Buster Under14 Silver Campione Provinciale 2023/24

Sangio Wolves – Buster Basket 79-85

Parziali: 16-18, 13-12, 23-14, 13-21, 14-20.

Tabellini: Lucente, Vantini 2, Donizetti, Residori 1, Falini 5, Tommasi 13, Beroud 12, Alfeo 2, Buiuc, Bortolomeazzi 32, Girardi 2, Osazuwa 16. All. Zorzi, Ass. Granieri.

Dopo aver guadagnato l’accesso alla finale con la vittoria di domenica scorsa, i ragazzi di Coach Zorzi riescono a mettere in campo una delle prestazioni più solide dell’intera stagione e conquistano il meritato titolo!

La partita inizia in buon equilibrio, buone giocate da entrambe le parti e un punteggio sempre in bilico come ci si augura di vedere in ogni finale che si rispetti. Alla fine del primo parziale sono i Blu ad essere leggermente avanti, in un continuo di scambi e tentativi di affondo che si protraggono anche nella seconda frazione, ma che non vedono nessuna delle due squadre riuscire a prevalere sull’alta.

Con una sola lunghezza da recuperare, i padroni di casa affrontano il terzo periodo riuscendo ad imprimere al match una svolta e, ritrovato il vantaggio, tentano la fuga scavando un divario sempre più significativo. La reazione dei Blu non è immediata, qualche passaggio a vuoto in difesa toglie energia ad un attacco già messo a dura prova, ma la determinazione non viene a mancare proprio nel momento più difficile e, punto dopo punto inizia a concretizzarsi la rimonta. Con una difesa più attenta, un attacco in fiducia e una panchina energica a fare da sesto uomo, i nostri riescono a riprendere Sangio nei minuti finali, giocandosi i palloni decisivi alla pari.

Nonostante un breve vantaggio a qualche secondo dal termine, la sirena suona quando i padroni di casa ci hanno ripresi sul 65-65, chiedendo al match cinque minuti aggiuntivi per assegnare il titolo. Il momento di equilibrio dura giusto il tempo delle prime azioni, poi sono Osazuwa e Bortolomeazzi a caricarsi i compagni sulle spalle e mettere a segno un canestro dopo l’altro, per staccare subito gli avversari e cercare di gestire il vantaggio. A nulla vale il tentativo di fallo sistematico che i padroni di casa provano ad operare nell’ultimo minuto: un freddo Bortolomeazzi infila gli ultimi 5 tiri liberi e consolida un margine più che sufficiente per lasciar scorrere l’ultima azione e dare il via alla festa.

IMG_9266
IMG_9323

Una vittoria più che meritata, che chiude una stagione di grande crescita e riconosce le giuste soddisfazioni ad un gruppo che ha saputo trovare forza e determinazione per migliorare di mese in mese, lavorando sui propri limiti e consolidando la propria struttura.
Complimenti a Nicolò Zorzi per aver guidato la squadra nel lungo percorso iniziato l’anno scorso e complimenti a tutti i ragazzi che hanno portato il loro personale contributo nella costruzione di questo risultato.

Alessandro D., Alessandro F., Alessio, Andrea, Charles, Daniele T., Daniele Z., Davide, Enea, Iacopo, Ilyas, Ivan, Leonardo, Lorenzo, Matteo, Nicola, Nicolò, Roberto G., Roberto R. e Tommaso sono i nuovi campioni provinciali U14 per la stagione 2023-24! Complimenti ragazzi!!!