Risultati delle Giovanili – 30 Gennaio-5 Febbraio 2024
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
U15 Gold: Buster – Sangio Wolves 66-81
Parziali: 25-24, 18-24, 13-13, 10-20.
Tabellini: Velo, Padovani, Solfa 22, Toccaceli, Dai Prè 10, De Mori, Vicentini, Manganotti 16, Mozzo 8, Bortolomeazzi 2, Concato 4, Guberti 4. All. Baccara.
Partita molto dura per l’U15 Gold, impegnata in casa contro la capolista Sangio Wolves.
Come nella partita di andata, i Blu riescono a tenersi a contatto per i primi tre periodi, mantenendo il punteggio in equilibrio e riuscendo a reagire ai tentativi di allungo degli ospiti. Anche questa volta, purtroppo, è l’ultimo il quarto decisivo. Aumenta la fatica nel trovare buone soluzioni in attacco, la difesa si lascia distrarre qualche volta di troppo e l’esperienza dei ragazzi di San Giovanni chiude la partita costruendo un divario difficile da colmare in poco tempo.
“Nel complesso siamo soddisfatti di come abbiamo affrontato la capolista” commenta Coach Baccara, “Abbiamo giocato una buona partita e sarà utile per capire su quali aspetti dobbiamo ancora cercare di migliorare per farci trovare più pronti la prossima volta”
U17 Silver: Buster – Pall. Baseka 73-64
Parziali: 15-21, 15-11, 20-15, 23-17.
Tabellini: Barile 2, Zanini 3, Fenzi 9, Castagna 9, Righetti 8, Stoppele, Fossà, Secu 2, Scandola 7, Venuto, Ovalles 11, Pighi 22. All. Granieri.
Affermazione di ottimo livello per i ragazzi di Coach Granieri, chiamati a confermare i miglioramenti degli ultimi mesi anche di fronte ad un’avversaria di qualità.
Primo periodo utile per entrare nel ritmo del match, con qualcosa da sistemare per essere in controllo del gioco ma senza lasciare agli ospiti la possibilità di scappare. Dal secondo quarto la partita cambia direzione, i Blu trovano la chiave per bilanciare meglio attacco e difesa e riescono a portarsi avanti e ad accumulare un vantaggio sufficiente per riuscire a garantirsi il successo.
“Oggi abbiamo espresso un gioco offensivo molto buono, mi sono piaciuti i tanti tiri aperti che abbiamo creato” commenta il Coach, “In difesa avremmo potuto fare qualcosa in più evitando disattenzioni a rimbalzo e per la prossima volta cercheremo di ridurre anche il numero di palloni persi nel traffico dell’area, ma nel complesso la prestazione è stata molto positiva!”
U13 Silver: Gemini CUS – Buster 33-92
Parziali: 10-20, 8-26, 1-26, 14-20.
Tabellini: Betetto 9 ri 10 re, Chiaramonte 9 ri, Donizetti 3 re, Qirjako 4 re, Giardini 7 ri 4 re, Nicoli 6 re, Righetti 2 re, Marini R. 3 ri, Varusha 9 ri 4 re, Zolet 10 ri 4 re, Mainenti 3 re, Katunayakage 9 ri. All. Bovo.
Prezioso risultato positivo per gli Under13 che, vincendo sul campo del Gemini, consolidano la loro seconda posizione in classifica in prospettiva della prossima fase del campionato.
Bravi i nostri ragazzi a farsi trovare pronti all’appuntamento decisivo della stagione, ma anche fortunati a trovare l’avversario privo del suo elemento di spicco, Porta, infortunato, a cui va il nostro augurio di pronta guarigione.
Nei primi minuti il gioco resta abbastanza contratto ed il punteggio si mantiene in sostanziale equilibrio in attesa di un’accelerazione di una delle due squadre. Sono i ragazzi di Coach Bovo a provare l’allungo, alzando l’intensità difensiva e trovando la forza di scavare un solco di ben 10 lunghezze. Nel secondo periodo i Blu trovano ancora più confidenza, tenendo gli avversari fuori dai giochi e prendendo il largo con sicurezza e determinazione.
Non ancora appagati, tornano in campo con una prova difensiva di grande solidità che lascia al Gemini un solo punto segnato in tutta la frazione e chiude definitivamente l’incontro. Già pienamente in controllo, i Blu si concedono un ultimo periodo di rotazioni più ampie per dare la possibilità anche ad alcuni 2012 di accumulare minuti di qualità.
