Risultati delle Giovanili – 12-18 Marzo 2024
Uno sguardo ai risultati delle partite dell’ultima settimana:
U19 Gold: Casale – Buster 81-61
Parziali: 20-22, 19-13, 24-14, 18-12.
Tabellini: Comai, Ferrari 2, Bello 1, Locatelli 7, Guadagnini 17, Moserle 14, Fianco 16, Pernigo 3, Cordioli. Coneglian 1. All. Zorzi.
Prestazione sottotono per l’U19 che, in formazione rimaneggiata e perdendo per infortunio Pernigo dopo pochi minuti, riesce a stare in partita solo fino alla metà del terzo periodo. Dopo esser riusciti a portarsi avanti anche di 6 lunghezze, i ragazzi di coach Zorzi subiscono un calo fisico e mentale, che complica la situazione e, limitando la difesa, lascia scappare gli avversari fino al +20 finale.
“Per la prossima sfida con Murano contiamo di recuperare qualche infortunato” il commento, “Abbiamo bisogno di ritrovare entusiasmo ed energia per puntare alla vittoria!”
U14 Silver: Buster – Virtus Isola 74-52
Parziali: 15-14, 17-12, 19-9, 23-17.
Tabellini: Lucente, Vantini 3, Donizetti 12, Resiodri 2, Falini 12, Tomasi 6, Beroud, Alfeo 2, Dassiè, Buiuc 4, Girardi 28, Osazuwa 5. All. Zorzi.
Bella vittoria per gli U14 che, al termine di una partita passata sempre al comando, superano Isola e conquistano due punti importanti. Nonostante qualche imprecisione di troppo in avvio, i Blu riescono ad alzare i giri nella ripresa e staccare gli avversari senza lasciare spazio di replica, ampliando il margine oltre le venti lunghezze e ribaltando la differenza canestri con la gara di andata.
“Questo risultato, unito alle vittorie con Legnago e Grezzana, ci permette di essere matematicamente qualificati tra le prime tre del nostro girone, conquistando la possibilità di affrontare il girone delle migliori per tentare di accedere alla finale provinciale. Ora ci aspetta l’ultima gara di questa fase con Victoria Basket, un buon test per prepararci ancora meglio in vista dei prossimi impegni.”
U17 Silver: Arilica Basket – Buster 45-70
Parziali: 10-17, 12-15, 17-15, 6-23.
Tabellini: Barile 5, Zanini 2, Fenzi 3, Castagna 8, Marcolini 2, Righetti 4, Stoppele 2, Fossà 2, Secu 4, Ambrosi 2, Ovalles 23, Pighi 13. All. Granieri.
Buona partita dei ragazzi di Coach Granieri, in controllo del gioco fin dalle prime battute e molto attenti nel tenere gli avversari alla giusta distanza di sicurezza fino all’affondo decisivo. Sempre avanti di una decina di punti, infatti, i Blu sono riusciti a mettere in campo la loro miglior difesa nel quarto finale, alzando l’intensità e lasciando Arilica indietro.
“Una vittoria che sicuramente aiuta il morale e consolida il primato in classifica” commenta il Coach, “ma rispetto ad altre uscite abbiamo tirato con percentuali più basse e non siamo stati molto presenti a rimbalzo. Sono contento del finale, ora dovremo essere bravi a portare quest’intensità in campo fin dall’inizio.”
U15 Gold: Roncaglia – Buster 54-71
Parziali: 12-20, 13-20, 20-16, 9-15.
Tabellini: Campostrini 3, Perina, Velo 2, Letizia, Toccaceli, Solfa 20, Guberti 4, Vicentini, Dai Prè 15, Manganotti 11, Mozzo 12, Concato 4. All. Baccara.
La seconda fase del campionato U15 Gold inizia con una bella vittoria sul campo di Roncaglia per i ragazzi di Coach Baccara. Il match si mantiene in equilibrio per qualche minuto, con troppi errori in fase conclusiva che smorzano la fuga, poi la difesa si alza e favorisce un buon numero di contropiedi utili per mettere a segno un primo allungo. Dopo l’intervallo arriva un tentativo di rimonta dei padroni di casa, ben arginato dai Blu, attenti a non perdere il controllo e avviare la partita su un binario comodo per gestire il vantaggio fino alla fine.
“Nel complesso siamo contenti di come siamo riusciti a gestire l’intensità e l’aggressività messa in campo dai nostri avversari” analizza il Coach, “Ci sono sicuramente cose da migliorare in difesa, possiamo ridurre quei momenti un po’ troppo passivi che hanno concesso diversi tiri liberi aperti ai nostri avversari, ma nel complesso abbiamo portato a casa un buon risultato.”
U19 Gold: Buster – Virtus Murano 74-55
Parziali: 13-7, 29-13, 12-25, 20-10.
Tabellini: Comai, Bello, Locatelli 4, Pesente 3, Guadagnini 24, Fianco 20, Moserle 2, Zivelonghi 9, Pernigo 3, Cordioli 4, Coneglian 5. All. Zorzi, Ass. Granieri
Bella vittoria per gli U19 Gold, che riscattano la sconfitta subita a Casale e tornano in campo con un ottimo atteggiamento difensivo. Buona prestazione fin dai primi minuti, con percentuali realizzative che salgono con il passare del tempo e portano ad un secondo periodo da 29 punti. Segnali positivi da un attacco paziente e concentrato, con un breve passaggio a vuoto solo nella terza frazione che viene, fortunatamente, recuperato dalla netta reazione dell’ultimo quarto. Sul finale sono proprio i Blu a dettare i tempi, ordinati e decisi per dare la spallata decisiva alla gara e conquistare i due punti.
“Il prossimo appuntamento sarà con Isola Vicentina, vogliamo sfruttare l’energia positiva di questa partita e cercare di trovare il secondo successo consecutivo.”
Altre Partite:
- U14 Silver: Grizzly Lessinia – Buster 60-69
- Allievi CDA vs Sangiovolwes 18-85
- Junior CSI: Buster Povegliano – Sangiowolves 81-36
- Junior CSI: Montebello – Buster Santa Lucia 62-40
Minibasket:
- Esordienti FIP: Pall. Ubik – Buster 4-12
- Aquilotti Big: Buster – Somma 12-13