COLOGNA BASKET – BUSTER BASKET 55-47

Parziali: 16-12, 7-13, 16-4, 16-18

Le sconfitte insegnano e fanno crescere, però ci sono sconfitte e sconfitte: questa è una di quelle che ti fanno uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto quello che avevi di fronte ad un’avversario superiore, soprattutto fisicamente. Anzi alla fine pensi che avresti anche potuto vincerla solo se…. Purtroppo con i se e i ma si fa poca strada e quindi torniamo alla partita: il gap fisico al via della gara è davvero notevole, ciò nonostante la difesa del Buster mette in seria difficoltà il Cologna che deve faticare moltissimo per recitare l’avvio sprint dei blu. Sono necessarie due triple, una fortunosa, ai locali per chiudere il primo quarto avanti di quattro sul 16-12.

Dopo la pausa ci si aspetta che la squadra di casa prenda il largo, invece è ancora la difesa Buster a dettare le regole del gioco: contropiede ficcanti, tanta attenzione sulle penetrazioni e gran lavoro a rimbalzo permettono ai ragazzi di coach Zorzi di scappare anche sul +7 con la panchina locale che non sa più che rotazioni mettere in campo per invertire la tendenza. Qualche errore di troppo dei Blu e un’altra tripla aiutata dagli dei del basket consentono al Cologna di chiudere la prima metà gara sotto “solamente” di 2 punti sul 23-25. Ma la sensazione, netta, è che il Buster possa giocarsela fino alla fine.

La pausa lunga non incrina le certezze difensive del Buster che limita ancora l’attacco locale ma patisce offensivamente la 1-3-1 messa in campo da coach De Fanti. Solo 4 punti dal campo per il Buster e partita che sembra in ghiaccio per la squadra di casa sul più 10 di fine quarto.

Addirittura dopo l’ultima pausa i locali scappano sul +16, ma il Buster reagisce con Poffe e Pavarana che riducono il gap fino al – 6 a 1’30” dalla fine con la palla in mano per il potenziale -3, ma il ferro sputa prima una tripla di Pavan e poi anche il tiro di Romanò e consegna di fatto la vittoria al Cologna. Bravi però i ragazzi del Buster a crederci fino alla fine. Adesso ci aspetta un girone di ritorno “casalingo” (unica trasferta a San Giovanni Lupatoto contro il Gemini) a partire da sabato 01 Aprile quando al PalaPovegliano arriva il Lugagnano.

Coach Zorzi: “C’è da essere soddisfatti, nonostante la sconfitta. Se la compilazione dei gironi preliminare fosse stata “logica” il Cologna sarebbe nella poule a 8 per il titolo Provinciale: noi abbiamo fatto quello che dovevamo, abbiamo provato a contenere i loro lunghi e a lottare a rimbalzo e ci siamo riusciti, poi è chiaro che contro la 1-3-1 abbiamo fatto gran fatica, ma la reazione dell’ultimo quarto è stata encomiabile. Quindi nessun rammarico: quello se mai c’è per la partita col Tobia di sabato scorso; è chiaro che se avessimo messo la stessa intensità di oggi la partita sarebbe andata diversamente.”