DR1: Buster – XXL Pescantina 73-63
Parziali: 19-22, 16-12, 13-24, 25-5.
Tabellini: Bovo D. 25, Bracchetti, Campolongo 7, Deidonè 5, Fianco 6, Filipozzi 5, Guadagnini 5, Guarini 6, Locatelli, Selleri 2, Zivelonghi 1, Zoboli 11. All. Bovo A., Ass. Zorzi.
Bella vittoria dei nostri ragazzi nel derby contro Pescantina, una doppia rimonta di carattere che vale i due punti e fa bene al morale.
Anche nel girone di ritorno, il match con XXL ha un valore importante per la salvezza e con una posta in palio così alta non ci si sarebbe potuti aspettare una grinta diversa da parte di entrambe le squadre.
Avvio tutto in favore degli ospiti, subito determinati a mettere in campo il loro valore fisico e scappare sul +10, poi, dalla metà del primo periodo, i Blu si ricompongono e riescono a creare buone azioni per ricucire fino al 19-19 a qualche secondo dalla pausa. La seconda frazione si gioca in sostanziale parità, con poche lunghezze di distanza tra le due formazioni che si alternano al comando ed i ragazzi di Coach Bovo che riescono a chiudere in vantaggio con un bel contropiede di Zoboli a fil di sirena.
L’intervallo lungo favorisce Pescantina, di nuovo in campo con ritrovata concentrazione ed una difesa particolarmente attenta che lascia pochissimi spazi agli avversari e li tiene lontani dal ferro per quasi cinque minuti, tempo più che sufficiente per provare a prendere il largo nel punteggio.
Costretti ad inseguire ancora, i Blu iniziano l’ultimo periodo indietro di 10 lunghezze, ma con tutta la voglia di provare a riprendere in mano la partita. Per tre minuti si segna con il contagocce (2-2), le difese sono piene protagoniste del gioco, poi l’attacco di Selleri e compagni riesce a ritrovare la sua incisività per un pesantissimo 15-2 che riapre completamente i giochi. Ritrovato il vantaggio, i ragazzi di Coach Bovo non si prendono neanche un attimo di sosta: con la difesa migliore della stagione ed un attacco particolarmente ispirato, mettono a segno il definitivo 8-1 e si lasciano andare ai meritati festeggiamenti.
“Nelle ultime settimane abbiamo fatto un lavoro molto importante per consolidarci come squadra” commenta il Coach, “Volevamo tornare in campo più uniti e compatti per riprendere in mano il nostro percorso e cancellare la brutta prestazione vista con Rovereto. La partita di stasera aveva un peso specifico rilevante ai fini della classifica e sicuramente l’impatto emotivo non è stato leggero, ma siamo riusciti a venirne fuori tutti insieme e questo è il segnale più importante!”
Per la prossima settimana è in programma un altro derby dal sapore particolare, si andrà a giocare ad Isola della Scala: “All’andata non abbiamo fatto una delle nostre migliori partite ma siamo cresciuti molto da quel giorno. Negli ultimi minuti di oggi abbiamo visto una difesa di squadra di livello altissimo, forse il più alto dall’inizio dell’anno, e riuscire ad esprimerla in questo modo, insieme ad un attacco determinato, mettendo in campo cuore ed energia, non può che farci guardare ai prossimi impegni con ottimismo ed entusiasmo!”
Forza ragazzi, vi aspettiamo di nuovo in campo con questa grinta, e aspettiamo in tribuna anche il caloroso pubblico che ieri ha riempito gli spalti del Coni Consolini facendosi ben sentire nei momenti decisivi come un vero sesto uomo!
Prossima partita
Steril Verona Isola della Scala – Pallacanestro Buster
Sabato 17 Febbraio – ore 20.45
Palazzetto dello Sport – via Tiro a Segno, Isola della Scala (VR)