DR1: Basket Valsugana – Buster 71-56
Parziali: 23-8, 18-18, 19-14, 11-16.
Tabellini: Bovo D. 2, Cordioli 10, De Carli, Deidonè 5, Fianco 3, Filipozzi 7, Gozzo, Guadagnini 3, Guarini, Locatelli 4, Selleri 3, Zoboli 19. All. Bovo A., Ass. Zorzi.
Buona prova della DR1 sul difficile campo di Pergine, un match che sulla carta in molti avrebbero definito “ingiocabile” e che, invece, ha regalato tante emozioni e nuove consapevolezze ad una squadra sempre più solida.
L’avvio dei padroni di casa non è immediato, lascia spazio ad un iniziale e unico vantaggio dei Blu per i primi tre minuti (+5), poi arriva un pesante 23-3 e, già alla fine del primo periodo, si stabilisce un importante divario in favore dei trentini che indirizzerà la gara nei quarti a seguire. Il secondo si apre con la reazione di Selleri e compagni, intenzionati a ricucire ma poi costretti a subire una decisa risposta avversaria.
Dopo la pausa lunga si torna in campo ancora sul -15, attacchi e difese si danno buon filo da torcere ed i padroni di casa riescono ad allungare solo di 5 punti. Nell’ultima frazione è la difesa Buster a rendersi protagonista: con quasi sei minuti consecutivi senza subire canestro dal campo, i Blu riescono a ridurre il divario fino ad un più incoraggiante -12. Un paio di canestri dall’arco messi a segno dai trentini e il poco tempo rimasto a disposizione non lasciano però ai ragazzi di Coach Bovo lo spazio per tentare di completare la rimonta e la partita si chiude sul 71-56.
“Bella prova dei nostri ragazzi” commenta Coach Bovo, “Abbiamo tenuto il ritmo della capolista per tutta la gara, con un secondo quarto pareggiato e l’ultimo addirittura vinto. Il primo break ha sicuramente condizionato il punteggio con un gap difficile da ricucire, ma il resto del match è stato molto più aperto. La prova difensiva è stata veramente solida (71 punti concessi ad una squadra che mediamente ne segna 97), peccato per le percentuali in attacco che non sono state buone come al solito e ci hanno limitati nel poter essere più vicini nel punteggio.”
Nel complesso il bicchiere resta sicuramente mezzo pieno: “I segnali sono incoraggianti, queste ultime tre partite hanno evidenziato tante buone cose. La prossima settimana ci aspetta una sfida durissima contro Rovereto, attualmente seconda in classifica, e poterla affrontare sul campo di casa ci motiva ancora di più a fare del nostro meglio. Ci faremo trovare preparati e speriamo di trovare una tribuna piena e pronta a sostenerci!”
Prossima partita
Pallacanestro Buster – Junior Basket Rovereto
Domenica 28 Gennaio – ore 18.00
Coni Consolini, via Ascari 1 – Verona