Baskettando s’impara – Differenzia-ti 2024

Un’altra edizione del progetto che lega basket ed educazione ambientale si è conclusa con una bella festa, questa volta sul campo della palestra Rosani di Borgo Venezia che ha visto, nel pomeriggio di ieri, alunni delle scuole veronesi e atleti dei nostri centri minibasket condividere due ore di giochi e sport con le attività del progetto gestito da Buster e Amia Verona.

Gare di tiro, sfide in palleggio ed un torneo 3c3 per i più grandi, ma anche giochi sul tema della raccolta differenziata e contest creativi, per avvicinare i più giovani allo sport e alla tutela ambientale. La formula, ideata in collaborazione con Amia Verona, continua a essere vincente e, anche quest’anno, è arrivata a coinvolgere più di 600 studenti nelle sue diverse fasi.

IMG_8300

La festa di ieri, infatti, è stata solo l’ottima conclusione di un progetto avviato già mesi fa nelle scuole primarie del territorio e che ha messo alla prova tanti alunni, sia in palestra, scoprendo o riscoprendo il basket, sia in aula, sfidandoli a realizzare elaborati a tema “sport e ambiente” e dando nuova vita a vecchi palloni da basket in una gara di riciclo creativo.

A realizzare i migliori lavori di gruppo sono stati gli studenti delle classi 4° delle scuole “A. Forti” di Borgo Venezia e “6 Maggio” di Santa Lucia, vincitori insieme ad alcuni elaborati individuali degli alunni delle classi 2° e 3° degli stessi istituti e della scuola “L. Ariosto” di Borgo Roma. Le premiazioni hanno visto protagoniste anche le due squadre che nel corso del pomeriggio si sono affermate nel torneo 3c3: la squadra femminile delle “6 Maggio” e quella maschile delle “A. Forti”.
Tutti i vincitori hanno ricevuto il loro riconoscimento ed i complimenti di Francesco Premi, membro del CDA di Amia Verona, presente alla festa per portare i saluti dell’organizzazione e ricordare ancora una volta quanto sia prezioso iniziare già da piccoli ad avere stili di vita virtuosi per crescere sani e tutelare l’ambiente.

IMG_8338
IMG_8335

Ringraziamo ancora Amia Verona per il sostegno, le scuole primarie e gli insegnanti coinvolti che hanno sposato il progetto e le famiglie intervenute, sperando di rivedere tutti l’anno prossimo per “Differenzia-ti 2025”!