Risultati delle Giovanili – 8-14 Aprile 2025
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
DR3: Ubik Pall. – Buster Basket 62-68
Parziali: 15-15, 19-20, 15-16, 13-17.
Tabellini: Cordioli, Ravenna 6, Allegri 2, Pavan, Zago 13, Fava Mattia 4, Corrent, Bracchetti 13, Tomelleri 4, Gozzo 16, Fava Marco 3. All. Zangani.
Arriva una buona prestazione nell’ultima trasferta di campionato della DR3, i ragazzi di Coach Zangani si trovano di fronte una squadra molto più intensa e impegnativa di quanto la classifica possa far intendere. La difesa serrata dei padroni di casa chiede un lavoro extra ai nostri, tenuti sempre a distanza ravvicinata per tutto il primo tempo. Nella ripresa sembra, finalmente, cambiare il ritmo, con un margine che, seppur di pochi punti, inizia a prendere corpo. Nell’ultima frazione arriva il colpo decisivo, un finale ben gestito dai Blu per mettere le mani sulla partita e portare a casa ancora una vittoria.
Under14 Silver: Buster Basket – XXL Pescantina 51-50
Parziali: 17-12, 13-15, 15-6, 6-17.
Squadra: Betetto, Chiaramonte, Gabriel, Nicoli, Epiboli, Righetti, Salvaro, Potroghir, Giardini, Ascani, Zolet, Varusha. All. Bovo.
Gli U14S riescono a difendere il campo di casa con una vittoria di misura nel match con Pescantina. Una prova difensivamente valida per 30’, poi, nel finale, un calo d’intensità dei Blu permette agli ospiti di riaprire i giochi e portarli alla volata conclusiva. Nonostante la rimonta appena subita, ai nostri non viene meno la lucidità proprio nel momento più importante, con il piccolo margine difeso fino al suono della sirena e la sicurezza, ora anche matematica, di poter accedere alle Final4 da primi classificati.
Under15 Gold: Buster Basket – Virtus Alto Garda 93-79
Parziali: 12-17, 27-19, 31-20, 23-23.
Squadra: Mozzo, Vantini, Lucente, Falini, Dassie, Bortolomeazzi, Residori, Tommasi, Osazuwa, Alfeo, Girardi. All. Baccara, Ass. Cestaro, Scoccia.
Il match casalingo con Alto Garda non inizia nel migliore dei modi per i nostri U15, in campo con un’intensità non sufficiente per prendere in mano il gioco fin dalle prime battute. Nel secondo quarto, però, arriva la svolta: ricucito il divario, i Blu riescono a portare in campo sempre più energia, passando in vantaggio e chiudendo la prima metà di gara sul 39-36.
Ritrovata più fiducia, i ragazzi di Coach Baccara tornano sul parquet con ancora più grinta nella ripresa, alzando ancora il livello dell’attenzione e mettendo a segno più di 30 punti in 10’, prendendo il largo verso il finale. Come già accaduto altre volte, però, il gruppo si rilassa troppo proprio sul più bello e favorisce il pesante recupero degli ospiti: i trentini, bravi a crederci ancora, riescono a risalire dal -16, mettendo la testa avanti e riaprendo i giochi. Dopo 5’ di blackout, finalmente, i nostri riescono a riprendere il filo del discorso e a rispondere colpo su colpo, recuperando il controllo del match, pareggiando il quarto e chiudendo nuovamente in vantaggio.
DR3: Buster Basket – Ubik Pall. 63-54
Parziali: 16-14, 24-14, 13-9, 11-17.
Tabellini: Berardo 17, Ravenna 3, Allegri 4, Pavan, Cordioli 2, Zago 6, Fava Mattia 6, Corrent 5, Bracchetti 2, Tomelleri 2, Gozzo 17, Fava Marco. All. Zangani.
Appena tre giorni dopo l’incontro in trasferta, la DR3 si ritrova di fronte a Ubik nel recupero dell’ultima giornata del girone di andata, ma questa volta si gioca alle Rosani.
L’avvio sembra simile a quello del match giocato in Valpolicella, ma, a differenza di venerdì, i Blu sono più veloci nel prendere il controllo del gioco, trovando già un buon vantaggio prima dell’intervallo. Dopo un allungo capace di portare i nostri anche sul +20 del terzo periodo, i ragazzi di Coach Zangani si trovano a fare i conti anche con la stanchezza, subendo il rientro degli ospiti, ma riuscendo comunque a tenere la testa avanti per chiudere con un margine di 9 lunghezze.
Si chiude, quindi, in modo definitivo la stagione regolare, con un sesto posto che vale l’accesso ai tanto inseguiti Play-off, un traguardo che l’anno scorso era sfumato e che per tutti questi mesi è stato nel mirino dei Blu.
Avversaria del primo turno sarà la Polisportiva Quaderni, una delle formazioni più esperte del campionato e che, nel corso della stagione, ha già avuto la meglio sui nostri ragazzi sia all’andata che al ritorno.
Sarà sicuramente una bella sfida, che chiederà il massimo dell’impegno a Fava e compagni già dal primo match in programma dopo le vacanze di Pasqua.
Altre partite:
- Under17 Silver: Buster Basket – Grizzly Lessinia 64-84
- Under17 Gold: Pall. Arzignano – Buster Basket 56-70
- Allievi CSI: Virtus Desenzano – Buster Santa Lucia 63-44
- Allievi CSI: Buster B.go Venezia – Buster CDA-Pove 69-43
- Allievi CSI: Buster Santa Lucia – US Tregnago 70-81
Minibasket:
- Esordienti Maxi CSI: Buster Basket – Bears Bussolengo 56-52
- Aquilotti Small: Buster Basket – Scaligera 18-6
Baskin:
- Bassano Baskin – Buster Blu 66-54
- Supernova Valdagno – Buster Bianchi 70-32