DR1: Pallacanestro Buster – G.S. Europa Bolzano 103-53
Parziali: 21-9, 27-17, 27-18, 28-9.
Tabellini: Parnasi 6, Monese 4, Campolongo 8, Locatelli 16, Guadagnini 7, Comai 2, Deidonè 13, Cordioli 3, Eboigbodin 5, Rinaldi 12, Diatta 16, Filipozzi 11. All. Fenzi, Ass. Fregata, Zanotto.
La DR1 torna a festeggiare e lo fa in grande. Sul parquet di casa riesce a imporsi subito sugli alto-atesini, tenendo un ottimo ritmo offensivo e grande attenzione difensiva che gli permettono di chiudere la prima metà di gara in vantaggio e allungare nel finale.
L’avvio è tutto di marca Buster, fatta eccezione per una prima marcatura ospite, i ragazzi di Coach Fenzi sono bravissimi a prendere subito le redini del gioco e mettere a segno un pesante 15-0 in meno di 5’. Gli avversari cercano di ribattere appena possibile, ma la grande varietà offensiva riesce a garantire ai nostri di chiudere il primo parziale già con una doppia cifra di margine.
Nella seconda frazione il ritmo resta costante, interrotto solo da due accelerate dei nostri che, trascinati da Deidonè e Locatelli, allungano ancora.
Cambiato campo, si torna a giocare per altri 10’ molto simili ai precedenti. Il ritmo dei nostri non accenna a calare e, anzi, viene alzato ancora di più dall’ingresso in campo di un ispirato Diatta che, trovando spazio sotto entrambi i tabelloni, recupera rimbalzi preziosi e mette a segno ben 13 punti in poco più di metà periodo.
L’ultimo parziale si apre con i Blu ampiamente al comando e i bolzanini che non riescono a trovare un canestro dal campo per più di 8’, perfettamente contenuti da una difesa sempre alta nonostante il vantaggio.
Ad arricchire la festa finale arrivano anche le marcature di Eboigbodin e Locatelli: il primo a segno con una bella tripla che impreziosisce ancora di più il suo debutto, e il secondo che infila il punto numero 100 per la gioia dei tifosi presenti.
I nostri arrivavano a questo incontro dopo la prestazione dolce-amara della settimana passata, con tanta voglia di rivincita e maggiore consapevolezza nei propri mezzi, dall’altra parte un’Europa Bolzano costretta a difendere i suoi colori con solo 9 giocatori a disposizione e ancora a 0 punti in classifica. Quaranta minuti dopo, e rispettato il pronostico, il morale torna ad essere alto tra le fila dei nostri, rinvigoriti e, finalmente, alleggeriti dalla pressione delle ultime settimane. A rendere ancora più bella la serata, l’esordio di Kevin Eboigbodin che, con i suoi primi punti, si aggiunge a Edoardo Colombo e Matteo Solfa nella lista dei giovanissimi che, cresciuti nelle nostre formazioni, hanno trovato il loro debutto in Prima Squadra in questa stagione.
“È stata un’ottima gara” il commento, “La settimana scorsa (a Pescantina) abbiamo messo in campo una buona prestazione, ma non siamo riusciti a concretizzarla fino alla fine. Oggi siamo ripartiti da quei miglioramenti e abbiamo portato avanti il lavoro. Questa vittoria fa sicuramente bene sia alla classifica che al morale, ma la stagione è ancora lunga e queste energie positive ci servono per continuare a lavorare a testa bassa, far bene in allenamento e alzare il livello di volta in volta.”
Domenica prossima sarà il turno di Dueville, uscita battuta da Lonigo nel match di sabato e a soli 2 punti in classifica. Si giocherà sul campo dei vicentini e servirà ancora tanta energia per portare avanti questo momento positivo e di nuovo entusiasmo.
Forza ragazzi!