Oggi è il 3 Dicembre, data che su molti calendari viene riconosciuta come la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Chi l’ha istituita, trent’anni fa, l’ha fatto con intento di sensibilizzare sul tema della diversità, del suo valore e dei diritti di ognuno, indipendentemente dalle proprie condizioni.
Noi di Buster abbiamo scelto di presentare oggi una nuova iniziativa a sostegno del nostro gruppo di Baskin: BASKINVIAGGIO.
Il progetto nasce con l’intento di raccogliere i fondi necessari all’acquisto ed al mantenimento di un mezzo di trasporto che possa permettere la partecipazione alle attività dell’intero gruppo. Una squadra di baskin, infatti, è un po’ particolare: composta da atleti disabili e normodotati, non sempre ha la possibilità di muoversi agevolmente per raggiungere le palestre usate per allenamenti e partite.
Così come i diversi giocatori, che, unendo le forze, hanno la possibilità di praticare insieme una disciplina inclusiva e gratificante, crediamo che unire il contributo di tutti sia il modo migliore per riuscire a fare canestro. L’appoggio della Fondazione Comunità Veronese ONLUS è determinante in questo senso, perché lascia la possibilità a sia ai singoli che alle aziende di poter partecipare al progetto in base alle proprie possibilità, riconoscendo ai donatori anonimato, benefici fiscali e la piena sicurezza che l’importo venga devoluto interamente alla causa sostenuta.
Sostenere la nostra squadra di Baskin ed il progetto BASKINVIAGGIO è semplice, basta seguire questi passi:
Per donare è sufficiente disporre un bonifico a favore della Fondazione della Comunità Veronese ONLUS recandosi presso la propria banca di fiducia oppure via internet.
L’IBAN della Fondazione è IT 85 X 05034 11711 000000006210
CAUSALE: “donazione liberale per Progetto BASKINVIAGGIO”
Ci teniamo a specificare che possono beneficiare dei vantaggi fiscali sia persone fisiche che aziende, l’importante è che la persona che vuole beneficiare della deduzione/detrazione coincida con l’intestatario del conto corrente dal quale si dispone la donazione. Se il c/c è cointestato le parti usufruiscono del beneficio fiscale al 50% ognuna. In caso di aziende è importante che il bonifico venga disposto dal conto intestato all’impresa/società.
Per aver diritto alle agevolazioni fiscali (deducibilità e/o detraibilità) è necessario avere la contabile del bonifico che fornisce la banca e farla valere al momento di redazione della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo (es: donazione eseguita nel 2021, i vantaggi fiscali sono fruiti nella dichiarazione del 2022 con riferimento all’anno d’imposta 2021).
Per ulteriori approfondimenti: https://www.fondazioneveronese.org/campaigns/baskinviaggio/