Risultati delle Giovanili – 16-22 Aprile 2024
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
DR3: Buster – Zevio 43-63
Parziali: 15-12, 17-15, 0-14, 11-22.
Tabellini: Allegri 5, Balli, Barcarolo 18, Corrent, Egidati, Fava 5, Giarola, Mosca, Perbellini 2, Pintus 2, Tomelleri, Ravenna 11. All. Zangani.
La stagione della DR3 si chiude ad un passo dall’accesso ai play-off, di fronte ad una più determinata Zevio che riesce a ribaltare il pronostico a far suo il match decisivo.
Metà gara in equilibrio, con buone trovate sia da una parte che dall’altra e i soliti Barcarolo e Ravenna a spingere i Blu in questa delicata sfida play-in. Arrivati alla pausa lunga sul +5, i ragazzi di Coach Zangani sembrano restare negli spogliatoi, mancando completamente l’approccio al terzo periodo. Palloni persi, difesa disattenta e poche conclusioni segnano dieci minuti pesantissimi in cui gli ospiti riescono a capovolgere completamente la partita per prendere il largo. Il tentativo di rimonta nell’ultima frazione resta poco incisivo, soprattutto di fronte ad una formazione ormai in pieno controllo e con la giusta fiducia per riuscire a segnare anche i tiri più complessi. Minuto dopo minuto, il divario non tende a ridursi, anzi, lancia Zevio verso una vittoria solida e fin troppo netta rispetto a quanto di buono si era visto in campo nel primo tempo.
Resta l’amaro in bocca per un ultimo atto stagionale che avrebbe potuto lasciare più soddisfazione, speriamo che i ragazzi riescano a trarne i giusti stimoli per il prossimo anno.
U13 Silver: Altavilla – Buster 53-44
Parziali: 13-13, 16-10, 6-12, 18-9
Tabellini: Betetto 11 ri 6 re, Donizetti 2 ri, Epiboli, Giardini, Mainenti, Nicolì, Varusha 4 ri, Zolet 2 re, Qirjako 3 re, Potroghir, Katunayakage 1 ri. All. Bovo, Ass. Mazzi.
Andata dei quarti di finale regionali che segna la sconfitta dei Blu sul campo di Altavilla.
Dopo un primo periodo chiuso in parità, sono i padroni di casa a tentare la fuga, creando un piccolo ma prezioso vantaggio e tornando negli spogliatoi avanti di 6 lunghezze. Il terzo parziale vede una buona reazione dei ragazzi di Coach Bovo, molto più attenti in difesa e determinati a trovare il pareggio per riaprire la partita, ma negli ultimi dieci minuti sono più bravi i vicentini a riprendere il controllo del match e assicurarsi la vittoria.
“Sapevamo che nella fase finale avremo incontrato squadre di alto livello sia fisico che tecnico, e che avremo dovuto fare un salto di qualità nel nostro gioco” commenta il Coach, “Oggi ci siamo riusciti solo a tratti, con buona parte della squadra che ha giocato al di sotto delle proprie potenzialità e la strada che ora si fa in salita. Sappiamo che non c’è ancora nulla di compromesso e che domenica prossima avremo la possibilità di ribaltare il risultato vincendo con almeno 10 punti di scarto, ma quello che conterà di più sarà la voglia di reagire che tutti dovranno mettere in campo per riuscire a passare il turno!”
U14 Silver: Gemini Basket – Buster 61-63
Parziali: 18-13, 12-15, 14-15, 17-20
Tabellini: Lucente, Vantini, Dassiè, Residori 2, Falini 4, Tommasi 10, Beroud 5, Alfeo 2, Buiuc, Bortolomeazzi 19, Girardi 6, Osazuwa 15. All. Zorzi Ass. Granieri
Al termine di una gara di grande sofferenza, arriva un’importante vittoria per l’U14 che, con il terzo successo in altrettante gare, centra la qualificazione alla finale provinciale ed alla fase regionale.
Dopo il buon avvio, i Blu sono costretti ad inseguire per quasi 35 minuti, tenendo il passo dei padroni di casa ma senza mai riuscire a rimettere la testa avanti fino agli ultimi giri di lancetta. Nelle azioni finali sono una bella tripla di Bortolomeazzi e un 2/2 dalla lunetta di Residori a concretizzare il vantaggio, portando alla conquista del successo decisivo per centrare il secondo posto nel girone.
“Non è stato un successo scontato, abbiamo raggiunto un traguardo importante che alcuni mesi fa poteva sembrare ancora lontano ma che, invece, siamo riusciti a concretizzare con tanto bel lavoro in palestra” il commento, “Ora ci aspetta Sangio Wolves per la finale provinciale, sarà una gara difficile da giocare sul loro campo, ma ci presenteremo senza paura e con la voglia di continuare a dimostrare i nostri miglioramenti!”
U15 Gold: Buster – Roncaglia 53-60
Parziali: 20-4, 8-25, 17-13, 8-18.
Tabellini: Campostrini, Perina, Velo, Padovani, Toccaceli 4, De Mori 10, Solfa 13, Guberti 4, Vicentini 4, Manganotti 2, Mozzo 10, Concato 6. All. Baccara.
L’andamento della partita dei nostri U15 contro Roncaglia è difficile da raccontare, un match che ne ha nascosti al suo interno più d’uno e ha regalato importanti capovolgimenti di fronte per tutti i quaranta minuti.
L’inizio è particolarmente positivo per i Blu, complice una versione di Roncaglia ancora in fase di riscaldamento. Nel secondo periodo la musica cambia nettamente, gli ospiti entrano a pieno titolo in partita e alzano la loro difesa lasciando pochissimo spazio agli attacchi dei nostri. Dall’altra parte del campo, troppe sviste difensive concedono ai padovani di andare a segno con facilità e prendere in mano il gioco con sicurezza. Dopo la pausa lunga si torna a vedere una difesa più convincente anche da parte dei ragazzi di Coach Baccara, ma il ritmo imposto da Roncaglia resta alto e, senza un attacco solido, il match continua ad andare nella direzione degli ospiti.
