Settimana con buoni spunti per le nostre giovanili, con la prima divisone che finalmente interrompe la striscia negativa con una bella prestazione contro Ubik. Bene anche gli U18, gli U14 Elite e gli U14 Silver che giocano alla pari con gli avversari di giornata chiudendo con delle sconfitte di pochi punti. Male gli U16 opposti ad avversari superiori ma mai veramente in partita. Infine due vittorie per gli U13 e le U16 Unika Buster che superano avversari alla portata con prestazioni positive a tratti.
Prima Divisione: Ubik vs Dossobuono Buster 63-78
19-15, 17-21, 18-23, 9-19
Battistoni, Frustoli, Pavan G 22, De Angelis 4, Bontempo 17, Pavan D 13, Andjelic 7, Dal Ben, Fusini 2, Fava 4, Paiola, Fattori Giuliano 9. All. Zenti
Finalmente si torna alla vittoria, grande prova di squadra dei nostri ragazzi che vincono uno scontro diretto per entrare nei play off contro Ubik. Partita punto a punto dall’inizio con i nostri avversari che fanno valere la loro superiorità fisica sotto canestro e una buona percentuale da fuori ma non ci abbattiamo e riusciamo a restare in partita finendo sotto di 4. Il secondo quarto rispecchia il primo solo che limitiamo notevolmente i loro lunghi costringendo spesso a palle perse o tiri forzati anche se segnati, in attacco giriamo bene la palla e riusciamo a costruirci tiri aperti o buone penetrazioni chiuse al ferro. Il terzo quarto che nelle due partite precedenti ci aveva ucciso questa volta ci da la spinta necessaria per vincere la partita difesa forte e ottime scelte offensive, poi a metà caliamo un pò di intensità e i nostri avversari si rifanno sotto fino al -5. Quarto quarto gestito con grande lucidità nonostante 4/5 del quintetto avessero 4 falli, difendiamo stupendamente contro i loro lunghi e in attacco continuiamo a passarci il pallone per cercare il compagno meglio piazzato e i canestri continuano ad arrivare. Chiudiamo la partita con un meritato +15 sugli avversari, questa partita oltre che deve essere una iniezione di fiducia per le prossime deve farci capire che se giochiamo veramente di squadra possiamo fare delle ottime partite giocandocela contro tutti.
U18 Gold: Buster vs Playbasket 63-67
12-19, 19-18, 23-16, 9-14
Piccolo, Izekor 10, Redaelli 13, Sandrini, Sandri, Benetollo C. 6, Benetollo D. 13, Gobbi 18, Modenini 3, Fava. All. Fenzi
Incontro sulla carta proibitivo, vista la débâcle all’andata e il momento di Playbasket: vittorioso la scorsa settimana contro la prima della classe e imbattuta Vicenza; se ci aggiungiamo l’assenza di 5 ragazzi per influenza e infortuni, il nostro giovedì sera si sarebbe dovuto trasformare in un incubo.
La verità è che abbiamo molto da recriminare per una sconfitta, che ci vede uscire dal campo a testa alta, ma anche con molta rabbia. Una gara che inseguiamo per due quarti e che conduciamo nel terzo periodo portandoci fino al +7; a pochi minuti dalla fine sembrava fosse ormai nostra, purtroppo alcuni non fischi degli arbitri ci innervosiscono e ci fanno perdere concentrazione. Carrè ha la bravura di trasformare ogni nostra disattenzione in due punti, facendo propria la partita.
U16 Gold: Buster vs Verona Basket 40-72
Prestazione negativa per gli U16 che nel secondo quarto incassano un parziale di 4-23 che mette fine alla partita. Qualcosa di meglio nella seconda meta di partita che si conclude con un parziale complessivo di 23-28 con i nostri capaci di vincere il terzo quarto. Sicuramente Verona Basket merita la prima posizione in classifica perché si dimostra ancora una volta una squadra quadrata e intensa, noi come al solito abbiamo dei totali momenti di vuoto in cui smettiamo di fare quello che sappiamo e siamo completamente in balia degli avversari. Ora una settimana di pausa per sistemare le idee e per presentarci pronti per il match contro Brendola.
U16F: Belvedere Trento vs Unika Buster 28-51
8-10, 6-16, 9-13, 5-12
Partenza forte per le nostre nella metà campo difensiva. In attacco però sbagliamo alcuni contropiedi per imprecisioni. Una volta aggiustata la mira riusciamo ad andare via e a dilatare il vantaggio, fino al +23 finale. Un buon risultato in vista della partita decisiva contro Bolzano B che si giocherà al Coni tra 2 settimane.
