DR1: Pallacanestro Buster – XXL Pescantina 91-80

Parziali: 24-15, 19-25, 32-20, 16-20.

Tabellini: Parnasi 12, Campolongo 4, Locatelli 10, Solfa, Guadagnini 14, Comai 3, Deidonè 14, Cordioli 18, Festinoni 4, Eboigbodin, Rinaldi 6, Del Vecchio 6. All. Zanotto. Ass. Fregata, Zorzi.

Vittoria emozionante per la DR1, al successo nel derby casalingo con XXL Pescantina. Una partita solida e passata al comando per più di 30’, una prestazione più che convincente e che, oltre ai due punti, riporta in gruppo entusiasmo e soddisfazione per il lavoro svolto.
I Blu si presentano all’appuntamento con una rosa inedita, con Coach Zanotto e i debuttanti Del Vecchio e Festinoni a sostituire gli assenti Coach Fenzi, Diatta, Monese e Filipozzi. Ne esce un mix ricco di entusiasmo, grinta e voglia di dare il massimo che ci mette solo 3’ a prendere il controllo del gioco.

Dopo un botta e risposta iniziale, infatti, Guadagnini e compagni reagiscono subito al tentativo di allungo ospite (4-8), mettendo la testa avanti sul 9-8 e provando a scappare verso la doppia cifra di vantaggio. Una tripla ospite prova a ridurre lo svantaggio per tenere Pescantina ancora in gioco, ma la replica di Cordioli arriva dopo pochi secondi e manda tutti al primo riposo sul 24-15. Rientrati sul parquet, i Blu sono trascinati ancora una volta dal loro numero 14, trovando gli spunti per tenere stabile il margine di vantaggio per altri 3’ e respingendo il rientro degli ospiti. Verso la metà del parziale, però, un’ulteriore offensiva dei Rossi riesce a toccare anche il -3 sul 32-29.

La pronta risposta firmata Guadagnini-Locatelli-Campolongo riporta ancora il divario sui 9 punti, ma, questa volta, il buon momento dura poco e lascia subito spazio al break che vale il pareggio sul 40-40. L’ultimo minuto della prima metà di gara, fortunatamente, vede andare a segno solo i nostri, con la sirena che manda tutti negli spogliatoi ancora a giochi aperti, ma con i Blu nuovamente avanti.

Il secondo tempo regala ancora qualche minuto molto combattuto, con numerosi tiri liberi da una parte e dall’altra che continuano a smuovere il punteggio anche a cronometro fermo, poi, però, arriva l’accelerata decisiva dei ragazzi guidati da Coach Zanotto.

Prima, un deciso 11-2, subito dopo, la tripla di Guadagnini che vale il 75-55 e un +20 entusiasmante che segna il massimo vantaggio della partita e lancia i nostri verso l’ultima frazione. A chiudere il parziale, altri 5 liberi messi a segno dagli ospiti, utili per tenersi a contatto e portare a 14 quelli realizzati nel periodo. Ripartite dal 75-60, le due squadre aprono il quarto conclusivo tenendo l’intensità ancora alta sia in attacco che in difesa, con Pescantina decisa a voler provare un altro recupero e i nostri bravi a proteggere la doppia cifra di vantaggio. Arrivati sull’81-70 con altri 6’ da giocare, però, i Blu perdono momentaneamente il filo del discorso, subendo un pericoloso 8-0 che sembra riaprire i giochi e tenerli in bilico per qualche minuto.

Dopo un paio di azioni, invece, arriva il cambio decisivo che dà la scossa la finale: l’ingresso di Del Vecchio porta due rapide soluzioni al ferro che danno ossigeno e nuova energia ai nostri, innescando anche Parnasi, per tornare sul +8, e Guadagnini, per mettere a segno la tripla che scrive la parola “fine” sulla partita e fissa il risultato definitivo.

Nel complesso, un’ottima prestazione dell’intero gruppo, con tanta determinazione per tenere in mano il gioco per quasi tutti i 40’ e gli ottimi contributi dei nuovi arrivati Gabriele Del Vecchio e Giorgio Festinoni, inserimenti recenti ma già preziosi per alzare il ritmo e il livello della squadra.

Faccio i miei complimenti ai ragazzi” commenta Coach Zanotto, “È stata una gran partita di tutta la squadra e si è visto come ogni ragazzo abbia dato il suo contributo (tutti a segno i 10 scesi in campo). Si è rivelata una sfida molto impegnativa, Pescantina ha provato numerose volte a rientrare, ma siamo riusciti a tenere botta e vincere meritatamente!

Arriva, così, un’altra bella vittoria nei derby casalinghi, partite sempre sentite e capaci di dare molto morale alla squadra. Due punti che ancora non ci permettono di fare passi avanti in classifica, ma che ci avvicinano alla Virtus Isola (uscita sconfitta dal campo di Vicenza) e ci aiutano a guardare con più ottimismo verso il finale della stagione regolare!
Forza Buster!