“Sicuramente non siamo in buon momento, sia mentalmente che fisicamente” l’analisi, “Ma abbiamo davanti ancora quattro partite da affrontare e dobbiamo essere bravi a ritrovare determinazione e compattezza per chiudere al meglio la stagione e dar valore ai miglioramenti raggiunti”
U17 Gold: Buster – Breganze 77-67
Parziali: 25-19, 12-17, 25-20, 15-11.
Tabellini: Visentini 2, Mazzi, Locatelli 21, Balestra 2, Comai 10, Venturini 6, Benetti, Zolet 6, Zivelonghi 9, Eboigbodin 13, Ogbebor 6, Odajiu 2. All. Fenzi, Ass. Fregata, Ass. Granieri, Ass. Manzo.
Buona prova dell’U17 Gold che, dopo quaranta minuti molto combattuti, riesce ad avere la meglio su Breganze.
Il primo periodo è positivo per i nostri che, dopo qualche minuto di assestamento, riescono a prendere un discreto vantaggio sugli avversari. Nella seconda frazione sono i vicentini a tentare l’assalto, continuando a trovare buone soluzioni dalla distanza e restando col fiato sul collo fino a pochi secondi dall’intervallo, quando la tenace opposizione dei nostri lascia un piccolo spiraglio e gli ospiti tornano a -1.
La pausa lunga sembra più produttiva per Breganze, che torna in campo con ancora più determinazione e riesce a trovare il vantaggio in un momento di difficoltà dei Blu. Dopo qualche scambio alla pari, i ragazzi di Coach Fenzi riprendono il ritmo dell’avvio, si compattano nuovamente e replicano con ancora più fermezza per tornare avanti e cercare di scappare. Serviranno ancora diversi minuti per riuscire a staccare gli ospiti in modo definitivo, ma, una volta raggiunta la doppia cifra di vantaggio, la partita resta solidamente in mano Buster per il meritato successo.
U19 CSI: Legnago – Buster CDA 79-69
Parziali: 14-17, 16-13, 10-6, 12-16, 11-11, 16-6.
Tabellini: Zamboni 11, Berardo 14, Sorio 21, Lieto 3, Calaveso 8, Rata 2, Perlini 2, Pavan 1, Melegatti 1, Sciacoviello, Kezirian, Tomelleri 6. All. Granieri.
Tanta amarezza per un finale che nega la gioia più grande ad un gruppo che ha affrontato una partita meravigliosa, dimostrando un carattere forte e la giusta grinta nei momenti di difficoltà.
L’avvio è leggermente a rilento per i Blu, poi, una volta sbloccati, i ragazzi di Coach Granieri riescono a trovare il vantaggio e chiudere avanti la prima frazione. Nella seconda, è un grande blackout difensivo a dare la possibilità a Legnago di tentare la fuga, per fortuna la reazione arriva in tempo per limitare i danni e tornare negli spogliatoi sul 30-30. Per tutto il terzo periodo si segna con il contagocce, con le difese più determinate degli attacchi ed il punteggio che resta sempre in bilico fino ad un ultimo quarto più brillante e combattuto che vede i nostri nuovamente all’attacco. Una tripla allo scadere riporta i nostri sul 52-52 e spinge la partita verso i tempi supplementari. I primi 5 minuti sono ancora dinamici e gli scambi di colpi ci negano per poco la vittoria, costringendo le squadre ad un secondo extra-time. Stavolta il fattore campo aiuta Legnago, i Blu restano a corto di energie e cambi ed un parziale più sbilanciato premia i padroni di casa.
“La sconfitta brucia, com’è naturale che sia” il commento, “Ma la sensazione di aver fatto un buon lavoro è molto forte. Aver giocato a questo livello contro una squadra abituata ad un campionato FIP deve rimanere e riempirci d’orgoglio!”
Allievi CSI: Buster S. Lucia – San Martino 107-34
Parziali: 24-11, 5-12, 21- 4, 37-7.
Tabellini: Makavita 14, Vaiente 19, Ogbebor 8, Barzaru 10, Boda 8, Hettiachchi, Modulon 2, Rathugamage 16, Warnakulasuriya 8, Rajakaruna 4, Zangani 6, Sagghi 13. All. Arca, Ass. Fava.
Arriva un altro successo netto per gli Allievi di Santa Lucia, corsari sul campo di San Martino.
La partita si avvia subito sul giusto binario per i Blu, determinati in attacco e attenti in difesa, poi un passaggio a vuoto nel secondo periodo sembra rimettere la partita in discussione, con solo 5 punti messi a referto e gli ospiti che dimezzano il loro svantaggio. Con appena 6 lunghezze di margine all’intervallo, la seconda metà di gara si apre con i ragazzi di Coach Arca nuovamente attenti e combattivi per chiudere subito la questione e gestire in scioltezza i minuti restanti. Riportato il match nella giusta direzione, tutti i Blu trovano la possibilità di scendere in campo per dare il proprio contributo e costruire un altro bel successo.
Altre Partite:
- Allievi CSI: Legnago – Buster Pove Povegliano 46-48
- Junior CSI: Buster S. Lucia – PGS 2 61-41
- Junior CSI: Pall. Cerea – Buster Povegliano 68-60
- Allievi CSI: Buster B.go Venezia – Zevio 42-62
Minibasket:
- Esordienti Maxi: Zevio – Buster 77-9
Baskin:
- Buster Basket – CUS Baskin 67-49