U15 Silver: Dossobuono Buster vs Verona Basket 58-72
12-23, 13-22, 13-17, 20-10
Pesente 10, Campara 6, Bassi, Ceradini 2, Moserle 2, Aloisio 5, Cordioli 3, Arcamone, Piccoli 6, De Gani 9, Barzaghi 15, De Paoli. All. Zorzi S.
In una gara in cui non avevano nulla da perdere i ragazzi di coach Zorzi sfoderano al cospetto dei capoclassifica VB una prestazione solida e volitiva, tengono il campo con discreta personalità e nella seconda parte della gara recuperano parte dello svantaggio accumulato in un primo tempo durante il quale la fisicità del quintetto veronese orienta la gara nella direzione prevista. Sfruttiamo bene le rotazioni avversarie nel secondo tempo e il gioco scorre più fluido rispetto alla prima frazione. I giocatori in campo distribuiscono meglio le responsabilità e il gioco migliora sensibilmente consentendoci di limitare lo scarto al -14 finale. Approccio positivo in ogni caso che speriamo di portare anche nelle prossime sfide.
U14 Elite: Buster vs GS Dil Europa 61-63
17-21, 8-13, 18-12, 18-17
Bello 6, Nascimbeni, Ferrari 14, Faita 2, Manganotti 15, Pappalardo 4, Coneglian, Padovani 10, Seneci 3, Fianco 4, Gelio, Zavateri 3. All. Barbieri
Nell’ultima partita del girone di ritorno incontriamo la squadra che più ci ha messo in difficoltà, e sicuramente anche quella più cresciuta dall’ultimo incontro. Noi fatichiamo a contenere i loro 1 c 1, anche se Pappalardo in forma strepitosa fa un ottimo lavoro difensivo ai danni dei bolzanini. Ogni tentativo di difesa viene vanificato con la loro alta percentuale al tiro, sia da tre punti che dalla media distanza.
In attacco giochiamo a rilento, non riusciamo a correre in contropiede come nell’ultima partita e nella metà campo offensiva siamo spessi fermi in attesa di una scelta di qualcuno. Negli ultimi 15′ acceleriamo e dal -11 proviamo ad accorciare le distanze, alziamo la difesa pressando su tutti i palloni e costruiamo ottimi contropiedi, e con le due triple di Ferrari a 20″ dalla fine ci portiamo a -2 dagli avversari.
Proviamo di tutto a vincere la partita, ma i due tiri su palla recuperata non vanno a buon fine. Peccato. Bravi comunque ragazzi! Ora testa alla seconda fase.
U14 Silver: Ubik vs Buster 76-74
19-18, 11-18, 22-18, 24-18
Falsarolo 2, Lieto, Rata, Zampini, Panizzolo 18, Ferrari 2, Tomelleri 8, Frustoli 10, Pedrollo 20, Sciacoviello 2, Biagini 10. All. Zorzi S.
Cedono solo nel finale gli Under 14 di coach Bersan, oggi assente e sostituito da S. Zorzi in panchina; al termine di una partita bella e combattuta dove gli attacchi hanno prevalso decisamente sulle difese, poco attente e reattive per entrambe le squadre. Peccato per alcuni errori in conclusione, ma i ragazzi hanno lottato per 40 minuti tutti assieme contro una squadra che alle lacune tecniche sopperisce con una fisicità decisamente superiore alla nostra. Buon atteggiamento da parte di tutti gli undici scesi in campo, tutti, decisi a vendere cara la pelle. Restiamo in partita fino a 22 secondi dalla fine quando, con un po’ di sfortuna, il tiro del possibile pareggio viene sputato dal ferro e sul rimbalzo successivo i padroni di casa scappano in contropiede e segnano il definitivo +4. Peccato, ma un buon viatico per le sfide future.
U13: Buster vs Dossobuono 57-36
14-8, 16-1u, 11-3, 16-8
Gamba 14, D’Onofrio 3, De Guidi, Barile 4, Montresor, Stoppele, Durante 2, Ghilea 12, Rossi 2, Tomaselli 8, Rossoni 2, Odajiu 10. All. Baccara
Dopo la buona partita contro Cus ci aspettava una prestazione dello stesso livello anche contro Dossobuono, purtroppo così non è stato, giochiamo una partita insufficiente sotto tutti i punti di vista, difesa distratta e troppo fallosa e attacco con pochissimo ritmo e di conseguenza con moltissimi errori. Il primo tempo è estremamente negativo, l’approccio è sbagliato e gli errori sono tantissimi sia in attacco che in difesa, il secondo è leggermente migliore anche se solamente in alcuni tratti riusciamo ad alzare il ritmo andando in contropiede e realizzando canestri facili.