Settimana con alti e bassi per le nostre giovanili: super le prestazioni delle U16 Femminili, che superano in una gara decisa nei secondi finali CUS Verona, e degli U14 Silver, che regolano con ampio margine Gemini. Sconfitte invece per le altre squadre con gli U13 e gli U14 Elite che non riescono a bissare i successi dell’andata contro rispettivamente San Bonifacio e Energy Basket. Buona prestazione nonostante le sconfitte invece per gli U18 e gli Esordienti che non riescono ad ottenere un risultato positivo ma mostrano miglioramenti costanti rispetto alle ultime partite.
U18 Gold: Sportschool vs Buster 55-47
10-17, 17-12, 13-11, 15-7
Fumagalli, Cinquetti 2, Piccolo, Izekor 2, Redaelli 4, Pinel 6, Formenti 2, Benetollo 2, Benetollo 4, Gobbi 14, Scoccia 11. All. Fenzi
Partita condotta nei primi due quarti grazie all’ottimo approccio alla gara e all’attenta fase difensiva. La squadra fa del suo meglio sul campo di Dueville ma nel finale non ha la sufficiente lucidità per contrastare la riscossa dei padroni di casa. Peccato non aver potuto lottare fino alla fine, anche se i ragazzi ci hanno costantemente provato.
U16F: CUS Verona vs Unika Buster 59-60
19-11, 11-19, 7-18, 22-12
Ajmi Y., Fenzi, Marangoni, Seneci, Todescato 6, Boninsegna 7, Zandonà 1, Ajmi S. 41, Bonesso, Marcomini, Ekofo 2, Razouali 2. All. Benedetti
Dopo l’amara sconfitta a Bolzano, dove le ragazze hanno sfiorato l’impresa contro la capolista (cedendo solo nel finale per 1 punto), Unika deve affrontare un match duro contro Cus Verona , rinforzata rispetto all’andata, grazie anche alla presenza di alcune 2003. Partita subito in salita per le nostre, data la poca concentrazione, soprattutto nella metà campo difensiva. Tuttavia, già a termine del primo quarto, le nostre ritrovano energia in difesa, riuscendo a creare così buone azioni in contropiede. Tutto questo ci permette di recuperare lo svantaggio, chiudendo il secondo quarto in perfetta parità (30-30). Al rientro dagli spogliatoio le ragazze giocano come sanno fare, riuscendo a trovare buone azioni, anche in attacco contro la zona 2-3; riusciamo a chiudere così, nonostante alcuni “passaggi a vuoto” , sul + 11 il terzo quarto. Nel quarto periodo, però, alcune disattenzioni offensive permettono a Cus di segnare facili canestri in contropiede, fino ad impattare sul 59 a 59 a 47 secondi dalla fine. Il tiro libero segnato da Sinda, per fallo subito su tiro, e una forte difesa sull’ultimo possesso Cus, ci permettono di vincere la partita 60 a 59. Non una partita bellissima (soprattutto rispetto Bolzano), però una partita vinta di cuore e tenacia, contro una squadra ostica.
U14 Elite: Energy Basket vs Buster 55-42
13-9, 21-19, 35-28, 55–42
Bello 10, Nascimbeni, Ferrari 13, Faita 4, Pappalardo, Coneglian 2, Zivelonghi 2, Seneci , Zavateri 9. All. Barbieri
Partita che lascia un rammarico al gruppo allenato da coach Barbieri, che non riescono a bissare il secondo successo contro la formazione patavina. I nostri Blues affrontano la trasferta con una formazione rimaneggiata, colpevole gli infortuni e catechesi di alcuni ragazzi, ma pronti a far valere la voglia di riscatto dopo la pessima prestazione della partita precedente. Una partita giocata a punteggi molto bassi dove nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, con tanti contropiedi sbagliati e palle perse da entrambe le formazioni. Giocate buone sotto canestro e due triple di Ferrari e Bello ci tengono a galla. Ritorniamo dagli spogliatoi sistemando alcune cose in attacco ma purtroppo la difesa ha lasciato un po’ a desiderare. Molliamo nell’ultimo quarto e diamo la possibilità di prendere il largo alla squadra avversaria. Amareggiati per non essere stati al gran completo, e ai presenti poco lucidi nei momenti più importanti. Ora testa alla prossima squadra: AQUILA Trento!
U14 Silver: Buster vs Gemini 88-28
Giacomello 4, Lieto 4, Rata 4, Zampini 2, Panizzolo 23, Tomelleri 8, Frustoli 9, Benetti 7, Pedrollo 8, Sciacovello, Tomaselli 10, Biagini 9. All. Bersan
Oggi vinto 88 a 28 contro Gemini. Buona prestazione dei ragazzi, che danno una scossa decisiva nel secondo quarto con un parziale di 36 a 4.
U13: San Bonifacio vs Buster 60-47
13-6, 20-17, 19-10, 8-14
Mazzi 2, Gamba 4, D’Onofrio, Barile 4, Fossà, Montresor, Ghilea 6, Benetti 11, Marcellini, Tomaselli 6, Odaju 8, Colombo 6. All. Baccara
Nello scontro diretto per il secondo posto arriva una sconfitta netta e meritata. San Bonifacio dimostra di avere molta più intensità, difende forte e va in contropiede, noi non riusciamo a limitarli e non troviamo soluzioni offensive efficaci. Negli ultimi 3 minuti abbiamo una piccola reazione che rimette in discussione la differenza canestri ma i nostri avversari sono bravi a gestire la situazione ribaltando il -10 della partita di andata.
ESORDIENTI: Basket Est Veronese vs Buster 42-25
Balestra, Fenzi, Venuto, Castagna, Laratta, Gryka, Zanini, Brunelli, Evan, Turrina, Visentini, Corsini. All. Barbieri
Inizia la seconda fase del Girone Gold per i nostri blues, che incontrano una bella squadra dove sono presenti due forti individualità. Sarà stata l’ora ma purtroppo i nostri ragazzi faticano a carburare e nel primo tempo siamo irriconoscibili: difesa poco presente e in attacco poco lucidi, nonostante tutto rimaniamo in gara. Nel secondo tempo entriamo con piglio diverso, difendiamo forti e limitiamo le loro azioni offensive con un buon lavoro di squadra, le trasformiamo in contese. In attacco ci muoviamo di più senza palla e riusciamo a creare delle ottime azioni , ma come sempre troppi errori, che non ci permettono di stare al passo e dare lo sprint per recuperare il breve divario che c’è. Se avessimo giocato come nel secondo tempo con una percentuale diversa ce la saremo giocata fino alla fine. Ci rifaremo al ritorno!