DR1: Pallacanestro Buster – Arzignano Valchiampo 70-89
Parziali: 16-21, 23-21, 9-22, 22-25.
Tabellini: Parnasi 4, Selleri, Campolongo 18, Locatelli 2, Fianco 2, Guadagnini 2, Comai 3, Deidonè 10, Monese, Colombo 2, Diatta 6, Filipozzi 21. All. Fenzi, Ass. Zanotto.
Brutto passo falso per la DR1, battuta in casa da un’ottima Arzignano che fa ben valere le sue qualità.
Avvio abbastanza contenuto per entrambe le formazioni, gli ospiti si mostrano subito particolarmente pericolosi dalla lunga distanza, ma un ispirato Deidonè trascina i compagni per i primi minuti, contenendo il divario e cedendo uno scarto di 5 lunghezze solo nelle ultime battute del periodo. Dopo il primo intervallo sono gli ospiti a tentare l’allungo, chiudendo le maglie in difesa e spingendosi sul +14 di metà quarto.
Per tutta risposta, Filipozzi, Campolongo e Comai riescono a trovare la giusta alchimia per provare a dare una scossa alla squadra: tre minuti di altissima intensità levano fiato agli avversari, riportano fiducia in gruppo e vedono realizzarsi un pesante break con 17 punti segnati e solo 2 canestri dal campo concessi ad Arziagnano. Riaperto il match sul 39-42, entrambe le formazioni rientrano negli spogliatoi per preparare la seconda metà di gara, ma, purtroppo, solo i vicentini sembrano fare ritorno sul parquet con le idee chiare.
Un lunghissimo black-out sembra aver tolto ogni punto di riferimento ai nostri, con sviste difensive ed errori in attacco che danno nuova vita agli ospiti e li lanciano ancora oltre la doppia cifra di vantaggio. Qualche soluzione solitaria riesce a smuovere il punteggio nel corso dei minuti, ma all’ultimo intervallo si arriva con ben 16 lunghezze da recuperare.
Il periodo finale regala pochi colpi di scena in un copione sempre più in controllo di Arzignano. Diverse giocate dei soliti Filipozzi e Campolongo e alcuni spunti del nuovo arrivato Parnasi si alternano alle dinamiche azioni di Pimazzoni e compagni, concludendo un match ormai a senso unico.
Quarta vittoria in altrettanti incontri per i vicentini, a conferma del buon valore della rosa, terza sconfitta consecutiva per i nostri ragazzi, la più netta.
Resta il rammarico per le diverse occasioni lasciate sfumare negli ultimi incontri, soprattutto a fronte delle buone cose che i ragazzi di Coach Fenzi hanno avuto modo di mostrare fin qui. Sono stati tanti, infatti, i minuti in cui hanno fatto capire che possono riuscire a dir la loro in questo campionato, unendo le forze e mettendo insieme quel giusto mix di esperienza e dinamismo che contraddistingue il gruppo.
“È una sconfitta che pesa, indubbiamente” commenta il Coach, “Ci siamo presentati in campo con alcune assenze importanti, ma non può essere una scusa. Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità, commettendo tanti errori e facendoci prendere da troppo nervosismo. Sapevamo che saremmo andati incontro ad un campionato difficile, ma serve voltare pagina e affrontare una partita alla volta. Dobbiamo e, soprattutto, possiamo fare meglio!”
Si ripartirà con il lavoro in settimana e la prossima partita con Legnago, sfida che, almeno sulla carta, sembra essere meno proibitiva delle ultime due e che speriamo possa rilanciare i nostri verso un cammino migliore.
Forza ragazzi, forza Buster!