Risultati delle Giovanili – 2-8 Aprile 2024
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
U13 Silver: Pol. Aurora Thunder – Buster Clippers 42-61
Parziali: 9-14, 6-12, 11-21, 16-14.
Tabellini: Betetto 7 re, Chiaramonte 2 ri, Donizetti 6 re, Epiboli 2 ri, Mainenti 2 re, Nicolì 1 re, Marini R. 3 ri, Potroghir 1 ri, Varusha 9 ri, Zolet 7 ri, Qirjako 4 re, Katunayakage 4 ri. All. Bovo, Ass. Mazzi.
Nella partita decisiva per l’accesso alle Final Eight regionali, i nostri 2011 mostrano grande personalità e determinazione e riescono ad avere la meglio sui pari età della Pol. Aurora di Camisano Vicentino.
Match mai veramente in discussione per i ragazzi di Coach Bovo, bravi a prendere il controllo del gioco fin dalla palla a due e a mantenerne la gestione fino alla fine.
“Avevo chiesto alla squadra di divertirsi nel cercare di difendere per recuperare rimbalzi e palloni vaganti e, ancora di più, nel provare a condividere il pallone in attacco” il commento, “Tutti i ragazzi scesi in campo sono stati bravi nel centrare l’obiettivo e la grande partecipazione della panchina ci ha dato l’idea di essere in campo anche con un sesto uomo, siamo molto soddisfatti. Ora ci aspetta l’ultimo impegno del girone, faremo di tutto per onorarlo e cercare di chiudere con una bella vittoria. Forza Buster!”
U15 Gold: Patavium – Buster 65-74
Parziali: 20-14, 18-23, 12-22, 15-15.
Tabellini: Campostrini 6, Perina, Padovani, De Mori 3, Toccaceli, Solfa 9, Guberti 2, Vicentini 4, Dai Prè 15, Manganotti 19, Mozzo 12, Concato 4. Allenatore Baccara
Gli Under15 si presentano a Padova per giocare conto Patavium, ma sembrano scendere in campo senza la giusta attenzione per affrontare subito una squadra molto aggressiva e capace di creare tante difficoltà ai Blu. I primi due quarti combattuti vedono le due formazioni tornare negli spogliatoi ancora a contatto nel punteggio, poi i ragazzi di Coach Baccara trovano il modo per allungare nel punteggio e tentano la fuga. L’ultima frazione sembra bene indirizzata in favore degli ospiti, ma un rapido 6-0 di Patavium riapre subito i giochi e spinge la partita verso un finale caotico e nervoso. La lucidità dei Blu si dimostra fondamentale per prendere le scelte giuste e segnare i preziosi tiri liberi che riescono a garantire il buon margine finale.
“Sicuramente abbiamo capito che a livello Gold non ci sono partite facili” l’analisi, “La speranza è che la prossima volta si riesca ad avere l’approccio giusto per tutti i 40 minuti, soprattutto contro squadre che fanno dell’intensità e dell’aggressività la loro arma principale”.
U14 Silver: Vigasio Vipers – Buster 35-50
Parziali: 10-10, 4-18, 8-6, 13-16
Tabellini: Lucente 5, Mozzo, Dassiè, Residori, Falini 7, Tommasi 12, Beroud 6, Alfeo, Veronese 2, Vantini 2, Girardi 4, Osazuwa 12. All. Zorzi
Grande prova per gli U14 che riescono a superare Vigasio, formazione che fino ad ora aveva perso soltanto una partita in tutto il campionato. Match impegnativo, ma che vede i Blu andare in campo per una prova di grande sostanza difensiva, con un secondo periodo determinante per l’andamento dell’incontro.
“Ottime cose da tutti i ragazzi chiamati in causa, è una grande soddisfazione superare la capolista dell’altro girone. Ora restano in programma altre due partite, sarà importante provare a vincerle per cercare di conquistare la finale provinciale.”
Allievi CSI: Buster CDA – Grizzly 46-77
Parziali: 12-21, 13-18, 16-23, 5-15.
Tabellini: Donadoni 9, Ferrari, Freoni 6, Colato 6, Proca 4, Gobbo 2, Bonadiman 3, Cinquetti 2, Passigato 6, Uber 2, Fiorazzo 6. All. Nicolini.
Il match degli Allievi di Castel d’Azzano si chiude con un punteggio decisamente bugiardo, che nasconde i grandi passi avanti compiuti dal gruppo e non rende merito ad una prova che lascia comunque ottime sensazioni tra le fila dei Blu.
