Febbraio 2024 – il punto sul MiniBasket

La stagione 2023/24 dei gruppi Buster prosegue con grande entusiasmo e partecipazione e, passata la metà di questo percorso, abbiamo pensato di fare il punto della situazione con i diversi responsabili per farci raccontare come si stanno comportando le varie squadre.
Andando in ordine di età, iniziamo a dare un’occhiata al settore MiniBasket, base d’appoggio di tutta la nostra struttura e preziosa fonte di energia, divertimento ed emozioni!

In questa prima parte di stagione abbiamo avviato un lavoro molto importante” inizia a spiegare Elena Nicolini, responsabile Mini Buster, “Siamo tornati in palestra a Settembre con la scommessa di aprire un centro in più, consolidare i gruppi già esistenti e cercare di coinvolgerli maggiormente con proposte adeguate alle diverse età e ai diversi livelli di esperienza. Siamo ancora a metà stagione, ma ad oggi possiamo dire di aver sicuramente già centrato il primo obiettivo ed essere sulla buona strada per raggiungere anche gli altri!

Da quest’anno, infatti, le attività sono partite stabilmente anche nella palestra dell’Istituto Galilei alle Golosine, un settimo centro che va ad aggiungersi a quelli di Borgo Roma, Borgo Venezia, Santa Lucia, Stimate, Castel d’Azzano e Povegliano. “L’esperienza al Galilei aveva preso il via in maniera sperimentale nel corso della passata stagione. La risposta è stata buona e abbiamo pensato di riproporla cercando anche di differenziare le attività per due fasce d’età, siamo contenti di esser riusciti a coinvolgere più annate e ora vorremmo cercare di portare questi gruppi al livello di quelli storici.”

Una storia che prende forza anche dal legame con il territorio e che da anni garantisce buoni risultati: “Le collaborazioni con le scuole per noi sono sempre preziose, ci danno la possibilità di promuovere progetti virtuosi (es. Differenzia-ti) e arrivare a tanti bambini che magari ancora non conoscono il minibasket, anche quest’anno abbiamo avuto risposte molto positive sia a Verona che a Povegliano e Castel d’Azzano. L’inserimento di nuovi partecipanti nei gruppi già esistenti è sempre delicato pensiamo di aver trovato delle buone formule per poterlo fare in modo graduale e coinvolgente.”

IMG_5182
IMG_2819
IMG_5220

Merito di questi risultati è sicuramente di uno Staff ampio e strutturato, mediamente molto giovane ma già preparato ed esperto nel gestire le diverse esigenze dei tantissimi bambini e delle tantissime bambine che arrivano ogni giorno in palestra. L’avevamo presentato ad inizio stagione, ma oggi è ancora più ricco grazie al coinvolgimento di alcuni ragazzi delle squadre giovanili che stanno imparando ad affiancare gli istruttori di riferimento.
Poter lavorare in gruppo è una fortuna, noi che viviamo uno sport di squadra lo sappiamo bene! La base più solida dello Staff è rimasta quasi invariata rispetto alla scorsa stagione, questo ci ha aiutati tanto nel portare avanti una progettualità già condivisa ed avviata, ma anche l’entusiasmo dei giovani e la crescente partecipazione delle famiglie sono valori aggiunti che facilitano il nostro lavoro.

IMG_3867
IMG_3167

A comporre il gruppo dei tecnici ci sono anche tre istruttori con dei ruoli particolari, che stanno alzando il livello delle proposte e portano avanti un lavoro in progressione: Federico Ravenna, Riccardo Guarini e Vittoria Guadagnini (in rigoroso ordine alfabetico).
Riccardo, istruttore di Borgo Venezia, ha anche la responsabilità di gestire le attività MiniUnika dedicate alle tante bambine, che hanno iniziato a muovere i primi passi nei nostri centri e che ora sono sempre più protagoniste nei 4 gruppi femminili nati quest’anno.
Vittoria, in campo a Povegliano e Castel d’Azzano, ha preso l’incarico di coordinare le feste e gli eventi dedicati ai piccoli di 6-7 anni, riuscendo a proporre attività ludiche coinvolgenti e prime forme di agonismo utili per avvicinarli alle competizioni.
Federico, impegnato a Borgo Roma, nel corso delle ultime settimane ha raccolto la sfida di gestire un torneo interno rivolto alle terze e quarte elementari, un’occasione preziosa per offrire ancora più stimoli e possibilità di crescita a tanti mini-atleti.

Siamo molto soddisfatti dei progressi che stiamo facendo insieme, l’avvio del torneo tra i nostri gruppi è stato solo l’ultimo tassello in ordine temporale ma sta già portando i suoi primi frutti e siamo sicuri che nei mesi a venire ne porterà ancora!” commenta Elena, “Continuando a confrontarci, stiamo cercando di consolidare un percorso di crescita comune che possa seguire ogni bambino nella sua crescita sportiva ed educativa, dal primo giorno in palestra fino al passaggio al settore giovanile. Ogni centro ha la sua autonomia ma è sempre in relazione con gli altri, le attività trasversali gestite da Vittoria e Federico puntano proprio a voler rafforzare questa unione e siamo contenti di ritrovarla quando andiamo a formare le squadre Aquilotti ed Esordienti.

Squadre che in questo momento iniziano ad avere anche i loro impegni di campionato e sono chiamate a confrontarsi con realtà della provincia e non solo. “Prima di Natale siamo riusciti ad accumulare qualche esperienza, ma quelle più importanti sono arrivate a Gennaio: abbiamo iniziato l’anno a Padova con un bel torneo e adesso siamo in campo con 5 gruppi Esordienti/U12 e 2 Aquilotti che ogni settimana non vedono l’ora di giocare la propria partita!”

“Il collegamento con il settore giovanile è forte, io ed Alessandro Bovo (responsabile settore giovanile) cerchiamo di tenere allineate le programmazioni per dare continutà e punti di riferimento comuni ai ragazzi. In questi ultimi anni di MiniBasket cerchiamo di cogliere ogni occasione agonistica per imparare a confrontarci, metterci alla prova e prepararci a quello che succederà dall’Under13 in poi.”

Con queste premesse, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nei prossimi mesi e come si comporteranno i tanti mini-atleti, intanto vi diamo appuntamento alla prossima settimana per conoscere anche il punto sul settore giovanile.