Il bilancio della settimana dice 3 vittorie e 6 sconfitte, nonostante questo possiamo considerare questo weekend positivo valutando il valore degli avversari affrontati. Infatti le sconfitte della Prima Divisione, delle U16 femminili, degli U15 Silver e degli U14 Elite avvengono in partite giocate alla pari con avversari fisicamente e tecnicamente superiori. Molto bene invece U13, U18 Gold e U16 Gold che riscattano le sconfitte della precedente giornata con prove solide e positive. Sconfitte dove forse si poteva fare qualcosa di più per U14 Silver ed Esordienti, saremo pronti a riscattarci. Ricordiamo che in tutti i campi i ragazzi hanno onorato la memoria di Kobe Bryant con un minuto di silenzio.
Prima Divisione: Dossobuono Buster vs Cestistica 65-77
15-16, 22-22, 9-23, 19-16
Battistoni, Venturini 2, Pavan G 11, Bontempo 6, Pavan D 7, Aloisio 7, Andjelic 11, Bandiera, Fusini 5, Fava 8, Bortolazzi, Fattori 8. All. Zenti
Ottima partita della prima divisione che deve affrontare una cestistica fisicamente e atleticamente molto superiore, primi 2 quarti giocati alla pari grazie all’ottima intensità dei ragazzi del Dossobuono, terzo quarto invece che inizia male con un 13-0 a favore della squadra ospite soprattutto dovuto a inesperienza e a tanti errori banali, gap gestito bene dagli avversari fino alla fine.
U18 Gold: Buster vs Leobasket Lonigo 55-43
9-12, 18-8, 12-8, 16-15
Fumagalli 4, Cinquetti 2, Izekor 4, Redaelli, Pinel, Formenti 19, Sandri, Benetollo 5, Benetollo 16, Scoccia 1, Modenini 2, Fava 2. All. Fenzi
Dopo la sconfitta di Dueville arriva una vittoria importante. Gara difficile con entrambe le squadre che sono un po’ rimaneggiate ma che si danno battaglia e giocano una gara corretta e intensa. Lonigo parte bene ma i nostri non demordono e nel secondo quarto riescono a prendere un discreto vantaggio. La difesa è concentrata e intensa, in attacco siamo sempre un po’ macchinosi ma riusciamo, soprattutto nella seconda e terza frazione, ad essere un po’ più fluidi nella costruzione. Tutti i ragazzi danno man forte, con il giusto atteggiamento e meritano il nostro applauso.
U16 Gold: Buster vs Cerea 72-53
23-16, 12-10, 24-11, 13-16
Zamboni 5, Turri 2, Sandrini 17, Guadagnini 9, Berardo 12, Rasi, Nicolis 3, Binco, Brusetti 10, Gozzo 4, Gryka 2, Coneglian 12. All. Zorzi N.
Buona prova dei nostri che iniziano forte e con una difesa attenta e buone cose in attacco da Brusetti e Berardo scavano già un margine di 7 punti alla prima pausa. Il secondo quarto prosegue con un buon atteggiamento difensivo ma una minor fluidità in attacco dovuta anche alla zona schierata dalla formazione avversaria, nonostante questo andiamo alla pausa lunga riuscendo ad allungare il gap di altri 2 punti (35-26). Il terzo quarto è quello che decide la partita con Coneglian particolarmente ispirato in attacco (10 punti per lui nel periodo) e la solita ottima difesa riusciamo a portarci anche sul più 22. L’ultima frazione è la più brutta della partita con i nostri alle prese con una complicata situazione di falli, ma Sandrini e Zamboni sono bravi ad abbassare i ritmi della gara e farci mantenere il rassicurante margine fino alla sirena finale. Ottima prova dei ragazzi che dopo due partite complicate per diversi motivi ripartono alla grande dimostrando che il buon lavoro fatto in settimana inizia a dare i suoi frutti, una vittoria che ci fa ben sperare per il proseguo della stagione con tutti i 12 ragazzi scesi in campo che riescono a dare il loro contributo in maniera positiva.
U16F: Unika Buster vs Basket Rosa Bolzano 52-56
17-12, 6-20, 17-10, 12-14
Unika: Ajmi Y 6, Marangoni, Seneci 3, Todescato 2, Boninsegna 2, Ajmi S 26, Fenzi 2, Bonesso 2, Caraveteanu 7, Ekofo 2. All. Benedetti
Ancora una volta le ragazze Unika offrono una super prestazione, offuscata da alcuni minuti di appannaggio che impediscono di “fare 31” contro la temporanea capolista. Partenza a razzo per le veronesi che, grazie ad una difesa presente, riescono a tenere le bolzanine a 12 punti, chiudendo così sul +5. Nel secondo quarto però qualcosa si intoppa ed in attacco cominciano le forzature, consentendo così alle ospiti di segnare facili canestri in contropiede. Per fortuna le giovani veronesi rientrano dagli spogliatoi con il giusto piglio, cominciando a recuperare un punto alla volta, fino ad impattare sul 48 pari a pochi minuti dalla fine. Un paio di attacchi forzati, ed alcune disattenzione difensive, consentono alle ospiti di portare a casa i 2 punti. Un’altra volta abbiamo dimostrato di potercela giocare contro tutti; se riusciremo a limare alcuni dettagli saremo una “rogna” vera per tutti.
