Risultati delle Giovanili – 21-27 Novembre 2023
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
DR3: Buster – Pall. Ubik 54-74
Parziali: 18-25, 6-21, 19-16, 11-12.
Tabellini: Allegri 5, Barcarolo 21, Perbellini 2, Ravenna 8, Balli 4, Mosca, Fava Mattia 9, De Cata, Pintus 3, Egidati, Tomelleri 2, Dainelli. All.re Zangani.
Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive per i ragazzi della Divisione Regionale 3 che, sul campo di casa, cedono il passo ad Ubik.
Primo periodo equilibrato, caratterizzato da break e contro-break che vedono i ragazzi di Coach Zangani arrivare alla pausa breve sotto di 7 lunghezze. Il secondo quarto è decisivo, con la squadra ospite che scava un importante divario e scappa fino al + 22 di metà partita.
Nella ripresa arriva l’ottima reazione da parte dei Blu che li riporta in partita fino al -5. Ad un passo dal recupero completo, purtroppo, gli ospiti riprendono in mano la situazione e ristabiliscono il vantaggio, controllando l’andamento degli ultimi dieci minuti e portando a casa i due punti.
Prossima partita Venerdì 1 Dicembre a Cavaion, ospiti del Tobia Basket.
U13 Silver: Buster – U.S. Tregnago 88-33
Parziali: 18-8, 25-11, 27-8, 18-6.
Tabellini: Ascani 2 re, Betetto 10 re 8 ri, Chiaramonte 5 ri, Donizetti 7 re, Epiboli 3 ri, Giardini 5 re, Mainenti 4 ri, Nicolì 5 re, Salvaro 7 ri, Varusha 13 re 11 ri, Zolet 10 re 7 ri, Potroghir 3 re. All. Bovo.
Bravi i ragazzi di Coach Bovo nel dar prova di aver fatto proprio il lavoro degli ultimi mesi. Difesa aggressiva, determinati 1c1 e buone letture dei vantaggi hanno consentito ai Blu di avere la meglio di un avversario chiuso in area in difesa e già molto maturo nel gioco offensivo.
Il vantaggio cresce progressivamente nel corso della gara, l’intensità rimane sempre molto alta e costante per tutti i 40 minuti e buone percentuali ai liberi garantiscono un controllo mai in discussione ai padroni di casa.
“Adesso di aspetta la gara contro Victoria” spiega il Coach, “è la squadra più forte dei quattro gironi e sarà un vero test per capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita”.
U15 Gold: Buster – Arzignano 65-77
Parziali: 8-20, 14-18, 25-14, 18-25.
Tabellini: Campostrini 2, Letizia, De Mori, Velo Dalbrenta, Toccaceli, Solfa 25, Bortolomeazzi 16, Daiprè 12, Guberti, Manganotti 6, Mozzo 2, Concato 2. All. Baccara.
La partita contro la capolista Arzignano si presenta molto complessa e l’inizio negativo condiziona in modo determinante il risultato finale. Gli ospiti partono molto forte e riescono a completare una prima fuga già nel quarto iniziale, arrivando all’intervallo sul +12. L’avvio del secondo periodo sembra la copia del primo, poi arriva la reazione Buster e, piano piano, il divario si riduce.
Dopo l’intervallo lungo cambia il ritmo di gioco, i ragazzi di Coach Baccara difendono e attaccano molto meglio ed a metà del terzo quarto riescono a raggiungere gli avversari sul 59 pari. Purtroppo le energie spese per ricucire il gap sono tante e l’ultima fiammata di Arzignano risulta decisiva per mettere a segno ancora un parziale importante e mettere al sicuro la vittoria.
“Sicuramente c’è un po’ di rammarico per l’approccio iniziale che ci ha fortemente condizionati” commenta il Coach, “Ma sono molto soddisfatto per la reazione, giocavamo contro una squadra ben strutturata e sapere di poter mettere in campo questa energia lascia ben sperare per i prossimi impegni.”
U17 Silver: Cestistica – Buster 61-72
Parziali: 18-21, 19-17, 14-9, 10-22.
Tabellini: Zanini 3, Fenzi 3, Castagna 13, Marcolini 2, Righetti 2, Stoppele 5, Fossà 2, Scandola 5, Venuto 2, Frinzi 4, Ovalles 13, Pighi 17. All. Granieri.
