Memorial Tubini-Marini 2024

Nella giornata di ieri, domenica 29 Settembre, un centinaio di ragazzi e ragazze hanno dato vita alla prima edizione del Memorial Tubini-Marini, torneo di basket giovanile per la categoria Under14.

Ad ospitare l’evento, sono state le belle cornici dei Palazzetti dello Sport di Povegliano V. se e Castel d’Azzano, gremiti e festosi per sostenere i portacolori di Buster e Unika Basket e gli amici delle formazioni di Fidenza, Mestre, Cremona e Malo. Le diverse squadre, che si sono affrontate per l’intera giornata, hanno espresso valori tecnici, agonistici e di correttezza di tutto rilievo, dando vita a 12 belle sfide che hanno visto trionfare il Basket Malo per il Memorial Mariapaola Tubini (femminile) e la Vanoli Cremona per il Memorial Marino Marini (maschile).

IMG_6692
IMG_6545

A chiusura della manifestazione, una cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte tutto il direttivo e lo staff tecnico del gruppo Buster, desiderosi di esserci ancora più del solito per abbracciare forte il piccolo Riccardo e i cugini Anna e Simone Marini.

È stata una giornata veramente emozionante” commenta Cristiano Marini, storico allenatore e dirigente, “Ci tenevo a fare un ringraziamento speciale a Gabriele Zuccher e Nicoletta Caselin, che hanno fortemente voluto questo evento e che, insieme a uno staff meraviglioso, lo hanno organizzato in modo impeccabile tra partite, spostamenti, pranzi e tante attenzioni, e a Paolo Baccara e Maurizio Facincani, per la loro presenza sempre puntuale e precisa nelle proprie palestre e nella conduzione delle premiazioni.

Nel corso del pomeriggio, c’è stato anche un altro riconoscimento particolare che ha trovato spazio tra le competizioni: il Premio Mario Natale. Nato quest’anno, è stato pensato e voluto con tanta passione dai figli del dirigente scomparso nel 2022, Riccardo, Nicola e Giovanni, ed è andato a Bianca Vaona “per l’impegno profuso a scuola e in palestra, sicuri che il percorso sarà roseo e ricco di soddisfazioni”.

Questo l’augurio fatto con la prima borsa di studio sportiva dedicata alla memoria di chi ha vissuto a lungo le palestre e lo spirito Buster, un pensiero che si sposa con le parole di Nicola: “Siamo orgogliosi che un’associazione sportiva importante come la Buster abbia deciso di dedicare un’iniziativa così bella e lungimirante a papà, ne sarebbe fiero anche lui. È un bellissimo modo di ricordarlo!

IMG_7287
IMG_7431
IMG_7229

Tanto sport e ancora più emozioni, per una domenica di fine Settembre che segna quindi un ottimo punto di partenza per una stagione societaria condivisa e nel pieno dei valori della filosofia Buster. Ci teniamo a concludere la manifestazione rinnovando i complimenti a tutti gli alteti che sono scesi in campo lealmente, ringraziando Vanoli Cremona, Fulgor Fidenza, Leoncino Mestre e Basket Malo per averci fatto visita, ed estendendo i complimenti ed i ringraziamenti anche alla squadra del Gruppo Alpini di Povegliano V.se che ci ha dato la possibilità di pranzare in compagnia tra una partita e l’altra.

IMG_7444
IMG_7428
IMG_7435
IMG_7423
IMG_7419
IMG_7435

Per gli ultimi saluti e apprezzamenti prendiamo in prestito le parole di Cristiano, che desidera far arrivare un ENORME GRAZIE a tutto il mondo Buster e Unika presente “che ha organizzato, arbitrato, tenuto i punti, guidato, giocato e tifato, facendo sì che la lunga giornata trascorresse piacevolmente e con la voglia di stare assieme e condividere momenti importanti, caratteristica che da sempre ci ha caratterizzati e che questa volta, oltre ad emozionare, ha anche regalato a Riccardo, Anna e Simone moltissimi sorrisi e tanto divertimento”.

Non avremmo saputo fare di meglio Cri, un abbraccio da tutti noi!

Le foto del torneo