Febbraio 2024 – il punto sul Settore Giovanile

Continua il nostro viaggio tra le squadre Buster per scoprire come sta andando la Stagione 2023/24 dei Blu e, dopo aver iniziato dai piccoli del Minibasket, passiamo a fare il punto sulle giovanili.

Arrivate ormai nel vivo della stagione, le numerose squadre del settore giovanile stanno portando avanti il loro percorso di crescita seguendo la traccia comune disegnata dal responsabile tecnico Alessandro Bovo e dal suo Staff: “Cerchiamo di dare a tutti i gruppi un’idea di pallacanestro piuttosto simile per poter condividere il più possibile il lavoro che facciamo in campo, sia per favorire la progressione da una categoria all’altra che per aiutare tutti quei ragazzi che, per un motivo o per l’altro, si trovano ad affrontare impegni paralleli con più squadre.”

Una traccia che va anche oltre ai fondamentali del gioco: “Non è in discussione che ogni allenatore abbia il proprio stile ed ogni gruppo di atleti le proprie caratteristiche, questo influisce sicuramente sulla programmazione tecnica” continua a spiegare, “Ma siamo tutti d’accordo che la crescita in maglia Buster debba passare anche da alcuni valori e punti di riferimento importanti, a partire dal rispetto e dall’amicizia, fino all’attenzione per ogni bambino e ragazzo. Sembra banale, ma è indispensabile per creare un ambiente sano ed un forte senso di appartenenza, ne abbiamo la riprova ad ogni partita, quando vediamo i nostri ragazzi dare tutto per cercare di recuperare un pallone in più o esaltarsi per un assist o un canestro di un compagno.”

Con questa introduzione, andiamo quindi a vedere a che punto sono arrivate le diverse formazioni, iniziando dai più piccoli e salendo verso le categorie maggiori…

Under13 Silver – usciti dal Minibasket pochi mesi fa, si sono avvicinati al basket giovanile proprio con Alessandro Bovo. È un gruppo omogeneo, formato da ragazzi nati nel 2011 e da qualche innesto 2012, che sta lavorando con impegno, determinazione e presenza fin dall’inizio della stagione e i risultati ne danno testimonianza. Una crescita importante sia a livello tecnico che umano, sia individuale che di squadra, un mix perfetto che ha portato alla meritata qualificazione al girone finale delle migliori due classificate.

DSCF9107-1
IMG_4056
IMG_3487

Under14 Silver – squadra composta da tanti 2010, alcuni insieme da anni ed altri arrivati in corsa, ma che sotto la guida di Nicolò Zorzi stanno continuando un percorso di crescita via via sempre più solido. A cinque giornate dal termine della prima fase sono nella parte alta della classifica, protagonisti di un campionato che li ha visti migliorare molto da Ottobre ad oggi e che ancora può regalare grandi soddisfazioni.

Ragazzi CSI – sono due i gruppi impegnati in questa categoria, entrambi nati quest’anno e guidati da allenatori giovani e ricchi di entusiasmo: Gianluca Frizzi a B.go Venezia e Lorenzo Scoccia a Santa Lucia stanno accompagnando i loro 2010/11 in quelle che per alcuni sono ancora le prime competizioni. Un percorso che per ora li ha visti impegnati solo nella prima fase del campionato, ma che ha già dato diversi spunti di crescita e che aspettiamo di vedere nuovamente in campo nei prossimi mesi.

Under15 Gold – la squadra seguita da Mirko Baccara, dopo aver vinto lo scorso anno il campionato provinciale di categoria, è ora impegnata per la prima volta in quello regionale. Dopo un avvio in salita per il fisiologico aggiustamento alla nuova categoria, la squadra ha dimostrato carattere e determinazione, riuscendo a mantenere alta la motivazione per un continuo miglioramento individuale e di gruppo. Buoni progressi che ora li vedono in terza posizione in classifica a tre giornate dal termine della prima fase.