U15 Silver: Dossobuono Buster vs Cerea 50-73
12-21, 15-14, 10-19, 14-19
Aloisio 6, Arcamone 2, Barzaghi 8, Pesente 8, Bassi, Binco, Campara 2, Ceradini 7, De Gani 13, Faccini, Munno, Piccoli 4. All. Zorzi S.
Discreta prestazione degli U15S B&D che opposti al forte Cerea reggono l’urto per 3 quarti mollando solo alla fine sotto i colpi dei più attrezzati avversari. Peccato per alcuni momenti di sbandamento nel primo tempo e nel terzo quarto dove dopo un buon avvio ci ritroviamo a -6 dai quotati avversari. Purtroppo sbagliamo qualche scelta offensiva e complici le percentuali bassissime dal campo veniamo puniti anche oltre i nostri demeriti. Adesso abbiamo 15 giorni per lavorare duro e prepararci ad affrontare il 16/02 la corazzata Verona Basket.
U14 Elite: Buster vs Aquila Trento 53-69
16-9, 17-21, 12-18, 8–21
Bello, Nascimbeni 4, Ferrari 6, Amante 6, Manganotti 16, Pappalardo, Zivelonghi 6, Fianco 6 , Zavateri 4, Gelio, Padovani 5. All. Barbieri
Dovevamo fare una prestazione positiva per cancellare la partita dell’andata; cosi è stato, nonostante la sconfitta. Un avvio vivace e soprattutto coinvolgente dove riusciamo a giocare di squadra e costruire buoni tiri, dalla prima pausa rientriamo cattivi e arriviamo pure a +9, mettendo la difesa avversaria in difficoltà. Sul finale alcuni canestri non entrano e cominciamo a forzare passaggi difficili e canestro fuori ritmo che si trasformano in ottimi contropiedi per i Trentini. Ritorniamo dagli spogliatoi sul +2 consci che da lì in avanti sarebbe stata tutta in salita, in difesa l’intensità si vede ma non realizziamo in attacco . Ci sorpassano e ritornano i nostri errori, e con loro le nostre insicurezze. L’ultimo quarto capitoliamo e solo con qualche buona azione riusciamo rimanere a galla, senza più giocare come all’inizio. Nonostante la sconfitta, abbiamo dimostrato cosa sappiamo fare. Lavoreremo in palestra per tenere alta la concentrazione per tutti i 40′. Bravi.
U14 Silver: Grizzly vs Buster 77-43
Giacomello 6, Falsarolo 2, Lieto, Rata 2, Panizzolo 3, Tomelleri 4, Frustoli 6, Benetti 2, Pedrollo 1, Sciacovello, Tommaselli 4, Biagini 13. All. Bersan
La partita vede un buon inizio dei nostri ragazzi che finiscono il primo quarto sotto di due denotando una buona prestazione. Poi nel secondo quarto un black out generale fa guadagnare un break di 20 punti alla squadra avversaria fino a un +34 e che condizionerà l’esito della partita. Nel terzo e quarto tempo per fortuna, c’è stata una reazione generale che ha permesso di mantenere intatto il distacco subito senza andare a subire un passivo troppo pesante rispetto alla discreta prestazione messa sul campo. Da sottolineare una scarsa vena realizzativa.
U13: Cerea vs Buster 21-114
0-30, 9-18, 7-28, 4-38
Mazzi 4, Tomaselli 10, Gamba 20, Odajiu 12, Benetti 21, Marcellini 8, Rossi 6, Colombo 16, De Guidi 8, Fossà 2, Durante 2, Rossoni 5. All. Baccara
La differenza tecnica e fisica tra le 2 squadre è evidente sin dall’inizio, a differenza di quanto successo nelle ultime partite giochiamo con un buon approccio e cerchiamo per quasi tutta la partita di difendere con aggressività e correre in contropiede, questo ci permette di trovare il canestro con facilità riducendo considerevolmente gli errori in fase conclusiva. La settimana prossima ci aspetta la sfida contro la capolista Cus, cerchiamo di preparare la partita nel miglior modo possibile per provare a fare meglio di quanto fatto nella partita di andata.
ESORDIENTI: Buster vs Gemini 25-31
Fenzi, Secu, Balestra, Clemens, Venuto, Righetti ,Castagna, Evan, Laratta, Turrina, Brigo, Marcolini. All. Barbieri
Seconda sconfitta in altrettante partite, contro Gemini che sicuramente era una squadra alla nostra portata, sia fisicamente che tecnicamente. Noi mai in partita, poco intensi in difesa e in attacco svogliati. Nulla a che vedere con le partite giocate prima. Speriamo in un cambio di marcia dei ragazzi. Per far valere il nostro potenziale.