DR1: XXL Pescantina – Pallacanestro Buster 84-78

Parziali: 23-16, 16-30, 21-14, 24-18.

Tabellini: Campolongo 7, Locatelli 8, Solfa, Guadagnini 2, Comai 9, Deidonè 15, Cordioli 5, Monese 3, Fianco, Rinaldi, Diatta 11, Filipozzi 18. All. Fenzi, Ass. Fregata, Zanotto.

Si ferma a pochi passi dal traguardo l’impresa dei ragazzi della Divisione Regionale 1, più convincenti e determinati delle ultime settimane, ma beffati da un finale che premia i padroni di casa.
Il match si apre in equilibrio, qualche scambio di colpi per prendere le misure e si parte di pari passo per i primi minuti di gioco. Trovato il ritmo, Pescantina prova ad affondare la sua accelerata, punendo ogni svista difensiva e limitando i nostri attacchi fino a raggiungere un buon margine di 8 punti. Riordinate le idee durante l’intervallo breve, i Blu affrontano il secondo parziale con un piglio ben diverso e, trascinati da un Ivan Filipozzi particolarmente ispirato, riescono a ricucire il gap con convinzione.

Il sorpasso (29-31) arriva con una bella tripla proprio di Filipozzi (alla fine saranno 6), marcatura che alza ancora di più il morale del gruppo e allunga la striscia positiva che porta i nostri a staccare gli avversari anche di 7 punti, a metà del quarto prima (32-39), e all’intervallo poi (39-46).
Nonostante il cambio campo, i ragazzi di Coach Fenzi riescono a mantenere un buon ritmo anche nell’avvio della terza frazione, coinvolgendo nel gioco sia Cordioli che Guadagnini e difendendo il prezioso margine.

Grinta, determinazione e altre due fiammate dall’arco riescono a spingere i nostri verso la doppia cifra di vantaggio (49-58), con gli avversari un po’ ingolfati, sempre meno minuti sul cronometro e un sogno che inizia a far intravedere le sue forme. Purtroppo però, non è dello stesso avviso la formazione di casa che, ostinata e decisa a non mollare, riesce a provocare e cogliere al volo diversi errori di Comai e compagni.

Ricucito in un lampo l’intero divario, Pescantina ritrova la parità sul 60-60 proprio sullo scadere del quarto, annullando, di fatto, gli sforzi dei primi 30’ e portando il match all’ultimo periodo con ancora tutto da decidere.

Smaltita in parte la delusione, i Blu cercano di ricomporsi per tornare avanti, provando a gestire le tante energie spese e cercando di contenere l’entusiasmo dei padroni di casa. Il risultato sono 9 minuti molto combattuti, con diversi cambi al comando e un punteggio ancora incerto (79-78) quando restano solo 43” da giocare.
Due passaggi a vuoto del nostro attacco, un paio di liberi del solito Poiesi (7/8 solo nel 4°) e un 2+1 di Molinaroli decidono il punteggio in modo definitivo, consegnando la vittoria a Pescantina e lasciando l’amaro in bocca sia alla squadra che ai diversi tifosi arrivati in trasferta a sostenere il gruppo.

Priva di Parnasi in regia, la formazione di Coach Fenzi ha comunque messo in campo una delle prove più solide di questa prima parte di stagione, evidenziando miglioramenti sia in attacco che in difesa e un’alchimia che per lunghi tratti ha prodotto risultati convincenti.

Perdere fa male, ma se perdi sapendo di aver fatto del tuo meglio e che stai migliorando, torni in palestra ad allenarti con più determinazione” commenta Coach Fenzi, “Stasera abbiamo visto entrare in campo i ragazzi con la giusta faccia e il giusto atteggiamento, si sono impegnati molto! Sappiamo di dover mettere in conto ancora un po’ di inesperienza, ma è anche grazie a partite punto a punto come questa che possiamo formarci e crescere. Ci prepariamo ad una settimana importante, speriamo di arrivare a domenica prossima nella migliore delle forme per poter affrontare Bolzano sul parquet del Coni!

L’appuntamento con il successo è stato rimandato ancora una volta, ma siamo sicuri che, ripartendo dalle belle cose viste sabato e continuando su questa rotta, non tarderà molto a farsi trovare.
Intanto segnate sul calendario il prossimo match: vi aspettiamo in tribuna domenica 8, palla a due con G.S. Europa Bolzano alle 18.00!
Forza Buster!