Finale Regionale U17 Gold: Buster – Sportschool 56-42
Parziali: 16-6, 17-15, 13-7, 10-15.
Tabellini: Balestra 2, Colombo 8, Comai 10, Eboigbodin 7, Locatelli 15, Mazzi, Odajiu, Ogbebor 6, Solfa, Venturini, Zivelonghi 6, Zolet 2. All. Fenzi, Ass. Fregata, Manzo.
“L’attacco fa vendere i biglietti, la difesa fa vincere le partite” recitava un famoso allenatore di football americano, stamattina ci verrebbe voglia di aggiungere che fa vincere anche i campionati!
Difficile riassumere meglio una partita giocata con una tale intensità, controllata dall’inizio alla fine e decisa dalla solidità e dalla compattezza di una squadra così unita. La vittoria di ieri è stata la conclusione perfetta del lungo cammino che in questi mesi ha fatto crescere i ragazzi di Coach Fenzi, l’apice di una progressione studiata con attenzione per amalgamare un gruppo nuovo e portarlo ad esprimersi nel migliore dei modi possibili.
Ad aspettare i nostri sul parquet di Pieve di Soligo c’è il Basket Sportschool Dueville, avversaria già affrontata e superata durante la seconda fase del campionato e, se non c’è due senza tre…
Questa volta l’avvio dei nostri è estremamente deciso e, per quasi 6 minuti, lascia ai Rossi solo le briciole. Un netto 9-0 scava il primo importante solco nel punteggio, con la difesa vera protagonista e l’attacco attento e paziente per cercare di concretizzare al massimo ogni possesso.
Avanti già di 10 lunghezze al primo intervallo, i nostri subiscono la reazione avversaria all’inizio della seconda frazione: difesa più intensa, palloni sporcati e una buona conclusione dall’arco sembrano far rientrare i vicentini in partita. I buoni tentativi di Dueville, però, durano giusto qualche minuto e una nuova accelerata dei nostri (9-2) ci riporta sul +15, prima che qualche fallo di troppo lasci la possibilità agli avversari di accorciare sul 33-21 di metà gara.
La pausa lunga, favorevole ai nostri, ci vede tornare in campo con il giusto approccio per dare la svolta decisiva al match: pressione a tutto campo, presenza a rimbalzo e convinzione in attacco producono un secondo 9-0. Per lunghi minuti il pallone è in totale controllo di Zivelonghi e compagni, bravi a non farsi innervosire dalla difesa dei vicentini e determinati a tenere 18/20 lunghezze tra le due formazioni.
Dopo aver concesso un solo canestro dal campo in tutta la terza frazione, i Blu si avviano a gestire gli ultimi 10 giri di lancetta con la stessa attenzione dei precedenti, tenendo gli avversari a non meno di 14 punti di distanza e mantenendo la giusta lucidità fino alle battute finali. Un’ultima conclusione dall’arco per mano di Dueville fissa il punteggio sul 56-42 della sirena, arrivata a festeggiamenti già iniziati, ma decisiva per ufficializzare quanto inseguito per tutti i 40 minuti: siamo i nuovi campioni regionali U17 Gold!
Ricevuta la tanto attesa coppa, si può dare il via ufficiale alle celebrazioni: tra balli, abbracci e tantissima felicità in tutti i ragazzi, nello staff tecnico e nei numerosi tifosi arrivati a Pieve di Soligo per sostenere la squadra.
“Si chiude una stagione bellissima!” commenta Coach Nicola Fenzi, “Questi ragazzi hanno un gran cuore, è un gruppo che ha imparato dal sacrificio come diventare squadra! Abbiamo affrontato anche questa partita con lo spirito che ci ha portati fino a qui, partendo dalla difesa per cercare di fare la differenza… E così è stato anche stavolta!”
Ad accompagnare Nicola per tutta la stagione anche uno staff di assoluto valore: “Ci tengo a ringraziare Andea Mazzi, è stato un dirigente impeccabile. Ha fatto molto per questa squadra, dal punto di vista organizzativo alle statistiche sempre perfette, è stato veramente prezioso!
Grazie a Marco Fregata e Umberto Manzo, per la loro disponibilità, l’apporto tecnico e quello motivazionale. Uno staff da prima squadra!
Un ringraziamento anche a Renzo Donisi, per l’aiuto al tavolo durante le partite casalinghe, e alle numerose e sempre presenti famiglie che ci hanno accompagnato con tanta disponibilità e il giusto tifo!”
Ci uniamo alle premiazioni e ai riconoscimenti finali facendo i nostri complimenti al Basket Sportschool Dueville, per il percorso stagionale e per averci messi alla prova in tutte le sfide giocate negli ultimi mesi, e ringraziando il Basket Pieve ’94 per averci ospitati in questa magica serata.
I complimenti più orgogliosi ad Andrea B., Mattia, Edoardo, Davide C., Mattia, Kevin, Carlo, Leonardo, Marcello, Andrea L., Marco M., Cristian, Hasel, Matteo, Luca, Filippo, Davide V., Francesco, Elia, Tommaso, Nicola, Marco F., Umberto e Andrea M., i campioni regionali U17 Gold per la stagione 2023/24! Bravissimi ragazzi!
Rivivi le emozioni della Finale Regionale