3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e 1° Giornata del campionato 2023/24, difficile trovare una data più adatta per dare il via alla stagione ufficiale della squadra di Baskin.
Sarà una doppia occasione per ritrovarsi in tribuna e sostenere a gran voce i nostri ragazzi, impazienti di tornare in campo già da settimane e più che pronti per affrontare Valdagno Baskin sul parquet di casa.
“Questo sarà il primo impegno di campionato, abbiamo in programma altre quattro giornate e cercheremo di completare il calendario con tornei collaterali e altre amichevoli” spiega Coach Croce, “Siamo in campo per il nostro terzo anno insieme e vogliamo continuare a lavorare così bene per consolidare il gruppo ancora meglio”.
Più di 30 ragazzi e ragazze in gruppo, uno staff preparato ed un progetto che cresce a vista d’occhio con un forte invito per tutti: “Il Baskin lancia un importante messaggio di inclusione tramite lo sport, è una disciplina che utilizza i grandi valori dello sport per riuscire ad includere chiunque in un contesto di squadra. Le persone disabili, non disabili, le donne, gli uomini, tutti possono partecipare… O sicuramente possono venire a fare il tifo per la nostra squadra, conoscerci meglio e scoprire una nuova realtà!” conclude il Coach.
E così è già successo a tanti ragazzi e tante famiglie delle nostre squadre, arrivati in palestra quasi per caso ed ora pienamente coinvolti nel progetto. Giovanni è uno di loro, nato giocatore Buster Basket, ora è un punto di riferimento per Buster Ability: “Rispetto ai primi tempi siamo cresciuti tanto, sicuramente come numero e come qualità di gioco, ma ancora di più come qualità del rapporto umano, ora siamo molto affiatati.” racconta, “All’inizio ci vedevamo solo una volta a settimana per gli allenamenti, ora ci sentiamo anche fuori dal campo, siamo diventati amici e l’esperienza del Camp ad Asiago ci ha fatto creare dei legami importanti.”
“Stiamo prendendo sempre più consapevolezza dei nostri mezzi ma anche delle nostre relazioni e dell’aiuto che possiamo darci” continua a spiegare, “Alcuni di noi giocano anche nei campionati di basket, chi viene da lì era abituato solo ad un certo tipo di competizione e a volte si faceva distrarre da un agonismo legato alla logica del più forte. Qui è diverso, il contributo di tutti è ancora più importante e si vive la squadra in maniera più globale, con l’aiuto reciproco e anche con la spinta di chi gioca solo questo campionato ed è il primo ad impegnarsi senza mai tirarsi indietro. È sempre molto emozionate!”
L’invito è lanciato, domani mattina saremo tutti al Palazzetto Le Grazie di Borgo Roma per sostenere i ragazzi in questa inedita sfida con il gruppo di Valdagno e dare il via alla stagione con tanto entusiasmo. Lo stesso che siamo felici di ritrovare in Diego Sfiller, partner ufficiale che sarà al nostro fianco anche quest’anno e con il quale non vediamo l’ora di continuare a crescere insieme.
Vi aspettiamo!
1° Giornata Campionato Baskin 2023/24
Domenica 3 Dicembre 2023
ore 11.30
Buster Ability – Valdagno Baskin
Palazzetto Le Grazie – Strada Le Grazie, Verona