Risultati delle Giovanili – 28 Novembre-4 Dicembre 2023
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
U19 Gold: PSG Villafranca vs Buster 55-65
Parziali: 12-15, 13-21, 12-16, 18-13
Tabellini: Ferrari 1, Bello 5, Locatelli 16, De Mori 7, Pesente 13, Guadagnini 8, Piccoli 2, Zivelonghi 7, Pernigo 4, Cordioli, Coneglian 2. All. Zorzi Ass. Granieri.
Buona vittoria per il gruppo U19 che, nonostante alcune assenze pesanti, supera senza troppi problemi i pari età di Villafranca. Prima metà di gara che vede i Blu già in vantaggio ed in controllo del match, nella ripresa sono ancora i ragazzi di Coach Zorzi a guidare il gioco, riuscendo ad esprimersi tutti con un personale contributo e giocando minuti importanti e di esperienza.
Finito il girone di andata, ora l’attenzione va a quello di ritorno con nuovi confronti e l’obiettivo di raccogliere i frutti del lavoro fatto in palestra negli ultimi mesi.
U17 Gold: Buster – Certistica 60-41
Parziali: 18-14, 15-12, 16-13, 11-2.
Tabellini: Balestra 4, Benetti, Colombo 10, Comai 5, Eboigbodin 13, Locatelli 13, Mazzi, Odajiu 2, Ogbebor, Venturini 2, Visentini 6, Zivelonghi 5. All. Fenzi.
Arriva un successo per gli U17 Gold, impegnati contro la Cestistica in un match controllato fin dall’inizio e giocato con impegno ma con un’intensità non elevata e basse percentuali al tiro che hanno tenuto il punteggio sotto la media stagionale.
Grande merito alla difesa per aver centrato la vittoria, ma sicuramente si dovrà cercare di recuperare energia e determinazione per le prossime uscite.
“Sappiamo che sarà un anno intenso”, commenta Coach Fenzi, “La squadra si sta ancora formando e un passo d’arresto, ogni tanto, fa parte del processo si crescita. Iniziamo già a pensare al lavoro delle prossime settimane prendendo spunto dagli errori di oggi per cercare di migliorare ancora!”
U17 Silver: Buster – Basket Est Veronese 61-74
Parziali: 10-22, 21-14, 15-25, 15-13.
Tabellini: Zanini 2, Fenzi 8, Castagna 14, Marcolini 4, Righetti 2, Stoppele, Fossà 9, Scandola 5, Venuto 5, Ambrosi 1, Ovalles 7, Pighi 4. All. Granieri.
Un’altra buona prova del gruppo U17 Silver, dopo il successo della scorsa settimana arriva una discreta conferma nel match casalingo contro Basket Est Veronese. Prima metà di gara chiusa in equilibrio, con gli ospiti più incisivi in avvio ed i Blu nel secondo periodo, poi arriva la pausa lunga ed il gruppo di Coach Granieri sembra rimanere negli spogliatoi. I ragazzi di casa subiscono un pesante passivo e faticano a riprendere il ritmo del gioco, nonostante qualche piccolo tentativo di rimonta ormai il match è indirizzato.
“Siamo stati bravi anche oggi, ce l’abbiamo messa tutta e si vede che siamo sulla strada giusta. Peccato solo per un eccesivo calo di attenzione all’inizio del terzo periodo, aver subito quel parziale di 0-15 ci ha lasciati fuori da giochi” commenta il Coach.
U15 Gold: Buster – PSG Villafranca 76-58
Parziali: 17-6, 23-18, 21-13, 15-21.
Tabellini: Campostrini, Perina 3, Guberti, Toccaceli, Solfa 13, Bortolomeazzi 15, Padovani, Dai Prè 13, Manganotti 14, Vicentini 1, Mozzo 6, Concato 11. All. Baccara.
A differenza dell’ultima partita contro Arzignano, questa volta l’approccio alla partita è buono fin dalle prime battute. Difesa intensa e canestri in contropiede permettono ai Buster di chiudere il primo quarto già su un rassicurante +11. I periodi successivi si giocano in modo più equilibrato ma il vantaggio costruito nel primo quarto è importante per poter giocare con una certa tranquillità e mantenere il controllo anche in qualche momento di distrazione.
“Nel complesso siamo contenti della vittoria” commenta Coach Baccara, “Ci da morale e ci fa capire che possiamo competere con tutti gli avversari, l’importante è continuare ad avere il giusto atteggiamento e cercare di limare settimanalmente gli errori per continuare nel percorso di crescita e miglioramento che stiamo facendo”.
