DR1: Buster – Pall. Breganze 83-80
Parziali: 19-22, 15-15, 22-24, 27-19.
Tabellini: Bovo D. 25, Campolongo 8, Cordioli 6, De Carli, Deidonè 5, Fianco 14, Filipozzi 7, Guarini 2, Guadagnini, Locatelli 7, Selleri 3, Zivelonghi 6. All. Bovo A., Ass. Zorzi, Ass. Zanotto.
La stagione della Divisione Regionale 1 si chiude con un bel successo di fronte al pubblico veronese, vittoria che regala alla squadra e ai tanti appassionati la gioia di salutarsi in un clima di festa e conferma, ancora una volta, quali grandi miglioramenti siano stati fatti dal giovanissimo gruppo durante tutto l’anno.
L’avvio del match è più favorevole agli ospiti, bravi a tentare subito l’allungo e a portarsi sul +8 dopo appena cinque minuti di gioco, ma i padroni di casa riescono a reagire prontamente. Ritrovato il vantaggio sul 15-14, i Blu riprendono il passo di Breganze e, con qualche cambio di guida, continuano a tenere il ritmo degli avversari per tutto il secondo periodo, giocato in parità e chiuso ancora con 3 sole lunghezze a separare le due formazioni.
La pausa negli spogliatoi è più utile ai vicentini, bravi a compattarsi in difesa e a tenere altissima la concentrazione al tiro.
Con diverse conclusioni pesanti messe a segno, gli ospiti riescono a scavare ancora il divario fino a spingersi sul massimo +13 a pochi minuti dall’ultimo intervallo, ma, per fortuna, i Blu hanno ancora abbastanza tempo sul cronometro per tentare una seconda rimonta.
Punto dopo punto, difesa dopo difesa, i ragazzi di Coach Bovo risalgono ancora fino al -3 e si avviano verso il periodo decisivo con la spinta giusta per restare attaccati agli avversari.
Per lunghi minuti, l’equilibrio tra le due squadre si muove intorno ai 4/5 punti di differenza, alternando conclusioni degli ospiti dall’arco dei 6,75m a penetrazioni rapide dei padroni di casa, poi l’equilibrio viene rotto da un gelido 4/4 di Filippozzi ai liberi.
Sul 70-72, gli ultimi 3 minuti di gioco si fanno accesissimi ed ogni pallone diventa sempre più pesante: Selleri e compagni riescono a realizzare un ottimo 8-3 che li porta in vantaggio, ma le azioni successive sono ancora una volta più favorevoli ai Verdi e si torna in parità sull’80-80 a 22” dalla sirena.
L’ultimo possesso Buster è gestito con la giusta concentrazione, decisiva per approfittare di una svista difensiva avversaria e far arrivare il pallone nelle mani di Locatelli che, nonostante la giovanissima età, conclude con la freddezza di un veterano e fissa il punteggio sull’83-80 finale che i vicentini non riescono più a cambiare.
“Volevamo chiudere in bellezza, onorando la maglia, e possiamo assolutamente dire di esserci riusciti!” commenta il Coach, “Siamo stati sotto nel punteggio per quasi tutta la gara, ma non abbiamo mai mollato convinti di poter arrivare a dire la nostra fino in fondo. Abbiamo costruito una bella rimonta con tanta determinazione e questo ci ha dato il giusto coraggio per affrontare un finale così delicato che ci ha portato questo meritato successo.
Un grande plauso a tutti i ragazzi che sono scesi in campo oggi e hanno fortemente voluto la vittoria, ma anche a chi non è stato in campo con noi ma ha contribuito ad ogni traguardo raggiunto durante la stagione. Grazie anche ai tifosi, numerosi fino all’ultimo, che ci hanno seguiti con entusiasmo in questi mesi!”
La stagione della Prima Squadra arriva quindi al termine, con un bottino complessivo di 14 vittorie che hanno portato alla conquista degli obiettivi fissati ad inizio stagione: il mantenimento della categoria e la crescita dei giovani.
Il primo è stato ampiamente centrato già due mesi fa, con l’accesso al Girone Gold che ha automaticamente confermato la permanenza in DR1 anche per il prossimo anno, il secondo è stato costruito di mese in mese e, probabilmente, è quello che rende ancora più fiera l’intera “tribù”. L’ultimo canestro stagionale segnato da un classe 2007 è forse uno degli episodi più emblematici, ma sono stati tanti i momenti in cui abbiamo avuto il piacere di assistere alla crescita di questo splendido gruppo di giovani. Giovani e giovanissimi, sempre più determina(n)ti in campo e sempre più consapevoli dei loro mezzi anche nel corso delle partite giocate con l’Under19 e l’Under17, a dare la piena conferma del valore del progetto che Alessandro Bovo, Nicolò Zorzi, Nicola Fenzi e i loro assistenti hanno avuto la capacità di costruire e realizzare. Complimenti!
Un ringraziamento grande e sentito va anche a tutti i tifosi che sono stati al fianco della squadra nel corso della stagione! Presenti al Coni, ma anche in trasferta, sono stati un vero 6° uomo in campo dalla prima all’ultima giornata, portando un valore aggiunto sempre prezioso, sia per i risultati che per il bel clima sportivo e motivante che ci piacerebbe che ogni squadra Buster potesse respirare. Grazie a tutti e sempre Forza Buster!