Se nelle ultime settimane si era iniziata a respirare aria di vittoria, ora finalmente arrivano anche i due punti ed i meritati festeggiamenti!
Primo successo per il gruppo U17 Silver che, sempre più solido e determinato, si prende la rivincita sui pari età della Cestistica. All’andata i Rossi avevano avuto la meglio al termine di un supplementare, questa volta sono bastati quaranta minuti ai ragazzi di Coach Granieri per chiudere i giochi. La prima metà di gara si gioca in sostanziale equilibrio, punto a punto fino all’intervallo, poi provano ad allungare i padroni di casa. Indietro di 4 lunghezze all’inizio dell’ultimo periodo, i Blu rientrano in campo determinati a reagire, alzando l’intensità della difesa e trovando buone soluzioni per tutti i dieci minuti, prendendo velocemente le distanze dagli avversari e assicurandosi il successo.
U14 Silver: Grandi Valli vs Buster 54-87
Parziali: 11-32, 11-18, 12-19, 20-18.
Tabellini: Osazuwa 19, Vantini 4, Falini 5, Alfeo 10, Girardi 14, Donizetti 11, Lucente 2, Beroud 10, Tommasi 2, Residori 10, Mozzo, Veronese. All. Zorzi.
Positivo ritorno alla vittoria per il gruppo U14 che già nel primo periodo riesce ad indirizzare chiaramente la gara. Con 21 punti di vantaggio al primo intervallo l’andamento del match è già segnato in modo importante e nei tre periodi successivi resta spazio a tutta la squadra per mettersi alla prova senza eccessiva pressione. Il vantaggio continua a crescere con il passare dei minuti, lasciando modo al Coach di provare diverse soluzioni ed a tutti i giocatori di portare il loro contributo maturando esperienze preziose.
“È stata una bella vittoria, un’occasione utile provare nuove combinazioni e lasciare tanto spazio a tutti i giocatori. Ora iniziamo a pensare a Legnago, formazione che sicuramente cercherà di metterci in difficoltà.”
U19 CSI: Buster Povegliano – Legnago 86-66
Parziali: 19-13, 17-12, 27-20, 23-21
Tabellini: Bello 2, Ferrari 10, Mazzi, Moserle 12, Balestra 4, De Mori 16, Sega 7, Benetti 5, Pernigo 10, Cordioli 10, Piccoli 4, Munno 6. All. Zorzi, Ass. Fenzi.
Esordio positivo per la squadra U19 Povegliano nel campionato CSI che, formata da ragazzi delle formazioni U19 e U17 Gold, trova la sua prima vittoria contro una buona Legnago.
Partita mai in discussione per i ragazzi di Coach Zorzi, tutti in campo con buoni minutaggi e autori di prestazioni di qualità, una prova che conferma il buon momento di forma ed il miglioramento del gruppo.
“Un ottimo inizio” il commento a fine partita, “Siamo sicuri che questo secondo campionato possa aiutarci a crescere soprattutto da un punto di vista mentale, sia nell’approccio alla gara che nella consapevolezza nei nostri mezzi. Sono contento che tutti i ragazzi abbiano trovato lo spazio ed il modo di contribuire alla vittoria”.
Juniores CSI: Buster Santa Lucia – Lugagnano 70-45
Parziali: 14-10, 17-16, 23-6, 16-13
Tabellini: Lanza 5, Spahiu 17, Herath 2, Diatta, Secu, Calcagna 4, Ianus 4, Alves 10, Katunayakage 4, Chigoev 9, De Luca 13, Khoyer, Gyau 2. All. Ravenna.
Prima metà di gara molto accesa, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto e qualche errore di troppo al tiro che limita i padroni di casa nell’accumulare da subito un vantaggio considerevole. Al rientro in campo dagli spogliatoi, finalmente, emerge la grande intensità difensiva dei padroni di casa che, combinata ad un buon gioco di squadra, portano su un binario più agevole la partita dei ragazzi di Coach Ravenna.
“Una grande soddisfazione per tutti” commenta, “Soprattutto per i ragazzi che si stanno impegnando tanto e hanno trovato un bel risultato dopo il duro lavoro in palestra. Sono proprio contento che siano riusciti a regalarsi la prima meritatissima vittoria!”
