DR1: Gardolo 2000 – Buster 85-88
Parziali: 26-29, 21-13, 16-24, 22-22.
Tabellini: Bovo D. 11, Bracchetti 2, Campolongo 16, Cordioli 6, Deidonè, Fianco 2, Filipozzi 15, Guadagnini 14, Guarini 8, Selleri, Zivelonghi, Zoboli 14. All. Bovo A., Ass. Zorzi.
Arriva la quarta vittoria consecutiva in altrettante partite importanti come finali, finalmente possiamo festeggiare: salvezza raggiunta!!!
Il successo con Gardolo è sicuramente il più dolce, il più bello, il più sofferto, il più entusiasmante, quello decisivo per conquistare un terzo posto in classifica che vale l’accesso al girone per i play-off e la salvezza certa.
Partiti per Trento con un discreto seguito di tifosi, i Blu entrano in campo con il piede giusto ed una determinazione preziosa che li spinge a realizzare subito un paio di parziali pesanti e portarsi sul +14 verso la metà del primo periodo. I padroni di casa riescono a reagire con qualche cambio, ritrovando concentrazione in difesa e ricucendo il divario fino al 20-23. Il primo parziale si chiude con i nostri avanti ancora di 3 lunghezze, ma l’equilibrio dura giusto il tempo di dare il via al secondo quarto, poi sono di nuovo i trentini a spingere sull’acceleratore.
Un altro buon parziale (10-2) segna il primo tentativo di fuga dei padroni di casa, che insistono per tenere un discreto margine di 8 punti e cercare di controllare il gioco. I ragazzi di Coach Bovo sono bravi a non cedere e, tenuti a contatto anche da un paio di soluzioni di Filipozzi dalla lunga distanza, riescono a tornare negli spogliatoi sotto 47-42.
Un terzo periodo di grande solidità, ormai marchio di fabbrica, riporta i Blu in vantaggio.
Selleri e compagni riescono a rialzare la qualità della difesa, il divario viene piano piano ridotto e, sul 56 pari, si ritrova la spinta per chiudere la frazione nuovamente avanti (63-66) e per tentare di fuggire ancora con 7 punti consecutivi di Campolongo (66-73).
Con ancora 6 minuti abbondanti sul cronometro, i padroni di casa approfittano di un paio di disattenzioni dei nostri per un altro sorpasso, arrivando poi a concretizzare, a campo aperto, due pesanti contropiedi che potrebbero chiudere i giochi (85-79). Al contrario, gli ultimi 120” regalano un finale ricchissimo di emozioni: due liberi, un canestro dal campo ed un altro 2/2 dalla lunetta per il momentaneo pareggio. Ad una manciata di secondi dalla fine la palla torna nuovamente nelle mani di Zoboli, che si alza dalla linea dei 6,75 e realizza la tripla decisiva che, non lasciando più spazio di replica ai trentini, sprigiona la festa Buster in campo e sugli spalti.
“Una partita incredibile, abbiamo messo in campo tutto il cuore e tutta l’energia che avevamo, i ragazzi sono stati bravissimi a crederci fino all’ultimo secondo!” commenta il Coach dopo i meritati festeggiamenti, “Non abbiamo giocato una grande partita, ma abbiamo giocato una partita grande e questo oggi ha fatto una differenza enorme. Raggiungere questo traguardo con un gruppo nuovo per metà, pieno di ragazzi del nostro settore giovanile, ha un sapore speciale. Nel corso della stagione abbiamo fatto un percorso di crescita importante, prima siamo diventati una squadra e nell’ultimo mese siamo saliti ancora di livello diventando una “tribù”. Quando succedono cose come questa anche i sogni possono diventare realtà!”
Ai meritatissimi complimenti per Coach Bovo, i suoi assistenti Zorzi e Zanotto, il preparatore Ravenna, i dirigenti Bendazzoli, Mazzi e Sandrini e per tutti i ragazzi che sono scesi in campo in questi mesi, sia in campionato che in allenamento, ci teniamo ad aggiungere un grande ringraziamento anche a tutte le persone che hanno sostenuto il gruppo e continuano a riempire le tribune del Coni (e non solo) con entusiasmo e passione: “A Gardolo sembrava di giocare in casa grazie ai numerosi tifosi, allenatori, amici e famiglie con il Cuore Buster stretti vicino alla squadra! Abbiamo sentito il calore anche di chi non è riuscito ad arrivare fino a Trento, non vediamo l’ora di tornare a giocare al Coni per festeggiare insieme!”
Conosceremo presto le nostre nuove avversarie ed il calendario delle 6 partite che ci aspettano per la seconda parte di stagione, intanto lasciamo che la squadra si possa godere il prossimo fine settimana di meritato riposo!
Continuate a seguirci per restare aggiornati e sempre forza Buster!
Rivivi le emozioni di Gardolo-Buster negli scatti della partita!