Progetti

Progetti

L’Associazione Sportiva Buster Basket da cinquant’anni si occupa di progetti sociali dedicati ai bambini e ai ragazzi con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di crescita attraverso i valori della pallacanestro; Formare uomini e donne, oltre che di atleti.
L’Associazione diventa quindi uno strumento di integrazione della proposta sportiva e di progetti collaterali a scopo sociale.

Canestro sospeso

“Il canestro sarà gioco, sorriso, crescita.
I suoi compagni di squadra saranno cornice, identità, possibilità.”

Il progetto CANESTRO SOSPESO è promosso e organizzato da Buster Basket ADS Verona e sostiene i bambini che per situazioni famigliari non possono realizzare il sogno di giocare a basket, creando un ponte tra educatori sociali, famiglie e società sportiva.

L’idea è nata ispirandosi al famoso caffè sospeso di Napoli: quando una persona è felice,  invece di pagare un caffè ne paga due, uno per sé e uno per qualcuno che non se lo può permettere.

Il Canestro Sospeso riprende questa idea a beneficio di quei bambini che hanno il sogno di saltare in alto per raggiungere il canestro, ma hanno bisogno di un piccolo sostegno per arrivarci.

Ecco perché cerchiamo una squadra di piccoli e grandi sognatori che lascino un canestro sospeso ad un bambino sconosciuto di una famiglia sconosciuta.

Baskettando s’impara

Percorso di Basket e sensibilizzazione al riciclo e all’ambiente per le scuole primarie, in collaborazione con AMIA Verona

Il progetto si focalizza su quattro argomenti legati alla raccolta differenziata
che curati nella grafica e nei testi vengono riassunti
in una scheda didattica che viene consegnata ad ogni alunno a fine lezione.

Rispetto ai numerosi progetti scuola presentati dalle società sportive l’attenzione viene posta sull’abbinamento sport-ambiente, completando le quattro lezioni di MiniBasket con alcune corrette indicazioni sulla raccolta differenziata che verranno trasferite sotto forma di gioco agli alunni coinvolti.

Particolare attenzione verrà data all’importanza di distinguere i materiali, leggere le etichette e differenziare correttamente.