DR1: Leobasket ’98 – Buster 73-74

(23-16, 25-11, 13-24, 12-23)
Bovo D. 14, Bracchetti 3, Campolongo 13, De Carli, Deidonè, Filipozzi 16, Guadagnini 8, Guarini 11, Locatelli, Moserle, Selleri 3, Zivelonghi 6. Coach Bovo A., Ass. Fenzi.

Arriva la prima vittoria stagionale per i nostri ragazzi, decisi a riscattarsi dopo l’amaro esordio di domenica scorsa.

Partita dai due volti, quella andata in scena a Lonigo, con i primi due quarti in mano ai padroni di casa, che controllano agevolmente le sorti del gioco e lasciano poco spazio agli ospiti. Disattenzioni difensive, palloni persi e poca presenza a rimbalzo caratterizzano un avvio che sembra una replica della partita con Altogarda, il divario aumenta di minuto in minuto e si torna negli spogliatoi con ben 21 punti da recuperare.

Questa volta però l’intervallo è favorevole A Selleri e compagni, che rientrano in campo con ritrovato entusiasmo, maggiore determinazione e molta più concretezza, sia in fase difensiva che offensiva. Aumentano i palloni recuperati e le occasioni pericolose e, di azione in azione, il divario viene lentamente ridotto.
All’inizio del quarto periodo sono ancora 10 i punti di vantaggio dei vicentini e due triple consecutive provano a spengere ogni tentativo di rimonta. Un parziale difficile da gestire, e invece i ragazzi di Coach Bovo mostrano carattere e compattezza, non si perdono d’animo e continuano a tenere una linea difensiva molto alta, “sporcando” molti palloni e trovando preziose soluzioni in contropiede. A pochi secondi dalla fine la partita è nuovamente aperta, un secondo tempo controllato dagli ospiti ha riportato le due squadre in parità e saranno gli ultimi tiri a deciderne le sorti. Si alternano diverse soluzioni sia in penetrazione che dall’arco dei 6,75, ma a 3” dalla sirena è un fallo dei padroni di casa a mandare in lunetta D. Bovo che, con la giusta freddezza, segna il decisivo 2/2 che ferma il punteggio sul 73-74.

Una vittoria importante per la classifica ma ancora di più per il morale, che riporta tanto entusiasmo in gruppo e che sarà sicuramente di stimolo per continuare il percorso impegnativo che aspetta i ragazzi in palestra. Il lavoro da fare è ancora tanto, servirà più costanza e mancano ancora quelle intese delicate che solo il tempo e le esperienze potranno far maturare. Intanto si torna a Verona con due punti, da lunedì si inizierà a preparare anche il derby di domenica prossima!
Forza Buster!

Prossima partita
Pallacanestro Buster – Basket Lazise-Peschiera
Domenica 8 Ottobre, ore 18.00
Coni Consolini, via Ascari – Verona