È ormai più di un mese che la nostra prima squadra ha iniziato la preparazione in vista della stagione 2021/2022 sotta la guida di coach Nicolò Zorzi, promosso a capo allenatore dopo le ultime stagioni come assistente, e Federico Ravenna, nuovo innesto nello staff della prima squadra che svolgerà il ruolo di preparatore fisico e primo assistente. 

In questo primo periodo la squadra ha alternato il lavoro in palestra con la pista d’atletica per ricaricare le batterie ed essere pronta a lavorare in maniera più intensa sul campo.

Per quanto riguarda la rosa molte le conferme dallo scorso anno: i playmaker Zanotto e Selleri, gli esterni Fazioni, Barba E., Campana, Salvaro e Glucini e per il reparto lunghi Campolongo, Bracchetti e Cordioli. 

Ritorno invece in maglia Buster per Davide Filippini e Jacopo Pozzi, che avevano vestito i nostri colori nella stagione 2018/2019 e per Sebastian Barba e Enrico De Vecchi, prodotti del nostro settore giovanile rientrati alla base dopo alcune stagioni in prestito.

All’esordio con i Blu invece, Iacopo Granieri e Riccardo Guarini, entrambi a Verona per motivi di studio, due giocatori che hanno già affrontato la categoria, pronti ad alzare il livello della nostra rosa.

Infine due giocatori del nostro settore giovanile, entrambi classe 2003 che quest’anno lavoreranno con la prima squadra, dividendo gli impegni con il gruppo U19: Diego Benettollo e Luca Redaelli.

Tre al momento le amichevoli affrontate dai nostri: la prima contro Gemini e la seconda contro Virtus Isola e la più recente contro San Bonifacio.

Contro i lupatotini, squadra giovane e ben allenata da coach Gastaldo che affronterà il campionato di promozione, nonostante i pochi allenamenti nelle gambe si sono viste delle buone cose sul piano del gioco, con i nuovi innesti che si sono dimostrati pronti e già ben integrati nel gruppo.

Anche l’amichevole contro Isola, formazione quadrata e seria candidata alla promozione diretta inserita nel nostro girone, ha fornito indicazioni positive. Nonostante la caratura dell’avversario, i nostri, dopo un primo periodo in cui le gambe erano un po’ imballate, si sono sciolti facendo vedere nei successivi periodi maggior fluidità in attacco e compattezza in difesa.

Nella terza amichevole, contro San Bonifacio, ottima squadra che quest’anno affronterà il campionato di C Silver, si è vista la miglior versione dei Blu, che nonostante le pessime percentuali dal campo, grazie a una buona fluidità offensiva e ad una costante pressione difensiva hanno giocato alla pari con la formazione sambonifacese per gran parte del match, cedendo soltanto nel finale con il divario che si è dilatato fino al +20.

Queste le parole di coach Zorzi sul momento della serie D: “Nonostante diverse assenze per piccoli acciacchi e problemi lavorativi, ci stiamo allenando con intensità e con una buona propensione al lavoro. Sicuramente, viste le amichevoli, ci presenteremo all’inizio del campionato con una formazione competitiva e ben rodata, dove i nuovi si stanno ben integrando sia a livello cestistico sia fuori dal campo. Sono soddisfatto del lavoro svolto finora, sicuramente c’è molto ancora da fare ma, a gruppo al completo, potremo alzare ulteriormente la qualità degli allenamenti per sistemare ciò che al momento non sta funzionando al meglio. Mancano ormai meno di tre settimane all’inizio della stagione, ci faremo trovare pronti!”