Risultati delle Giovanili – 7-13 Maggio 2024

Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:

U14 Silver: Povegliano Basket – Buster 61-75

Parziali: 26-17, 21-19, 8-21, 6-18

Tabellini: Lucente 3, Vantini 2, Donizetti 2, Residori, Falini 14, Tommasi 12, Alfeo, Beroud 2, Buiuc, Bortolomeazzi 15, Girardi 11, Osazuwa 14. All. Zorzi

La fase regionale del campionato U14 è iniziata con il piede giusto, la prima giornata prevedeva subito un interessante match con i campioni provinciali di Treviso e i ragazzi di Coach Zorzi si sono fatti trovare pronti per allungare la loro striscia di successi.
la prima metà di gara non è brillante, qualche passaggio a vuoto difensivo costringe i Blu a rincorrere nel punteggio, ma, una volta trovato il giusto approccio, la partita cambia volto. Nella ripresa sono proprio gli ospiti a portare in campo il miglior atteggiamento e, con la gran voglia che hanno dimostrato negli ultimi mesi, riescono a ribaltare la situazione e trovare il vantaggio. Una volta preso in mano il gioco e ritrovata la solidità, non c’è più spazio per Povegliano, si allunga fino al +14 della sirena e si tiene alto il morale in vista del match di sabato prossimo con Argine, terza classificata di Vicenza.

U17 Gold: Buster – Dueville 54-49

Parziali: 12-15, 14-10, 17-13, 11-11.

Tabellini: Balestra, Colombo, Comai 10, Eboigbodin 6, Gamba, Locatelli 15, Odajiu, Ogbebor 5, Solfa 2, Venturini 4, Zivelonghi 11, Zolet 1. All. Fenzi, Ass. Fregata, Manzo.

Il match decisivo per definire il primato in classifica arriva ad una settimana dalla buona prova contro Padova, con la determinazione dei nostri ancora alta ed il campo di casa a fare da cornice all’incontro.
La gara si dimostra subito molto equilibrata, con le difese grandi protagoniste rispetto agli attacchi, e piccoli break e contro-break a tenere sempre il punteggio in bilico. Bravi i Blu a non perdere di vista l’obiettivo neanche un attimo, tenendo alta la concentrazione e arrivando a gestire gli ultimi palloni utili per mettere al sicuro il risultato.
Aver centrato la vittoria ci permetterà di giocare la semifinale regionale in casa” il commento, “Saremo di nuovo qui a Povegliano e sarà bello poter contare sul sostegno del nostro pubblico, ma il risultato più importante di questa sera è un altro: è aver avuto la conferma che questi ragazzi hanno tanto cuore, qualità e voglia di mettersi sempre alla prova!

U15 Gold: Buster – Patavium 68-65

Parziali: 19-13, 11-13, 23-20, 15-19.

Tabellini: Campostrini 4, Perina, Velo 2, Padovani, Bortolomeazzi, Solfa 23, Guberti 5, Vicentini, Dai Prè 4, Manganotti 17, Mozzo 9, Concato 4. All. Baccara.

La partita contro Patavium si sarebbe potuta considerare semplice solo sulla carta, un’avversaria che anche al ritorno ha dimostrato tutte le sue qualità per mettere alla prova il gruppo U15.
Il primo quarto vede i Blu prendere vantaggio sul tabellone, ma in campo l’equilibrio risulta evidente e nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra in modo più netto. Nonostante i tentativi ospiti, i ragazzi di Coach Baccara continuano a tenere un piccolo e prezioso margine nel punteggio anche nei quarti successivi, tentando più volte l’allungo ma senza mai riuscire a concretizzarlo fino in fondo. Patavium ne approfitta proprio nel finale, in due minuti recupera l’intero svantaggio e si riporta sul 65-65 a soli 30” dalla sirena. Bravi i Blu a reagire al colpo e gestire con lucidità i possessi successivi, una combinazione di canestro+fallo e una buona difesa riescono a valere il +3 decisivo per conquistare i due punti.
La partita non è stata una delle migliori che abbiamo giocato” l’analisi, “Avremmo dovuto fare tesoro del match di andata per trovare il giusto approccio anche oggi, invece ci siamo distratti un po’ più del dovuto e ci sono sfuggiti troppi errori banali. Ora pensiamo alla prossima sfida con Solesino per chiudere bene la stagione!

Finale provinciale Juniores CSI: Pallacanestro Cerea – Buster Basket 60-72

Parziali: 20-19, 6-20, 20-9, 14-24

Tabellini: Maoli, Gamba 15, Mazzi, Balestra 3, Toglo 2, Benetti 4, Turrina 7, Corsini 6, Venturini 4, Eboigbodin 14, Colombo 13, Odajiu 2. All. Fenzi, Ass. Manzo.

I nostri Juniores si confermano la squadra da battere anche nel 2023/24 e, al termine di una bellissima stagione, sono riusciti a superare anche Cerea in una finale accesa e combattuta.

QUI trovate l’articolo completo con la cronaca e i commenti alla partita

U19 CSI: San Pio X – Buster CDA 56-19

Parziali: 12-6, 14-8, 14-3, 16-2.

Tabellini: Zamboni 3, Berardo 2, Giacomello 5, Sorio 4, Lieto, Calaveso, Pavan, Melegatti 1, Sciacoviello, Kezirian 2, Tomelleri 2. All. Granieri.

Partita da mettere subito in archivio e cercare di dimenticare velocemente per gli U19 di Castel d’Azzano, sul campo di San Pio X arriva una pesante sconfitta che nulla ha a che vedere con le ultime prestazioni del gruppo.
I Blu si trovano subito ad inseguire con fatica, concedendo troppo all’attacco dei padroni di casa e restando indietro nel punteggio già dalle prime azioni. Con il passare del tempo il divario non fa che aumentare in favore dei mantovani, costanti e determinati per tutta la partita, con la sirena finale a chiudere un match già ampiamente deciso da troppi minuti.
Abbiamo giocato una brutta partita, purtroppo gli abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi senza mai riuscire a reagire e migliorare la nostra difesa o la nostra affinità con il canestro. Peccato non aver colto l’occasione di un bel confronto per dimostrare i miglioramenti degli ultimi tempi e chiudere la stagione in bellezza. Il lavoro fatto durante l’anno resta, anche questo episodio ci farà crescere.

Altre Partite:

  • Ragazzi CSI: Pol. Oppeano – Buster S. Lucia 38-42

Minibasket:

  • Aquilotti Small: Vipers Vigasio – Buster 6-18
  • Esordienti FIP: Victoria Bk – Buster 4-12
  • Eso Maxi CSI: San Martino – Buster CDA