U14 Silver: Legnago vs Buster 51-44
Parziali: 5-16, 18-4, 20-9, 8-15
Tabellini: Lucente, Vantini 2, Dassiè, Residori 2, Falini 7, Tommasi 13, Buiuc, Bortolomeazzi 10, Alfeo, Beroud, Girardi, Osazuwa 10. All. Zorzi
Nonostante l’ottimo approccio al match, arriva una sconfitta per il gruppo U14 Silver. Una difesa molto intensa permette ai nostri di dare il via alla partita con il piede giusto, costruendo un significativo vantaggio nonostante qualche errore di troppo al tiro. A cavallo della pausa lunga, però, arriva un calo di intensità fin troppo prolungato che regala ai padroni di casa la possibilità di portarsi anche sul +16. La reazione dei Blu arriva ed è forte, ma purtroppo viene concretizzata in ritardo e si ferma a tre lunghezze dagli avversari, sufficienti per gestire gli ultimi minuti e aumentare nuovamente al +7 della sirena.
“Un’occasione sfumata”, il commento di Coach Zorzi, “Siamo partiti molto bene e la difesa ha fatto vedere cose buone. Peccato per la distrazione in attacco ed i tanti errori dalla linea dei liberi, dovremo trovare il modo di esser più attenti in fase di conclusione per fare quel salto che ancora ci manca”
U13 Silver: Buster – Victoria 47-90
Parziali: 12-19, 8-22, 11-24, 16-25
Tabellini: Ascani 1re, Betetto 7 re, Chiaramonte 2 re, Donizetti 5 re, Giardini 2 re, Mainenti, Nicoli 4 re, Varusha 5 re, Zolet 3 ri, Marini R. 2 re, Qirjako 3 re, Potroghir 4 ri. All. Bovo.
Arriva la prima sconfitta per il gruppo 2011 di Coach Bovo, di fronte all’imbattuta Victoria Basket è emerso un divario fisico e tattico ancora abbastanza ampio. La maggiore esperienza degli ospiti ha sicuramente condizionato una partita già abbastanza indirizzata dall’inizio del secondo periodo, ma l’impegno messo in campo dai Blu non è mancato e tornerà sicuramente utile nelle prossime partite.
“Per noi questa gara rappresenta un punto di partenza” spiega il Coach, “Abbiamo visto i migliori del campionato che hanno messo a nudo le nostre debolezze e ci han fatto capire dove dobbiamo migliorare. Come sapevamo, c’è tanto da lavorare, ma siamo solo all’inizio del nostro viaggio. L’obiettivo principale è quello di elevare il livello medio dei nostri giocatori, aggiungendo un mattoncino alla volta nella costruzione delle abilità individuali ed in quelle di squadra, e così continueremo a fare con ancora più determinazione”.
U19 Gold: Buster – Arzignano 78-74
Parziali: 15-19, 17-20, 19-21, 17-8, 10-6
Tabellini: Ferrari, Bello, Locatelli 11, De Mori 2, Pesente 12, Guadagnini 28, Moserle 4, Fianco 5, Zivelonghi 4, Pernigo 4, Cordioli, Coneglian 8. All. Zorzi Ass. Granieri.
Seconda vittoria consecutiva per il gruppo U19 Gold che, al termine di un’ottima prova, riesce a superare Arzignano. Non bastano quaranta minuti per decidere le sorti del match, ma i ragazzi di Coach Zorzi sfruttano al meglio i 5 minuti supplementari e riescono a prendersi una bella rivincita contro una formazione che all’andata si era imposta di ben 24 lunghezze.
Ottimo il contributo dell’intera squadra, con tutti i ragazzi chiamati in causa pronti a mettere il loro mattoncino nella costruzione di un successo collettivo, soprattutto nel recuperare lo svantaggio iniziale e nel controllare con lucidità i decisivi possessi degli ultimi minuti.
“Finalmente una gara in cui siamo stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà” commenta il Coach, “Non ci siamo persi d’animo e rimanendo compatti per tutti i 45’ siamo riusciti a raggiungere un risultato importante. Ora una settimana di pausa prima della gara contro Cerea, all’andata abbiamo perso per soli 3 punti, ora faremo di tutto per ribbaltare anche quel risultato.“
Allievi CSI: Buster Povegliano – Buster CDA 90-23
Parziali: 29-3, 20-6, 23-12, 18-2.
Tabellini Buster CDA: Cengiarotti 2, Cinquetti, Colato, Donadoni 7, Eremia 4, Freoni 4, Montagner 2, Montolli 4, Passigato, Proca, Recchia, Uber. All. Vesentini, Ass. Nicolini.