2023-11-13 - 298 -
2023-10-19 - 015 - U17G - Buster - Basket Est Veronese

Allievi CSI – Tre squadre al via nella stessa categoria, a testimoniare quanta voglia di giocare ci sia anche in un’età delicata come quella delle annate 2008/09. Federica Arca, Chiara Vesentini e Federico Ravenna a guidare, rispettivamente, Santa Lucia, Castel d’Azzano e B.go Venezia, gruppi distanti geograficamente e con caratteristiche diverse, ma con una comune voglia di provare a crescere ogni settimana passata in palestra. In questo periodo sta finendo la prima fase del loro campionato, aspettiamo di conoscere a breve cosa li aspetterà per la seconda.

Under17 Silver – gruppo che l’anno scorso ha vinto il campionato CSI di categoria e che in questa stagione si è parzialmente rinnovato per mettersi alla prova a livello provinciale in un campionato FIP. A guidare i ragazzi nella loro crescita c’è ancora Iacopo Granieri, abile nell’aiutarli a superare qualche difficoltà iniziale e nel tenere alto il morale di un gruppo 2007/08, molto determinato e presente, che ora è in testa alla classifica della seconda fase con tre vittorie su altrettante partite.

Junior CSI – rappresentati dal gruppo di Santa Lucia allenato da Federico Ravenna, hanno chiuso la prima parte della stagione competitiva prima di Natale e, dopo la pausa di Gennaio, sono tornati in campo per una seconda fase inaugurata con una sudata vittoria all’ultimo minuto. Il gruppo, ormai ben consolidato, sta continuando il lavoro iniziato nella passata stagione e mira a togliersi buone soddisfazioni nei prossimi mesi.

U19 CSI – i ragazzi di Castel d’Azzano allenati da Iacopo Granieri stanno affrontando in queste settimane gli ultimi impegni della prima fase di campionato. Su 7 incontri fin qui disputati, 4 sono state le vittorie, in un percorso di crescita e consolidamento di una squadra in parte rinnovata rispetto alla passata stagione, ma con la stessa grinta e voglia di far bene che l’ha sempre contraddistinta.

Under17 Gold e Under19 Gold – queste due categorie meritano un discorso a parte, con i gruppi di Nicola Fenzi e Nicolò Zorzi, rispettivamente, che hanno sposato con entusiasmo il progetto legato alla prima squadra, con molti giovani delle due formazioni in pianta stabile nel roster della Divisione Regionale 1 e i programmi tecnici delle tre squadre strettamente collegati tra loro. Un approccio che avrebbe potuto penalizzare le due squadre giovanili a livello di risultati, ma che, tolto l’impatto iniziale, i due coach sono riusciti a valorizzare al meglio con un ottimo lavoro in palestra e una preziosa gestione delle partite: gli U17 sono stabilmente secondi a un passo dalla seconda fase tra le migliori, gli U19 stanno iniziando il girone finale tra le 3°/4° classificate avendo mancato di un soffio quello tra le migliori due.

2024-01-11 - 007 - U17G - Buster - Verona Basket
2023-11-06 - 028 - U19G - Buster-Vicenza

Completano il quadro del nostro settore giovanile le numerose attività collaterali proposte ai tanti ragazzi che ne fanno parte, dai doppi impegni di campionato fino alla possibilità di giocare tornei interni 3×3 e 5c5, tutte valide occasioni stimolanti per offrire ad ogni atleta l’occasione di esprimersi e giocare ad un livello adeguato alle proprie capacità.

Merito della buona riuscita dei diversi progetti va riconosciuto ai tecnici già citati ma anche a Marco Fregata, Riccardo Guarini, Umberto Manzo, Marco Fava, Marco Mazzi e a tutti i giovani che stanno iniziando a prendere spazio in panchina, chi da allenatore, chi da vice, chi con i più piccoli, chi con i più grandi, ma sempre con la passione e la professionalità per far crescere tutti i nostri atleti.

Le tante seconde fasi al via e l’impegno che ogni gruppo sta mettendo in palestra ci lasciano guardare alla seconda parte di stagione con entusiasmo e curiosità. Nelle prossime settimane andremo a conoscere più da vicino ancora altre squadre, intanto continuamo a fare il tifo per tutti i nostri Blu e forza Buster!