Torneo delle Province 2025

Pochi giorni fa è andata in scena l’edizione 2025 del Torneo delle Province, manifestazione di grande importanza per i migliori atleti Under13 del territorio che ha visto partecipare anche una nostra rappresentanza. Tra gli oltre 300 atleti e tecnici coinvolti nei tornei maschile e femminile, infatti, ci sono stati anche tre Blu: Vanessa, Gabriel e Nicolò.

Tra gli atleti, Shalom Vanessa Osahon e Nethan Gabriel Katunayakage hanno vissuto la loro prima esperienza in una rappresentativa territoriale, un traguardo sicuramente molto emozionante e di grande stimolo per il quale meritano tutti i complimenti dalla famiglia Unika e Buster Basket!

Abbiamo giocato 6 partite, con 3 vittorie e 3 sconfitte” racconta Gabriel, “Per la prima avevo un po’ d’ansia, ma andando avanti nel torneo ho trovato sempre più fiducia nelle mie possibilità e sento di aver provato a dare il massimo e fare meglio di volta in volta”.
Un percorso che ha messo alla prova i nostri atleti con giocatori di tante altre realtà della provincia: “Mi sono trovato bene con la squadra” continua Gabriel, “Ci siamo divertiti molto! Avevamo avuto modo di conoscerci durante gli allenamenti delle passate settimane, ma ancora non sapevamo come ci saremmo trovati in partita, alla fine è andata bene. È stato molto bello poter passare del tempo in gruppo anche fuori dal campo!

I momenti passati insieme tra una partita e l’altra sono stati molto divertenti” gli fa eco Vanessa, “Abbiamo giocato tanto anche nelle pause, abbiamo fatto nuove conoscenze con squadre di altre province e sono molto contenta di aver ricevuto diversi complimenti. Un’esperienza bellissima!

In campo, come accennato, 6 partite per ognuna delle due formazioni, con un girone di qualificazione e una fase finale che ha visto conquistare il 4° posto alla maschile e l’8° alla femminile, in una rassegna che ha coinvolto 10 rappresentative tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Reggio Emilia.

Ho avuto la possibilità di imparare tante cose sia dagli altri compagni che dai tecnici che ci hanno seguito” dice Gabriel, “È stata un’esperienza molto stimolante e, personalmente, cercherò di portare questa nuova energia anche nella mia squadra che ora dovrà affrontare la seconda fase della stagione: ci aspettano partite più impegnative e vorrei riuscire a migliorare per dare il mio contributo a un gruppo che ormai sembra quasi una famiglia!

Anche Vanessa torna a Verona soddisfatta per questa due giorni e, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per unire il gruppo, conferma: “Per giocare bene e togliersi belle soddisfazioni è importante unire le forze e giocare di squadra!

A completare il terzetto, il nostro tecnico Nicolò Zorzi, confermato nello staff provinciale dopo le passate stagioni. Per lui non c’è stata l’emozione dell’esordio, ma la conferma di rappresentare uno dei migliori valori tecnici di Verona resta motivo di gran soddisfazione e orgoglio. Complimenti, quindi, a Nicolò, ma anche a Federico Ravenna, Iacopo Granieri e Alessandro Bovo, allenatori delle squadre Under13 e Under14 di Unika e Buster Basket, che in questi mesi hanno preparato Vanessa e Gabriel.
A tutti loro va ora un grande in bocca al lupo per la seconda fase della stagione, sicuri che questa esperienza porterà ancora più motivazione!