Risultati delle Giovanili – 16-22 Gennaio 2024
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
U14 Silver: Victoria Basket – Buster 44-46
Parziali: 13-8, 16-8, 7-15, 8-15.
Tabellini: Lucente, Tommasi 11, Osazuwa 7, Alfeo 8, Zolet, Residori 6, Falini 4, Dassiè, Buiuc 5, Veronese, Girardi 5, Vantini. All. Zorzi.
Vittoria di carattere per l’U14 che, dopo una difficile prima metà di gara, sfodera un secondo tempo ricco di orgoglio e riesce a conquistare i due punti. Un match molto combattuto, particolarmente influenzato dalla buona difesa dei Blu dopo l’intervallo e indice di una ritrovata compattezza della squadra.
“Chiudiamo la partita con buoni segnali” commenta il Coach, “Abbiamo avuto diverse difficoltà nel primo tempo, ma siamo stati bravi nel cercare la rimonta anche sul -18. È la prima volta che riusciamo a recuperare uno svantaggio di questo tipo e farlo tenendo alta la concentrazione ci ripaga dell’impegno. Complimenti ai ragazzi che sono rimasti uniti fino alla fine, ora dovremo dimostrare questi miglioramenti anche nelle prossime partite!”
U15 Gold: Buster – GS Europa BZ 71-68
Parziali: 15-20, 20-20, 16-11, 20-17.
Tabellini: Campostrini, Velo, Toccaceli, De Mori 3, Dai Prè 6, Bortolomeazzi 5, Solfa 21, Guberti 2, Manganotti 13, Mozzo 14, Concato 2, Vicentini 5. All. Baccara.
Nella prima partita del girone di ritorno, dopo quasi un mese di stop, la formazione U15 Gold torna in campo per affrontare Bolzano, squadra che all’andata era riuscita ad avere la meglio sui Blu dopo un tempo supplementare.
Anche il match di ritorno si dimostra equilibrato fin dalle prime battute, con un paio di tentativi di fuga che lasciano solo 5 punti tra le due formazioni. Il secondo periodo regala spettacolo, ma porta all’intervallo lungo con gli ospiti ancora avanti ed una vera reazione dei padroni di casa che riuscirà a completarsi solo al ritorno in campo. Una difesa molto più attenta nel non concedere contropiedi facili e buone soluzioni offensive permettono ai Blu di ritrovare la parità quando mancano gli ultimi dieci minuti e, sul 51 pari, si rimandano al quarto finale le azioni decisive. Con un gioco ancora molto equilibrato e scambi punto a punto, l’ultimo periodo si decide in favore di chi sbaglia di meno e, questa volta, ad avere la meglio sono i ragazzi di Coach Baccara.
“Tornare in campo dopo un lungo stop è sempre difficile” commenta alla fine, “Rispetto alle amichevoli delle ultime settimane siamo stati molto più concentrati e la difesa è stata determinante nella fase finale della partita. Ora dobbiamo ritrovare un po’ di smalto in attacco per affrontare nel migliore dei modi i prossimi impegni!”
U17 Silver: Buster – Dossobuono Bianca 102-36
Parziali: 22-11, 31-8, 31-7, 18-10.
Tabellini: Barile 11, Castagna 18, Marcolini 2, Righetti 10, Stoppele 2, Fossà 4, Secu 16, Scandola 10, Venuto 4, Frinzi, Ovalles 13, Pighi 12. All. Granieri.
La seconda fase del campionato U17 Silver si apre con una vittoria netta e mai in discussione per i ragazzi di Coach Granieri.
Già in controllo nel primo periodo, è nei quarti centrali che i Blu hanno avuto la maggiore ispirazione per portare in campo i miglioramenti delle ultime settimane e le esperienze maturate durante la prima fase. Forte pressione difensiva e maggiore attenzione in attacco hanno dato la possibilità a tutti i ragazzi di trovare spazio in campo per poter dire la propria, esprimendo buon gioco e consolidando un gruppo sempre più solido.
U13 Silver: Scaligero Blu – Buster 18-77
Parziali: 6-20, 2-14, 2-29, 8-14.
Tabellini: Ascani 4 rim, Betetto 9 rim 9 rec, Chiaramonte 4 rim, Epiboli 1 rec, Giardini 13 rim 8 rec, Mainenti 2 rec, Nicolì 5 rec, Salvaro 3 rim, Varusha 4 rec, Zolet 4 rec, Qirjako 6 rim, Potroghir 8 rim 9 rec.
Prima partita del nuovo anno per gli Under 13, che faticano a prendere il ritmo partita nei minuti iniziali, ma, una volta trovata la chiave del match, riescono ad esprimersi al meglio per riprendere il percorso interrotto prima della sosta.
La gara degli ospiti dura il tempo del 6 pari, poi sono i Blu a realizzare un pesante 14-0 che scava un solco importante e li lancia in fuga. Dal secondo periodo la difesa Buster lascia agli avversari pochissimo spazio, favorendo contropiedi e buone soluzioni offensive in grando di coinvolgere l’intero gruppo. Nel quarto finale cala l’attenzione dei ragazzi di Coach Bovo, ma il punteggio è già ampiamente al sicuro e qualche errore di troppo servirà solo a tornare in palestra con lo stimolo per mantenere l’impegno alto.
U19 Gold: GS Europa BZ – Buster 56-75
Parziali: 20-15, 10-19, 11-17, 15-24.
