DR1: Virtus Isola – Buster 70-83

Parziali: 15-13, 19-19, 15-30, 21-21.

Tabellini: Bovo D. 15, Bracchetti, Campolongo 10, Deidonè 6, Fianco, Filipozzi 19, Guadagnini 5, Guarini 14, Locatelli, Selleri 4, Zoboli 10. All. Bovo A., Ass. Zorzi.

Nel weekend dell’All-Star Game NBA, anche i nostri Blu decidono di portare in campo la loro migliore versione nel tiro dall’arco dei 3 punti e, con ben 14 realizzazioni pesanti, riescono a conquistare una bella vittoria contro la Virtus.
Che questo derby potesse essere una partita impegnativa, era chiaro ad entrambe le formazioni ancora prima di scendere in campo e, nonostante qualche assenza tra gli isolani, l’appuntamento non ha deluso le aspettative, regalando un match combattuto e avvincente fino alla fine.

Avvio abbastanza nervoso sia da una parte che dall’altra, con troppi errori in fase conclusiva e solo due canestri segnati nei primi tre minuti. Rotto il ghiaccio, il primo tentativo di allungo è di marca Buster, con i padroni di casa pronti a ricucire e rilanciare fino a chiudere il quarto 15-13. Il secondo periodo inizia subito con altri ritmi: si corre di più, ci si espone di più e, finalmente, si riesce anche a segnare di più. Continui sorpassi e controsorpassi quasi ad ogni azione, con vantaggi massimi di 4/5 punti che non riescono a lanciare la fuga né dell’una né dell’altra squadra, costrette a tornare negli spogliatoi con solo 2 lunghezze di distanza tra loro.

Dopo l’intervallo, i Blu rientrano sul parquet con tutta un’altra intensità difensiva, maggiore attenzione ed un’enorme confidenza dai 6.75. La grande pressione porta i padroni di casa a perdere numerosi palloni e commettere qualche errore di troppo, occasioni subito capitalizzate dai ragazzi di Coach Bovo che, in pochi minuti, riescono a mettere a segno ben sei triple con gli ispirati Guarini e Filipozzi e scappano anche sul +15.
Con un vantaggio consistente ma non ancora decisivo, l’ultimo quarto sembra ritrovare i ritmi accesi ma più equilibrati del secondo, con la Virtus brava nel cercare di riprendere contatto senza mai mollare. Selleri e compagni giocano con il cronometro, mantenendo il vantaggio intorno alla doppia cifra per lunghi minuti, ma senza riuscire a chiudere definitivamente i giochi. A due minuti e mezzo dalla fine i padroni di casa riescono a risalire fino ad un pericoloso -6, fiammata che, fortunatamente, viene spenta subito da una pesante tripla di Zoboli e che, al contrario, innesca una bella reazione d’orgoglio nei Blu e li porta a spingere fino al +13 conclusivo.

Siamo arrivati preparati per giocare una partita difficile” il commento del Coach, “Ci aspettavamo un’avversaria impegnativa e così è stato. I ragazzi sono stati bravi a saper soffrire nella prima parte del match, quando la palla faticava ad entrare con regolarità, poi hanno trovato il modo di reagire con la giusta grinta. Il break decisivo nel terzo periodo è stato veramente importante, buona la difesa e buona la sicurezza in attacco, ci ha permesso di controllare l’ultimo periodo e portare a casa altri due punti per la nostra classifica.”

Con questa vittoria va a consolidarsi il quarto posto in compagnia di Gardolo e scendono a due i punti di distanza proprio da Isola che ora, in virtù della differenza canestri in nostro favore, potrebbe anche esser raggiunta. Matematica che andrà aggiornata più avanti, ma che per ora resta incoraggiante e tiene il morale alto in vista del prossimo match con Night Owls Trento, l’ultimo casalingo di questa prima fase.
Vi aspettiamo domenica prossima al Coni Consolini. Forza Buster!

 

Prossima partita
Pallacanestro Buster – Night Owls Trento
Domenica 25 Febbraio – ore 18.00
Coni Consolini, via Ascari 1 – Verona