“Siamo molto soddisfatti di quanto fatto oggi, aspettavamo da tempo questo appuntamento ed i ragazzi si sono fatti trovare prontissimi” il commento, “Abbiamo lavorato tanto sulla nostra intensità difensiva e nel terzo periodo siamo riusciti a darne piena prova. Ora ci aspettano le ultime tre partite del girone per finire in bellezza la prima fase, cercheremo di sistemare ancora qualcosa per arrivare ancora più preparati alla seconda.”
U14 Silver: Buster – Pall. Cerea 108-67
Parziali: 39-10, 28-26, 24-16, 17-15.
Tabellini: Lucente 2, Vantini 6, Veronese 6, Bortolomeazzi 8, Falini 13, Tommasi 26, Dassiè 1, Alfeo 15, Beroud 2, Buiuc 3, Girardi 3, Osazuwa 23. All. Zorzi
Prestazione positiva per il gruppo Under14 che, in campo contro Cerea, trova una vittoria molto solida.
Il primo periodo è già determinante per indirizzare il ritmo dei successivi, con una buona difesa a contenere gli ospiti ed un attacco particolarmente ispirato che riesce a mettere a segno in pochi minuti già 4 triple (saranno ben 8 a fine gara). Idealmente chiusa la contesa, i successivi trenta minuti danno la possibilità a Coach Zorzi di provare rotazioni diverse, concedere a tutti buoni minuti sul parquet e trovare le migliori combinazioni per difendere il vantaggio ed accumulare ancora qualche lunghezza di margine.
“Siamo entrati in campo con tanta determinazione, sono contento che dopo qualche passo falso si stia trovando solidità anche dal punto di vista mentale” osserva il Coach, “Abbiamo costruito una bella vittoria e vedere che tutti i ragazzi scesi in campo abbiano avuto modo di segnare almeno un canestro è sempre un segnale importante. Per la prossima gara ci aspetta Isola della Scala, sarà una bella occasione per confermare l’ottimo periodo di forma”
Allievi CSI: Buster B.go Venezia – CUS Verona 40-53
Parziali: 12-11, 11-13, 12-9, 5-19.
Tabellini: Faccincani 2, Pejic 11, Lucente 7, Alfeo, Ojemeh 14, Dassiè, Beroud 2, Florea, Negretti, Stradiotto, Marchi, Tupputi 4. All. Ravenna.
Nel derby contro il CUS, i Blu tirano fuori una grande prestazione che li vede in vantaggio per tre quarti su quattro. Purtroppo, però, l’ultimo periodo è decisivo per le sorti del match ed è in questo momento che le qualità dei primi in classifica emergono con più forza. Ricucito il divario, gli ospiti hanno ancora energie per tentare un allungo, ma la reazione dei ragazzi di Coach Ravenna non riesce a trovare spazio e lascia il gioco nelle mani del CUS.
“Dispiace per il risultato finale ma sono orgoglioso dei ragazzi che per gran parte della partita se la son giocata alla pari e hanno tenuto testa ai primi in classifica” commenta, “Bisognerà lavorare ancora sulla gestione dei momenti finali delle partite, ma siamo sulla buona strada!“
Junior CSI: Buster S. Lucia – Montebello 62-60
Parziali: 12-18, 20-15, 12-13, 18-14.
Tabellini: Khoyer, Lanza 1, Secu, Manikku, Spahiu 13, Sartorelli, Petrisor, Alves 14, Chigoev 11, Ianus, Calcagna, Herat 10, Katunayakage, Wishnu 6, Diatta 7. All. Ravenna.
Prova di forza per gli Juniores Santa Lucia che conquistano i due punti al termine di una partita molto difficile.
Punteggio in equilibrio per tutti i quaranta minuti, un’avversaria particolarmente attrezza richiede uno sforzo extra ai ragazzi di Coach Ravenna che, dopo una partenza lenta, riescono a non scomporsi. Alzato il ritmo e preso in mano il gioco, i Blu mantengono il controllo con tutti i loro mezzi e riescono ad imporsi con grande soddisfazione.
Altre Partite:
- U17 Gold: Buster – JB Rovereto 63-82
- Allievi CSI: Buster Povegliano – Alto Mantovano 94-86
- U19 CSI: Buster CDA – Alto Mantovano 50-39
- Baskin: Buster – Schio 67-52
Minibasket:
- U12 CSI: Buster Santa Lucia – Grizzly Lessinia 20-21
- U12 CSI: Buster Povegliano – Bears Bussolengo 31-6
- Aquilotti Big FIP: Buster – Ubik 16-8