Tabellini: Ferrari 2, Bello 6, Pesente 15, Guadagnini 24, Moserle 2, Fianco 7, Pernigo 8, Cordioli 5, Coneglian 6. All. Zorzi.
Bella affermazione degli Under19 Gold sul campo della capolista Bolzano. I Blu affrontano la trasferta con qualche assenza di troppo, ma i 9 presenti sono bravi a sfruttare il primo periodo per trovare i migliori aggiustamenti difensivi e tenere alta l’intensità fino alla fine del match. Gli errori dei primi minuti vengono metabolizzati subito anche sul fronte offensivo, con buone trame e soluzioni efficaci che riescono a produrre un discreto vantaggio già dal secondo quarto. Il rientro in campo dopo l’intervallo resta molto positivo per i ragazzi di Coach Zorzi, ancora determinati e affiatati nel prendere il largo nel punteggio e controllare l’andamento della partita.
“Una bella vittoria, arrivata su un campo impegnativo e nonostante le poche rotazioni” il commento dopo la gara, “Peccato che il contemporaneo successo di Altavilla le abbia fatto assumere un sapore amaro: ora la matematica ci nega la possibilità di chiudere tra le prime due in classifica e passare alla seconda fase riservata alle migliori. Faremo del nostro meglio per chiudere questa prima fase contro Villafranca e affrontare la prossima con la determincazione vista in campo oggi.“
U19 CSI: Buster Povegliano – San Pio X MN 68-64
Parziali: 26-13, 14-17,18-17, 10-17.
Tabellini: Pesente 18, Ferrari 6, Campara, Bello 12, Pernigo 15, Piccoli 5, Barzaghi 7, Coneglian, Cordioli 5. All. Zorzi.
Il gruppo guidato da Coach Zorzi ottiene i due punti con qualche sofferenza di troppo al termine del match con la buona formazione mantovana. Partiti ampiamente in vantaggio, i Blu riescono ad allungare anche sul +20 prima di trovarsi di fronte alla zona avversaria. Qualche difficoltà offensiva riapre la partita per la rimonta degli ospiti, bravi nel tornare fino al -4, ma i nostri riescono a controllare le ultime azioni senza compromettere del tutto il risultato e riescono a conquistare i due punti.
U19 CSI: Buster CDA – Pol. Oppeano 90-37
Parziali: 10-13, 23-7, 22-8, 35-9.
Tabellini: Zamboni 18, Giacomello 8, Menegazzo 5, Sorio 16, Meneghelli, Lieto 10, Calaveso, Rata 5, Perlini 4, Compri 2, Falsarolo 8, Sciacoviello 3, Kezirian, Tomelleri 8. All. Granieri.
Partita delicata per gli U19 di Castel d’Azzano, che nei minuti iniziali faticano a trovare il ritmo giusto per mettere in difficoltà gli avversari. Sotto al primo intervallo, i ragazzi di Coach Granieri riescono a ritrovare la compattezza necessaria per tornare in campo determinati e, recuperato lo svantaggio, si portano avanti con un buon margine. Dopo la pausa lunga l’intensità non cala, anzi. Punto dopo punto sono sempre i Blu a tenere il controllo del match, facendosi trovare pronti in difesa e offrendo spettacolo in attacco per chiudere i giochi con un importante vantaggio.
Allievi CSI: Pol. Colognola – Buster B.go Venezia 56-25
Parziali: 17-7, 16-0, 11-12, 12-6.
Tabellini: Faccincani, Pisani 6, Paoletto 2, Pejic 9, Lucente 2, Alfeo, Dassiè, Florea, Negretti, Ghenciu, Stradiotto, Marchi 4, Tupputi 2. All. Ravenna.
Passo falso per gli Allievi di Borgo Venezia, costretti a cedere il passo in un match affrontato con meno grinta del solito. L’approccio sottotono indirizza subito la gara verso un binario in salita e lo svantaggio sempre più difficile da recuperare non aiuta nel ritrovare la concentrazione. Il rientro il campo dopo la pausa lunga sembra essere di maggiore intensità ed il terzo periodo ne evidenzia gli aspetti positivi, ma il divario sul tabellone resta ancora troppo ampio e i padroni di casa riescono a tenere il controllo del gioco fino alla fine.
“Una prova al di sotto del livello del gruppo” commenta il Coach, “Ci è mancata la determinazione delle ultime settimane e con un avvio così condizionante non è stato semplice ritrovarla a match avviato. La grinta e la voglia messe nel terzo quarto sono state importanti, i ragazzi hanno dimostrato di avere quelle doti, ma dovremo essere ancora più bravi per riuscire a tirarle fuori fin dalla palla a due per gestire meglio i prossimi impegni.”
Altre Partite:
- DR3: Arilica – Buster 57-71
- U19 Gold: GS Europa BZ – Buster 56-75
- U17 Gold: Virtus AltoGarda – Buster 41-67
- Allievi CSI: Grizzly Lessinia – Buster Povegliano 30-85
- Allievi CSI: Zevio – Buster S. Lucia 50-52
- U19 CSI: CUS Verona – Buster Povegliano 33-80
Minibasket:
- U12 CSI: Buster B.go Venezia – New Team Illasi 29-43
- U12 CSI: Buster S. Lucia – Carlo Steeb 88-16
- Eso Maxi CSI: Buster CDA – Pall. Ubik 20-60
- U12 CSI: Alto Mantovano – Buster Povegliano 62-10