DR1: Pallacanestro Buster – JBR Rovereto 69-71
Parziali: 19-15, 14-14, 20-18, 16-24.
Tabellini: Parnasi 5, Monese 3, Campolongo 7, Locatelli, Guadagnini 17, Comai 5, Deidonè 12, Cordioli 4, Eboigbodin, Rinaldi 4, Diatta 5, Filipozzi 7. All. Zanotto, Ass. Zorzi.
Serata di emozioni intense per i nostri colori, con una doppia palla a due alle 18.00 che ha visto scendere in campo i ragazzi della Divisione Regionale 1 al Coni e le ragazze della Promozione a Povegliano. Entrambe le formazioni erano chiamate ad affrontare la seconda forza del proprio girone, due sfide intense e con in palio punti pesanti che hanno tenuto col fiato sospeso tanti appassionati.
Al Consolini arriva la Junior Basket Rovereto, forte dell’ultimo successo su Lonigo e decisa a ottenere un’altra vittoria per non perdere il passo con la testa della classifica, un’avversaria non certo semplice per un gruppo che si presenta in campo con l’obiettivo di riscattare la prestazione opaca della passata settimana.
L’avvio è uno dei più difficili, con un “pronti-via” che vede scattare solo gli ospiti in un 0-8 messo a segno in meno di 90”. La prima replica Buster arriva con Guadagnini, seguito dagli ispirati Deidonè e Filipozzi che, con15 punti in due, pareggiano i conti (15-15) e costruiscono il primo vantaggio Blu a fine quarto. Il secondo parziale si apre con i nostri ancora bravi ad insistere, capaci si allungare anche sul + 8 (25-17) prima di subire il recupero dei trentini.
Chiuso il gap con un’ottima reazione, gli ospiti si rifanno sotto con decisione, portando il match in un equilibrio avvincente che alterna belle giocate e difese molto intense.
Quasi quattro minuti di tira e molla che vengono rotti solo dagli ultimi due canestri di Guadagnini, preziosi per pareggiare il quarto e tornare negli spogliatoi con la testa avanti 33-29.
La pausa lunga aiuta i padroni di casa nel ritrovare ossigeno, e, con la stessa determinazione di prima, è ancora Guadagnini a mettere a segno il tiro del +9. Un minuto dopo l’altro, i tentativi di rimonta degli ospiti non tardano ad arrivare, ma, questa volta, la solidità della difesa e una buona distribuzione in attacco aiutano i Blu a mantenere il divario intorno ai 7/9 punti fino alla tripla di Dorigotti, marcatura che chiude il parziale 53-47.
La frazione decisiva si apre con un’ulteriore spinta dei nostri: 5 punti di Diatta e due triple di Deidonè e Parnasi ci portano fino al massimo vantaggio (64-51) quando mancano meno di 5’ sul cronometro. Da qui, però, la grinta lascia spazio al nervosismo, e una serie di errori e forzature lasciano la possibilità a Rovereto di ricucire con troppa facilità. Un paio di soluzioni dall’arco e una lunghissima serie di tiri liberi riportano gli ospiti sempre più vicini, ma il tempo sembra non passare mai e l’inerzia si sposta completamente dal lato degli ospiti. Il libero del pareggio arriva a meno di un minuto e mezzo dalla sirena, raggiunto, pochi secondi dopo, dal canestro di Sylla che vale il primo vantaggio JBR dopo più di 30’.
Un’altra tripla di Guadagnini apre l’ultimo giro di lancetta, ma non lascia ai Blu neanche il tempo di prender fiato: è ancora Sylla a metter dentro l’ennesimo rimpallo che vale il 67-68 a 33” dal termine. La replica di Parnasi arriva puntuale per riportarci sul +1 e riaccendere le speranze, dall’altra parte, però, è Pizzini ad avere ancora lucidità per la tripla del 69-71.
Rimasti solo 10” da giocare, gli ospiti sono bravi a contenere la nostra ultima azione, concedendoci sempre meno spazio per arrivare a canestro e lasciandoci solo il difficile tentativo di Campolongo che si ferma sul ferro.
Sconfitta che fa particolarmente male e non ripaga il grandissimo lavoro fatto per larga parte della partita, con tanti momenti di ottima difesa e belle azioni offensive che hanno coinvolto bene tutti i ragazzi scesi in campo. Ci si aspettava una reazione forte e così è stato, peccato non aver mantenuto fino alla fine la concentrazione necessaria per poter concretizzare i due punti e festeggiare una meritata vittoria.
“I ragazzi sono stati bravissimi a reagire dopo un avvio difficile” commenta Francesco Zanotto, in panchina a guidare la squadra vista l’assenza di Coach Fenzi, “Sono riusciti a portare in campo quello che avevamo provato in settimana, meritano i complimenti per questo!
Dispiace aver peccato di lucidità negli ultimi minuti, Rovereto è stata cinica ad approfittarne per punirci e sicuramente fa male, ma non deve far dimenticare le ottime cose viste in difesa e come squadra, tutti elementi importanti che dobbiamo portarci nelle prossime partite per crescere in vista della seconda fase.”
La prossima settimana si tornerà in trasferta, sull’insidioso campo della capolista Arzignano. Sarà un altro test interessante per valutare i miglioramenti raggiunti e provare a farne degli altri per il successivo impegno casalingo con Legnago.
Forza ragazzi!