Una partita con poco da dire, visto il grande divario tra le due formazioni, ma sempre utile per esperienza e confronto. Per il gruppo di Povegliano non ci sono state particolari difficoltà, tutti i ragazzi hanno avuto modo di potersi esprimere in campo, ritagliandosi spazi anche più ampi del solito e accumulando minuti utili in vista dei prossimi impegni. Sul fronte Castel d’Azzano si è visto qualche iniziale passo indietro rispetto alla prova della domenica precedente, ma la grinta ritrovata dopo l’intervallo è un bel segnale da non sottovalutare e da sfruttare al meglio nelle prossime settimane per consolidare ancora i miglioramenti di queste ultime uscite.
Ragazzi CSI: Lugagnano – Buster B.go Venezia: 52-29
Parziali: 9-10, 17-2, 18-10, 7-7.
Tabellini: Vulpe 10, Ovalles 11, Ferugeanu 2, Secondo, Raduc, Bertolini, Florea, Opoku 2, Monteiro 4, Oguntona, Vitone, Dedigama. All. Frizzi.
L’avvio dei nostri è buono, l’entusiasmo dell’esordio aiuta a dar vita alle prime azioni ed il primo periodo si chiude in vantaggio. Poi la miglior forma fisica e la maggiore attenzione dei padroni di casa hanno preso in mano la partita e hanno aperto un divario sempre più grande nel punteggio delle due squadre. Buono il tentativo di chiudere la partita in crescendo, ma con il risultato già compromesso è stato difficile fare di più.
Una sconfitta che sicuramente non fa piacere ma che sarà di stimolo per i prossimi impegni: “Ci servirà da lezione! Non serve tornare a casa tristi, bisognerà continuare ad allenarsi e avere sempre in mente la voglia di migliorare”, commenta Coach Frizzi al suo esordio sulla panchina Buster.
Allievi CSI: Buster B.go Venezia – Union Arcole 39-45
Parziali: 12-10, 12-10, 11-12, 4-13
Tabellini: Lucente, Ojemeh 10, Tupputi, Dassiè 4, Faccincani 2, Ghenciu, Stradiotto, Paoletto 8, Beroud 6, Alfeo 9, Pisani. All. Ravenna.
Sconfitta amara per gli Allievi di Borgo Venezia che, dopo aver controllato per trenta minuti, cedono bruscamente il passo agli ospiti nell’ultimo periodo lasciandosi sfuggire di mano una partita alla portata.
“Nonostante la sconfitta sono soddisfatto del lavoro che stanno facendo i ragazzi in palestra, il miglioramento è evidente. Ora si dovranno abituare a giocare sempre più partite così e a lottare fino all’ultimo minuto” le parole di Coach Ravenna.
U19 CSI: Oppeano – Buster Povegliano 44-86
Parziali: 12-25, 13-18, 10-23, 9-19
Tabellini: Bello 3, De Mori 23, Pernigo 13, Coneglian 6, Ferrari 10 Piccoli 2, Cordioli 4, Munno 6, Pesente 9, Visentini 2, Corsini 8. All. Zorzi.
Partita a senso unico per i nostri, che superano senza particolari fatiche i pari età di Oppeano. Una buona occasione per provare qualcosa di più difficile del solito e lasciar spazio in campo a tutti i ragazzi, accumulando minuti ed esperienza in preparazione ad impegni più complessi.
Junior CSI: Buster Santa Lucia – Alto Mantovano 76-44
Parziali: 18-15, 14-15, 19-6, 25-8
Tabellini: Lanza, Spahiu 13, Herath 5, Diatta 2, Secu, Alves 20, Katunayakage 8, Chigoev 10, De Luca 9, Khoyer 3, Gyau 2, Wishnu 2, Manikku 2. All. Ravenna.
Seconda prova convincente e seconda vittoria di fila per gli Juniores Santa Lucia. Fino all’intervallo la partita rimane in equilibrio, con le squadre che entrano negli spogliatoi sul punteggio di 32-30 per i padroni di casa. Alla ripresa del match sono proprio i ragazzi di Coach Ravenna ad insistere su quel piccolo vantaggio per renderlo sempre più ampio. Una difesa aggressiva e degli attacchi più ordinati lasciano pochissimo spazio agli ospiti e, minuto dopo minuto, il divario cresce fino al +32 dell’ultima sirena.
Altri risultati:
- DR3: Tobia Basket – Buster 62-45
- Junior CSI: PGS Santa Croce – Buster Povegliano 58-72
Minibasket:
- Aquilotti Big: Buster – PSG A 10-14
- Esordienti: Cestistica – Buster 4-12