L’avvio regala un primo vantaggio ai padroni di casa poi, dopo qualche minuto di equilibrio, i Grizzly tentano la fuga. Nel secondo periodo la reazione Buster arriva puntuale e determinata, molto concreta nel riportarsi sotto fino al 23-25, purtroppo però le energie spese per rientrare non bastano per operare il sorpasso e gli ospiti ne approfittano subito, punendo ogni piccola disattenzione difensiva e rifacendosi avanti con forza.
Al rientro dalla pausa lunga si vede ancora una volta il buon approccio dei padroni di casa, bravi nel realizzare un rapido 6-0, poi la maggiore esperienza e fisicità dei Grizzly entra in gioco in modo definitivo e indirizza il resto del match.
“Peccato dover leggere un punteggio di questo tipo, i ragazzi hanno dato prova di grandi miglioramenti e tanta determinazione. Ogni distrazione difensiva che abbiamo commesso è stata puntualmente punita e questo non ha fatto certo bene al morale, ma la coesione, la grinta e la voglia di tutti di mettersi in gioco sono lodevoli. Vedere che 10 ragazzi su 11 sono riusciti ad andare a segno in una partita così fisica è un riconoscimento da non sottovalutare, speriamo possa continuare a spingere nella direzione presa negli ultimi tempi.”
Junior CSI: Buster S. Lucia – Lugagnano 68-41
Parziali: 12-12, 15-9, 17-4, 24-16.
Tabellini: Caporaso, Manikku, Diatta 6, Lanza 9, Alves 16, Katunayakage 6, Chigoev 14, Ianus 4, Sartorelli, Wishnu 9, Herath 4, Secu. All. Ravenna.
Grande prova per gli Juniores di S.Lucia che, nonostante una partenza sottotono e di studio tra le due squadre, prendono in mano il match dal secondo quarto e riescono a gestirne l’andamento fino alla fine. Un terzo periodo di grande ispirazione è sicuramente quello più bello giocato dai Blu, con attacchi ben collaudati e una difesa attenta a concedere solo 4 punti. Grazie a questa vittoria, i ragazzi di coach Ravenna preservano l’imbattibilità casalinga quando mancano solo due giornate alla fine della seconda fase, un bel risultato per un gruppo in netta crescita.
U19 CSI: Buster CDA – San Pio X 64-76
Parziali: 14-24, 12-16, 22-19, 16-17.
Tabellini: Zamboni 19, Giacomello, Menegazzo 2, Sorio 14, Calaveso 6, Rata 10, Pavan 3, Compri, Falsarolo 3, Melegatti 2, Sciacoviello 1, Tomelleri 4. All. Granieri.
Arriva la prima sconfitta della seconda fase per gli U19 di Coach Granieri, più distratta del solito soprattutto in difesa. I primi due quarti non hanno rispecchiato il carattere battagliero della squadra che, con troppi passaggi a vuoto in fase di copertura, ha permesso agli avversari di andare negli spogliatoi con un ampio vantaggio. Nella ripresa il ritmo è più bilanciato, ma il divario creato dagli ospiti non viene recuperato e la partita scivola via in direzione di Mantova.
“L’equilibrio del secondo tempo è il rimpianto di una partita affrontata male ma potenzialmente alla nostra portata. Ora abbiamo bisogno di porci l’obiettivo di migliorare per provare a rifarci nella gara di ritorno”.
Allievi CSI: Pol. Oppeano – Buster B.go Venezia 50-47
Parziali: 16-8, 8-10, 16-20, 10-9.
Tabellini: Faccincani 16, Ojemeh 11, Tupputi 2, Paoletto 2, Pejic 12, Ghenciu 2, Negretti, Florea, Zalla 2. All. Ravenna.
Sconfitta amara per gli Allievi di Borgo Venezia, condizionati da una partenza non all’altezza del match che permette ai padroni di casa di allungare subito sul +8. Dal secondo quarto in poi, i ragazzi di coach Ravenna provano in tutti i modi a recuperare e, ripresi gli avversari, riescono a passare in vantaggio nella terza frazione. Purtroppo, qualche disattenzione di troppo sul finale permette agli avversari di ritornare avanti e chiudere a +3 una partita avvincente.
Altre Partite:
- DR3: Mozzecane – Buster 86-42
- Junior CSI: Buster Povegliano – PGS 57-50
Minibasket:
- Esordienti FIP: Zevio – Buster 4-12
- Eso Maxi CSI: Pallacanestro Ubik – Buster CDA 81-24