Progetti

Progetti

L’Associazione Sportiva Buster Basket da cinquant’anni si occupa di progetti sociali dedicati ai bambini e ai ragazzi con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di crescita attraverso i valori della pallacanestro; Formare uomini e donne, oltre che di atleti.
L’Associazione diventa quindi uno strumento di integrazione della proposta sportiva e di progetti collaterali a scopo sociale.

Canestro sospeso

“Il canestro sarà gioco, sorriso, crescita.
I suoi compagni di squadra saranno cornice, identità, possibilità.”

Il progetto CANESTRO SOSPESO è promosso e organizzato da Buster Basket ADS Verona e sostiene i bambini che per situazioni famigliari non possono realizzare il sogno di giocare a basket, creando un ponte tra educatori sociali, famiglie e società sportiva.

L’idea è nata ispirandosi al famoso caffè sospeso di Napoli: quando una persona è felice,  invece di pagare un caffè ne paga due, uno per sé e uno per qualcuno che non se lo può permettere.

Il Canestro Sospeso riprende questa idea a beneficio di quei bambini che hanno il sogno di saltare in alto per raggiungere il canestro, ma hanno bisogno di un piccolo sostegno per arrivarci.

Ecco perché cerchiamo una squadra di piccoli e grandi sognatori che lascino un canestro sospeso ad un bambino sconosciuto di una famiglia sconosciuta.

Baskettando s’impara

Percorso di Basket e sensibilizzazione al riciclo e all’ambiente per le scuole primarie, in collaborazione con AMIA Verona

Il progetto si focalizza su quattro argomenti legati alla raccolta differenziata
che curati nella grafica e nei testi vengono riassunti
in una scheda didattica che viene consegnata ad ogni alunno a fine lezione.

Rispetto ai numerosi progetti scuola presentati dalle società sportive l’attenzione viene posta sull’abbinamento sport-ambiente, completando le quattro lezioni di MiniBasket con alcune corrette indicazioni sulla raccolta differenziata che verranno trasferite sotto forma di gioco agli alunni coinvolti.

Particolare attenzione verrà data all’importanza di distinguere i materiali, leggere le etichette e differenziare correttamente.

Asiago Buster Camp

Un’avventura di Basket, gioco e condivisione per costruire al meglio la squadra dentro e fuori dal campo

Il Camp, arrivato alla sua 19° edizione, rappresenta un punto di partenza stagionale per tutti i ragazzi del nostro settore giovanile e per tantissimi bambini del minibasket che hanno voglia di mettersi alla prova in un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Cinque giorni ricchi di attività e divertimento nella splendida cornice di Asiago, tra allenamenti di basket, passeggiate nei boschi, bowling, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora.

Un’esperienza sportiva ma, ancora di più, un’esperienza di vita per imparare a relazionarsi con gli altri, mettersi in gioco e capire come fare squadra sia dentro che fuori dal campo, per affrontare la stagione successiva ma anche tutte le sfide quotidiane.

Clicca sul riquadro “Scopri il camp 2024” per conoscere tutte le informazioni della prossima edizione, leggere il libretto del camp, sfogliare gli album delle foto e, soprattutto, compilare la scheda di iscrizione online per prendere parte al prossimo Asiago Buster Camp!

Eventi

Buster Group è attivo da anni anche nell’organizzazione di manifestazioni sportive e tornei rivolti ai più giovani, con l’obiettivo di proporre nuove sfide e continuare a creare occasioni di confronto e crescita nel sano spirito del basket.

Memorial Bonetti

Si tratta di un Torneo riservato alla categoria Aquilotti e dedicato alla memoria di Luciano Bonetti, fondatore e mentore di Buster Basket.

Arrivato alla sua 5° edizione nella primavera del 2024, viene vissuto con grande partecipazione da tutte le squadre e, soprattutto, dai tanti addetti ai lavori che continuano di anno in anno a tramandare e diffondere gli insegnamenti del “Ciano”.
Dedicate proprio ai più piccoli, queste giornate racchiudono momenti preziosi sia per il gioco e per il divertimento che per la crescita e l’amicizia, valori importanti che racchiudono la filosofia Buster e che speriamo possano esser condivisi anche dai tanti giovani atleti impegnati in campo.

Clicca sul riquadro “Memorial Bonetti 2024” per leggere il programma completo e tutti i risultati della 5° edizione!