Allievi CSI: San Martino – Buster B.Venezia 29-77
Parziali: 11-17, 4-24, 8-22, 6-14
Tabellini: Lucente 3, Ojemeh 18, Tupputi 6, Dassiè 4, Faccincani 10, Ghenciu 2, Stradiotto 2, Paoletto 9, Beroud 4, Alfeo 8, Florea, Pisani 11. All. Ravenna.
Prima di campionato per gli Allievi di Borgo Venezia, l’esordio si gioca sul campo di San Martino ed è già positivo per i Blu.
Dopo un primo quarto di assestamento, la partita prende una direzione chiara: i ragazzi di coach Ravenna riescono a trovare maggiore determinazione in difesa ed i tanti palloni recuperati portano numerosi contropiedi utili per staccare gli avversari nel punteggio e blindare il risultato già a metà partita.
Dopo un anno difficile arriva dunque la prima vittoria anche per gli allievi Borgo Venezia!
U19 CSI: CUS Verona – Buster CDA 55-86
Parziali: 12-16, 15-27, 12-18, 16-25.
Tabellini: Lieto 18, Menegazzo 6, Perlini 5, Rata 4, Sciacoviello 4, Sorio 8, Tomelleri 8, Giacomello 6, Kezirian 2, Calaveso 2, Meneghelli 2, Falsarolo 3, Berardo 4, Zamboni 12. All. Granieri.
Ottima prova all’esordio per la squadra di Castel d’Azzano guidata da Coach Granieri. L’incontro sul campo del CUS è l’occasione giusta per misurare i miglioramenti dell’ultimo periodo ed i nuovi inserimenti di questa stagione.
La parità in campo viene mantenuta giusto i primi minuti, utili per rompere il ghiaccio e trovare il ritmo partita, poi i Blu prendono il controllo della situazione ed aumentano il loro vantaggio di azione in azione. Importante il contributo dell’intera squadra, con tutti i giocatori andati a segno ed una prova difensiva di gruppo che ha dato segno di buona solidità.
“Siamo contenti di come sia andata la partita” dice il Coach, “Tutti hanno fatto la loro parte e possono sentirsi molto soddisfatti. Ora torniamo in palestra ancora più motivati ed iniziamo a pensare al derby della prossima settimana”
Allievi CSI: Grizzly Lessinia – Buster CDA 60-45
Parziali: 17-8, 14-12, 10-16, 19-9.
Tabellini: Zanotto, Donadoni 12, Marcato, Guerra 4, Cengiarotti 2, Freoni, Mantelli 6, Colato 8, Proca, Montolli 4, Cinquetti 7, Passigato 2. All. Vesentini, Ass. Nicolini.
Inizio di stagione incoraggiante per il gruppo degli Allievi formato da ragazzi di Povegliano e Castel d’Azzano, sul campo di Stallavena non arrivano i due punti ma la prova mette in mostra i tanti miglioramenti fatti rispetto alla passata stagione.
Avvio non troppo brillante per entrambe le formazioni, poi, dopo qualche minuto in cui si segna molto poco, sono i padroni di casa a riuscire a mostrare più incisività e andare avanti nel punteggio. I ragazzi di Coach Vesentini continuano a lottare su ogni pallone, trovando man mano sempre più feeling anche con il canestro e restando in partita fino all’intervallo.
La pausa lunga fa bene agli ospiti, al rientro in campo l’intensità è ancora più alta e la ritrovata energia favorisce un mini-parziale che riapre completamente i giochi sul -3. Fino all’inizio dell’ultimo periodo la partita resta aperta, ma le energie spese per tenersi a contatto sono tante e, complice una condizione non ideale, i nostri subiscono l’ultimo allungo dei Grizzly senza riuscire a rispondere e si trovano costretti a cedere il passo.
“Peccato per la sconfitta, dispiace sempre” commenta la Coach, “Ma i miglioramenti rispetto all’anno scorso sono evidenti e sicuramente ci spingeranno a lavorare bene in palestra nelle prossime settimane. Ora abbiamo nuovi spunti per metterci ancora più impegno, sono sciura che i ragazzi non si tireranno indietro!”
Altri risultati:
- Juniores CSI: Buster Povegliano – Desenzano 89-38
- Allievi CSI: Legnago – Buster Santa Lucia 47-28
Minibasket:
- Aquilotti Big: Buster – Scaligera 9-15