DR1 – Gara2: Pallacanestro Buster – US Virtus Isola 87-51
Parziali: 27-8, 12-17, 26-12, 22-14.
Tabellini: Scandola 4, Monese 11, Locatelli 18, Solfa 2, Guadagnini 4, Comai 6, Deidonè 13, Cordioli, Zivelonghi 7, Del Vecchio 2, Rinaldi 14, Filipozzi 6. All. Fenzi. Ass. Zanotto, Fregata.
Prima missione: compiuta! Si va a giocare Gara3!
Una prestazione estremamente solida e determinata permette ai ragazzi della Divisione Regionale 1 di conquistare il secondo atto della sfida con Isola e rimandare i conti alla decisiva Gara3 di mercoledì sera.
L’avvio dei nostri è ancora una volta molto buono, con Filipozzi a trascinare i compagni sull’8-1 e una gran difesa a prendersi la scena come vera protagonista sul parquet. Dopo 3’, Isola entra in partita con il suo primo canestro dal campo, ma l’attenzione dei Blu è talmente alta che non ce ne saranno altri fino al periodo successivo.
Un’azione dopo l’altra, infatti, i ragazzi di Coach Fenzi riescono a contenere ogni tentativo avversario, concedendo solo qualche tiro libero e continuando a spingere sull’acceleratore senza alcuna sosta. Deidonè e Rinaldi a fare la voce grossa sotto i tabelloni, Comai e Locatelli a cercare il guizzo per arrivare al ferro, il divario cresce di minuto in minuto anche con la spinta delle prime rotazioni e l’entusiasmo del rientrante Guadagnini. Già avanti in maniera netta, i padroni di casa tornano in campo dopo la prima sosta con rinnovata energia, superando subito il +20 grazie a un 2+1 di Monese che frena ulteriormente gli spunti di Isola.
Agli ospiti, infatti, servono altri 4’ per riuscire a tornare pericolosi anche in attacco e cercare di ricucire qualche punto. Con un Rizzi perfettamente contenuto da Filipozzi, infatti, la Virtus deve cercare altri terminali offensivi e, solo dopo diversi tentativi, riesce a smuovere il punteggio grazie alle soluzioni di Caldarelli e Barone che valgono il -14 dell’intervallo.
Dopo qualche minuto di confusione in attacco, arriva finalmente la pausa lunga a smuovere le idee dei nostri, occasione ben sfruttata da Coach e giocatori per rimettere piede in campo con più ordine e decisione.
Se la difesa aveva continuato a dare i suoi frutti, infatti, l’attacco non aveva più tenuto il ritmo dell’avvio, ma con le giuste parole e qualche cambio ben dosato, il secondo tempo può partire con il copione del primo quarto. Prima Deidonè, poi ottime combinazioni di Locatelli e Zivelonghi che riportano il divario oltre i 20 punti. Ma la voglia di affermare la propria forza è talmente tanta che i Blu, non paghi, continuano a tenere alto il ritmo fino alla tripla di Comai che vale il +31 (63-32) quando mancano ancora più di 3’ alla fine del periodo. L’ultima frazione si apre con due liberi di Solfa a consolidare il divario, sempre utili di fronte ad una squadra che continua a tentare di tutto per poter impensierire i nostri.
Rizzi e compagni, però, non riescono più a risalire oltre il -25 e, con sempre meno tempo a disposizione, sono costretti a cedere definitivamente il passo. Allargata ancora la forbice grazie alla solida prova dell’intera rosa, ci pensa Monese a scrivere la parola “fine” sul match, con un’ultima tripla che fissa il punteggio sull’87-51 finale e dà appuntamento a tutti per la “bella” di mercoledì sera.
Una prova assolutamente positiva ed energizzante, che va oltre il risultato puro e semplice e porta alle stelle il morale di un gruppo che tanto ha lavorato per poter arrivare pronto a questa serie. Ottimo l’approccio difensivo, molto più solido del solito quello offensivo, belle le tante combinazioni giocate dai tanti scesi in campo e importanti i segnali lanciati anche da qualche singolo, con una forma sempre migliore per Zivelonghi, il ritorno in campo dopo l’infortunio per Guadagnini e l’esordio di Scandola a rendere la serata indimenticabile.
Ora restano solo pochissimi giorni per preparare la prossima sfida, ma siamo sicuri che l’energia di domenica continuerà ad accompagnare Coach Fenzi e i suoi e lo splendido pubblico visto al Coni farà di tutto per seguire la squadra anche al Palazzetto di Isola. Appuntamento già fissato per mercoledì sera alle 20.30, noi ci crediamo!
Forza ragazzi!!!